Come costruire un fornelletto da campeggio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il campeggio è un'esperienza unica per gli amanti dell'avventura e della natura. Assaporare un bel pasto caldo davanti ad un tramonto spettacolare, non ha prezzo. Si potrebbe optare per un piccolo falò improvvisato o il classico fornello a gas. Entrambi però hanno delle controindicazioni. Il fuoco va sapientemente gestito, mentre il fornello aggiunge chili allo zaino. Per non cibarsi esclusivamente di scatolette, si potrebbe costruire un fornelletto da campeggio. L'impresa è molto semplice ed economica. Ecco come procedere.

26

Occorrente

  • Una latta grande di pelati o di caffè
  • Due viti
  • Cesoia per metallo
  • Apriscatole con apribottiglie
36

La funzionalità

Potrete costruire un fornelletto da campeggio differente, una variante di questo modello. Procuratevi tutto l'occorrente e procedete come nei passaggi precedenti. Tuttavia, al posto dei fori, aprite completamente la scatola sul lato superiore. Ovviamente, togliete il coperchio. Posizionate una piccola griglia quadrata, più larga della circonferenza della latta. Per il funzionamento, procedete come indicato precedentemente. Il vostro fornelletto da campeggio è perfettamente funzionante. In più, non avrete speso nemmeno un centesimo.

46

Fornello del vagabondo

Questo fornelletto da campeggio si definisce anche fornello del vagabondo. Venne inventato dai poveri in cerca di calore e cibo ai tempi della Grande Depressione. Per costruire un esemplare, procuratevi una confezione grande e vuota di pomodori pelati (in alternativa, una latta da caffè). Praticate otto fori sul fondo. Per alimentare la fiamma, aggiungete dell'altra legna. Essendo un fornellino piccolo, bastano alcuni ramoscelli. Si possono tranquillamente reperire ovunque all'aperto. In mancanza di legna, potrete utilizzare del cotone idrofilo e l'alcol.

Continua la lettura
56

Le alternative

Potrete farne anche altri lateralmente, nella parte superiore ed inferiore della latta. I buchi dovranno essere equidistanti tra loro. Da qui uscirà il fumo ed entrerà l'aria. Con l'aiuto delle cesoie per metalli, ritagliate un grande quadrato lateralmente. Esso fungerà da sportellino. Realizzate due fori ai lati del quadrato ed infilate due viti con del filo metallico. In questo modo, lo sportello si aprirà e chiuderà agevolmente. A questo punto, girate il barattolo di latta. I fori dovranno stare nella parte superiore. Quindi caricate la legna dallo sportellino. Accendete un fiammifero e quando la legna inizierà a bruciare il fumo uscirà dai fori ed anche le fiammelle. Con cinquanta grammi di legna avrete fuoco per otto minuti circa (il tempo necessario per cuocere la pasta). Ovviamente, non toccate assolutamente il fornelletto da campeggio rovente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la realizzazione, utilizzate dei guanti di giardinaggio per prevenire ferite varie
  • Il fornelletto funziona perfettamente non solo a legna ma anche con del cotone idrofilo ed alcol

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come conservare i cibi in campeggio

Cucito

Come scegliere la tenda da campeggio

Altri Hobby

Errori da evitare durante il montaggio di una tenda da campeggio

Bricolage

Come fabbricare una doccia da campeggio

Altri Hobby

Come montare una tenda da campeggio

Bricolage

Come Realizzare Un Secchiello Da Campeggio In Rafia Intrecciata

Bricolage

Come fabbricare una tenda da campeggio d'emergenza

Bricolage

Come Fabbricare Un Distillatore Solare In Campeggio