Come costruire un forno a legna

Difficoltà: media
Come costruire un forno a legna
commons.wikimedia.org
16

Introduzione

Se la vostra passione è la cucina e l'idea di sfornare pizze e focacce è nei vostri pensieri, avrete pensato, almeno una volta nella vita, di costruire un bel forno a legna. Nonostante esistano in commercio, diverse proposte dai risultati più che soddisfacenti, questa guida vuole aiutarvi a costruire il vostro forno a legna passo dopo passo, proprio con le vostre mani.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Malta, mattoni, rete metallica, fogli di alluminio e utensili da carpentiere
36

PLINTO: la prima tappa per costruire il vostro forno a legna sarà quella di realizzare un "plinto", la fondazione della struttura. Indipendentemente dalle dimensioni che desiderate per il vostro forno, scavate il terreno fino a 30-40 cm di profondità e battetelo per renderlo solido e compatto. Stendete sul terreno uno strato di materiale inerte (come ghiaia o pietrisco) e ricopritelo con una colata di calcestruzzo armato, che lascerete riposare per circa 2 settimane.

46

BASAMENTO: la seconda tappa sarà la costruzione della base del forno. Per la forma del basamento scegliete quella che più gradite (rotonda, ovale o quadrata), ma ricordate di realizzarla di dimensioni leggermente più ampie rispetto a quelle del piano cottura. Costruite il perimetro del vostro forno con blocchi di cemento o mattoni a vista e legateli fra loro con la malta; riempitelo quindi con pietre e ghiaia fino a raggiungere l'orlo, battete il materiale e colmate gli ultimi centimetri con la sabbia, prima di posarvi sopra i mattoni che chiuderanno il basamento. A questo punto poggiate una struttura di legno sulla superficie, gettate 5 cm di cemento o malta, livellate la superficie e ricoprite con i mattoni appoggiandoli stretti fra loro.

56

VOLTA: l'ultima tappa sarà costruire la copertura a volta. Con del legno create la sagoma della volta e usatela come base per realizzare degli archi, che creerete con mattoni e malta. Procedete gradualmente formando prima la parte anteriore dell'arco e poi, dopo l'asciugatura della malta (spostando il supporto di legno), formate i restanti archi. Completate l'opera unendo gli archi fra loro con la malta, non prima di aver ottenuto fra l'arco più anteriore e i restanti, uno spazio per la canna fumaria. Attendete l'asciugatura e rivestite la volta con fogli di alluminio e rete metallica e su questi, a lavoro concluso, versate l'ultimo strato di malta. Terminate la vostra opera decorando il forno, applicando delle piastrelle di ceramica, pietre colorate o mattonelle rustiche.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete alle prime armi fatevi aiutare da amici esperti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi