Come costruire un fornello con due lattine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anni e anni di letture appassionate del manuale delle giovani marmotte, durissimi bootcamp che riproducono l’allenamento dei marines, notti trascorse a dormire nel sacco a pelo, sul terrazzo di casa tua e poi, quando arriva il momento di andare in campeggio ti dimentichi una delle cose più importanti: il fornellino. La situazione non potrebbe essere più disperata: solo, in mezzo alla natura selvaggia, senza niente da poter utilizzare per cucinare qualcosa di caldo. Fortunatamente però, se stai leggendo questo articolo e sei un appassionato di birra, probabilmente avrai con te almeno una lattina della nostra bevanda preferita. Oggi vi spieghiamo come costruire un fornello da campeggio partendo proprio da due lattine.

27

Occorrente

  • 2 lattine di alluminio vuote da bibita/birra
  • un batuffolo di cotone idrofilo
  • forbice e pinza
  • puntina da disegno
  • pennarello
37

Partite col fare i fori degli ugelli con una puntina da disegno: prendete una delle due lattine (che devono essere uguali ed avere un fondo senza ammaccature) e fate un anello di 16 fori sul fondo, a circa 7 mm dall’esterno (dove c’e’ la “piega”); partite facendo ad occhio 4 fori (su-giù-destra-sinistra), poi ogni due fori ne aggiungete un altro (e così siamo ad otto fori), poi sempre a metà ancora un altro. Dovete fare in tutto 16 fori: fate inoltre anche 4 fori (sempre su-giù-destra-sinistra) a circa 1 cm dal centro del fornello. Con il pennarello tracciate un segno a circa due dita dal fondo della lattina che avete appena forato. Per ottenere un segno lineare potete appoggiare su una superficie piana e far ruotare la lattina intorno alla punta.

47

Prendete una delle due lattine e cominciate a tagliarla sopra un centimetro circa la linea tracciata. Il primo è un taglio grezzo per dividere in due la lattina e la parte superiore della lattina non va butta perché servirà per costruire il supporto pentola ed il riduttore di fiamma. Procedete ora col secondo taglio che deve ricalcare esattamente la linea nera. Il taglio deve essere pulito e senza sbavature. Un'ottima soluzione è quella di tenere ferma la forbice e far girare attorno ad essa lattina. Ripetete l'operazione anche sull'altra lattina.

Continua la lettura
57

Nel caso fossero rimaste delle sbavature lungo il bordo eliminatele per evitare di tagliarvi. Lungo tutto il bordo della lattina coi fori usate la pinza per fare delle pieghe verso l'interno. Sarà così più facile inserirla nell'altra. Mettete il batuffolo di cotone all'interno della coppa coi fori in maniera omogenea e leggermente compresso. Posizionate ora la coppa con le pieghe nell'altra coppa e per pressarlo al massimo senza farvi male appoggiate su di esso un oggetto pesante e premetelo. Fate attenzione affinché le lattine si incastrino dritte. Per accendere il fornellino versate lentamente dell'alcool al centro della lattina in modo che penetri nei quattro fori. Stando distanti con il volto accendete la fiamma.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete vicino un panno imbevuto di acqua durante l'accensione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per riciclare le lattine di birra

Bricolage

Come trasformare le lattine di pomodori in lampade

Bricolage

Come creare dei sottobicchieri o posaceneri con le lattine

Bricolage

Come fare farfalle con le lattine

Bricolage

Come realizzare dei portamatite originali

Bricolage

Come Riciclare Delle Lattine Creando Una Lampada

Altri Hobby

Come fare un porta candela con le linguette delle lattine

Altri Hobby

Come fare dei portacandele con le lattine