Come costruire un generatore di corrente continua

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete degli appassionati di meccanica o se semplicemente volete mettervi alla prova, potete provare a costruire un generatore di corrente continua. Questo tipo di apparecchio vi può tornare utile per caricare la batteria della macchina e altri dispositivi che funzionano a corrente continua. Continuando nella lettura di questo interessante tutorial attingere delle utili informazioni su come costruire un generatore di corrente continua. Ovviamente quelle esposte in questa guida sono delle procedura che devono essere eseguite da mani esperte. Lo scopo di questa guida è semplicemente illustrativo. Per cui non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni a persone o cose.

25

Scatola

Per cominciare, prendiamo un scatola di cartone di circa 5 cm di lunghezza e poi, colleghiamo due magneti nei lati. I magneti dovranno essere opposti tra di loro e avere i sondaggi uno di fronte all'altro. Adesso, rimuoviamo una parete della scatola lasciando solo gli angoli.

35

Fori

Ora, tracciamo una linea retta con una penna, al centro della scatola e consecutivamente avvolgiamo un filo di rame tutto attorno alla scatola. Facciamo in modo che risulti essere concentrico alla penna. In seguito assicuriamoci che il filo esca dalla bobina da entrambe le estremità e, che tocchi la parte terminale della penna. Successivamente, realizziamo un foro al centro di ogni lato della scatola. I fori dovranno essere abbastanza grandi da poter muovere liberamente la penna. Rimuoviamo la penna e posizioniamo la scatola dentro una scatola più grande poi, inseriamo la penna attraverso i fori, facendola ruotare liberamente. Incolliamo per bene la penna alla scatola piccola, fino a creare un asse.

Continua la lettura
45

Realizzazione

Avvolgiamo attorno all'asse un piccolo pezzo di nastro adesivo su entrambi i lati. Ora spelliamo con attenzione le estremità dei fili con una spogliarellista, facendo in modo che siano parallele e vicino ai magneti. Tagliamo una striscia di alluminio, possibilmente da una lattina abbastanza grande, per coprire il nastro sull'asse. Dividiamo il nastro a metà, lasciando 3 mm da ciascun lato. Infine, carteggiamo entrambi i lati della striscia metallica, fino a far fuoriuscire il metallo all'esterno. Posizioniamo adesso un filo di rame rivolto verso sinistra e, un altro verso destra.

55

Ultimo passo

Nel frattempo, tagliamo altre due strisce di metallo lunghe 3 cm e larghe quanto le strisce precedenti e poi, levighiamo entrambi i lati. Tagliamo 15 cm di filo e, colleghiamo l'estremità di ogni filo (circa 7,5 cm) ad ogni striscia metallica. Procediamo a mettere della colla a caldo sulle due strisce, ricoprendo di 8 cm la base della scatola piccola. Infine per ottenere la corrente continua, colleghiamo le estremità libere dei fili ad un amperometro e, ruotiamo la scatola interna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riparare un generatore di funzioni

Casa

Come montare un piccolo generatore eolico sul tetto

Materiali e Attrezzi

Come collegare un accumulatore a un generatore di corrente

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un generatore di funzioni ad impulsi

Casa

Come cambiare il condensatore di un generatore di corrente a benzina

Casa

Come cambiare la candela di un generatore di corrente

Casa

Come aggiungere un generatore a vento all'impianto solare

Bricolage

Come aggiungere il fumo in una diorama