Come costruire un forno a legna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Qualora la vostra passione sia la cucina e l'idea di sfornare delle pizze e delle focacce è nei vostri pensieri, almeno una volta nella vostra esistenza, avrete pensato di costruire un meraviglioso forno a legna.
Nonostante esistano in commercio differenti proposte dai risultati più che soddisfacenti, il presente dettagliato e interessante articolo che troverete esplicato bene nei passaggi susseguenti desidera esservi d'ausilio nella realizzazione personale del vostro forno a legna.
Dunque, andate a leggere molto attentamente tutte le istruzioni che verranno fornite in seguito, in maniera da sapere come bisogna procedere esattamente per costruirlo senza commettere nessun errore: buon lavoro!!!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Malta
  • Mattoni o blocchi di cemento
  • Rete metallica
  • Fogli di alluminio
  • Utensili da carpentiere
  • Pietrisco o ghiaia
  • Calcestruzzo armato
  • Sabbia
  • Struttura di legno
  • Cemento
37

La tappa iniziale per costruire il vostro bellissimo forno a legna sarà quella di realizzare il cosiddetto "plinto", ovvero la fondazione della struttura.
Indifferentemente dalle dimensioni che desiderate per il vostro forno a legna, le semplici operazioni che bisognerà compiere sono scavare il terreno fino a "30/40 cm" di profondità, batterlo per renderlo solido e compatto, stenderci dentro uno strato di materiale inerte (come la ghiaia o il pietrisco) e ricoprirlo con una colata di calcestruzzo armato (da lasciare riposare per circa 14 giorni).

47

La seconda tappa sarà la costruzione della base del forno (denominata "basamento"): potrete scegliere quella che gradite maggiormente (rotonda, ovale o quadrata), ma ricordatevi di realizzarla di dimensioni leggermente più grandi rispetto a quelle del piano cottura.
Le operazioni iniziali da eseguire sono costruire il perimetro del vostro forno a legna con dei blocchi di cemento o mattoni a vista (da legare tra loro con la malta), riempirlo fino all'orlo con il pietrisco o la ghiaia e battere il materiale.
Dopodichè, colmate gli ultimi centimetri con la sabbia, posateci sopra i mattoni o i blocchi di cemento che chiuderanno il "basamento", appoggiate una struttura di legno sulla superficie, gettate "5 cm" di cemento o malta, livellate la superficie e ricoprite con altri mattoni o blocchi di cemento (poggiandoli stretti fra loro).

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

L'ultima tappa sarà costruire la copertura a volta e, innanzitutto, dovrete creare la propria sagoma con del legno, in modo da utilizzarla come base per realizzare degli archi fatti di mattoni e malta: bisognerà procedere gradualmente formando prima la parte anteriore dell'arco e poi gli archi rimanenti (dopo l'asciugatura della malta e aver spostato il supporto di legno).
Successivamente, terminate l'opera unendo tra loro gli archi con la malta, non prima di avere ottenuto uno spazio per la canna fumaria (fra l'arco maggiormente anteriore e i restanti): adesso, aspettate l'asciugatura, rivestite la volta con dei fogli di alluminio e la rete metallica, versate su quest'ultimi lo strato finale di malta e decorate il vostro forno a legna (applicando, ad esempio, delle piastrelle di ceramica, delle pietre colorate o delle mattonelle rustiche).

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora siate alle prime armi, sarà preferibile farvi aiutare dagli amici esperti di lavori di muratura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come asciugare la legna umida

Bricolage

Come preparare malta e cemento

Bricolage

Consigli per coibentare un forno a legna

Bricolage

Come costruire una fioriera in mattoni

Bricolage

Come fare malta, cemento e calcestruzzo

Casa

Come Costruire Una Parete Di Mattoni

Nell'appartamento in cui abitate, dovete costruire molto velocemente una parete di mattoni divisoria e non sapete come fare?
La cosa ottimale sarebbe chiamare immediatamente ...
Casa

Come costruire una vasca idromassaggio in muratura

Casa

Come costruire una stufa economica

Materiali e Attrezzi

Come costruire un barbecue in pietra