Come costruire un forno a legna

di Immacolata Stigliano difficoltà: media

Come costruire un forno a legna   commons.wikimedia.org Se la vostra passione è la cucina e l'idea di sfornare pizze e focacce è nei vostri pensieri, avrete pensato, almeno una volta nella vita, di costruire un bel forno a legna. Nonostante esistano in commercio, diverse proposte dai risultati più che soddisfacenti, questa guida vuole aiutarvi a costruire il vostro forno a legna passo dopo passo, proprio con le vostre mani.

Assicurati di avere a portata di mano: Malta, mattoni, rete metallica, fogli di alluminio e utensili da carpentiere

1 PLINTO: la prima tappa per costruire il vostro forno a legna sarà quella di realizzare un "plinto", la fondazione della struttura. Indipendentemente dalle dimensioni che desiderate per il vostro forno, scavate il terreno fino a 30-40 cm di profondità e battetelo per renderlo solido e compatto. Stendete sul terreno uno strato di materiale inerte (come ghiaia o pietrisco) e ricopritelo con una colata di calcestruzzo armato, che lascerete riposare per circa 2 settimane.

2 BASAMENTO: la seconda tappa sarà la costruzione della base del forno. Per la forma del basamento scegliete quella che più gradite (rotonda, ovale o quadrata), ma ricordate di realizzarla di dimensioni leggermente più ampie rispetto a quelle del piano cottura. Costruite il perimetro del vostro forno con blocchi di cemento o mattoni a vista e legateli fra loro con la malta; riempitelo quindi con pietre e ghiaia fino a raggiungere l'orlo, battete il materiale e colmate gli ultimi centimetri con la sabbia, prima di posarvi sopra i mattoni che chiuderanno il basamento. A questo punto poggiate una struttura di legno sulla superficie, gettate 5 cm di cemento o malta, livellate la superficie e ricoprite con i mattoni appoggiandoli stretti fra loro.

Continua la lettura

3 VOLTA: l'ultima tappa sarà costruire la copertura a volta.  Con del legno create la sagoma della volta e usatela come base per realizzare degli archi, che creerete con mattoni e malta Approfondimento Come realizzare una facciata in mattoni (clicca qui) Procedete gradualmente formando prima la parte anteriore dell'arco e poi, dopo l'asciugatura della malta (spostando il supporto di legno), formate i restanti archi.  Completate l'opera unendo gli archi fra loro con la malta, non prima di aver ottenuto fra l'arco più anteriore e i restanti, uno spazio per la canna fumaria.  Attendete l'asciugatura e rivestite la volta con fogli di alluminio e rete metallica e su questi, a lavoro concluso, versate l'ultimo strato di malta.  Terminate la vostra opera decorando il forno, applicando delle piastrelle di ceramica, pietre colorate o mattonelle rustiche.. 

Non dimenticare mai: Se siete alle prime armi fatevi aiutare da amici esperti.

Come Realizzare Una Pavimentazione Su Malta Come Deporre La Malta Con La Cazzuola Come Costruire Un Pilastro Per Erigere Un Muro Come costruire un'aiuola rialzata

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili