Come costruire un gioco di memoria per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le attività ludiche sono assolutamente importanti per i bambini poiché, sin da piccoli, imparano a sviluppare le loro capacità mnemoniche ed intellettive. Nei passi a seguire, vi verrà illustrato un modo simpatico e divertente per realizzare, con le vostre stesse mani, un gioco dedicato ai più piccoli. In particolare, vi verrà descritto come costruire un gioco di memoria per bambini. Non solo l'utilizzo del gioco finito, ma anche l'attività costruttiva, costituirà uno step per alimentare la creatività dei vostri piccoli e passare delle ore divertenti in famiglia. Vediamo dunque come procedere.

27

Occorrente

  • 2 fogli di carta lucida da disegno colorati
  • nastro adesivo
  • matita
  • colla stick
  • forbici con punta arrotondata
  • riviste o cataloghi in duplice copia
  • immagini da applicare
37

Innanzitutto, prendete due fogli di carta lucida da disegno del colore che più preferite (possono essere anche di colori differenti, ma abbinabili cromaticamente), e stendeteli su un piano, fissando i lati con del nastro adesivo, in modo da poter proseguire nel lavoro. In ogni foglio, disegnate due quadrati di circa 24 x 30 centimetri che dovrete, in seguito, tagliare con cura ed incollare uno sull'altro con della colla stick. Una volta che la colla si sarà perfettamente asciugata, ricavate dai quadrati sovrapposti altrettanti 20 quadretti da circa 6 centimetri per lato. Per fare ciò, avvaletevi di forbici con punta arrotondata. Adesso, procuratevi riviste o cataloghi, ognuno in duplice copia.

47

Da questi giornali, estraete delle immagini da applicare, mediante la colla, sui quadrati disegnati (risulteranno due carte identiche per ogni soggetto raffigurato). Le immagini che sceglierete, dovranno raffigurare oggetti conosciuti o di uso comune, possibilmente con bei colori ed adatte ai vostri piccoli. Una volta realizzati gli step precedenti, è arrivato il momento di procedere col gioco. Le carte ricavate, ognuna delle quali raffigurante delle immagini, dovranno essere mescolate con cura e riposte con la figura rivolta verso il basso, ovvero girate.

Continua la lettura
57

Ogni giocatore, rispettando una turnazione stabilita, dovrà voltare una carta, notare l'immagine che raffigura e, immediatamente, procedere a girarne un'altra con l'intento di trovare l'immagine identica presente tra le altre carte. Chi riuscirà nell'intento, metterà da parte le due carte identiche e procederà tentando nuovamente la sorte. Chi non dovesse riuscire nell'intento di identificare la coppia di carte, dovrà voltarle nuovamente ed aspettare che giochino tutti gli altri giocatori, prima di provare nuovamente. Gli errori degli altri consentiranno, a chi presta attenzione al gioco, di memorizzare la posizione di tutte le immagini voltate da chi è caduto in errore. Buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una custodia per cellulari

Bricolage

Come realizzare delle matite di carta e feltro a forma di ortaggi

Altri Hobby

Come costruire una nave dei pirati

Altri Hobby

Come fare una stella di Natale con pannolenci

Altri Hobby

Come realizzare degli sposini in fimo

Bricolage

Come fare una linoleografia

Bricolage

Come fare una saldatura con la saldatrice ad arco

Casa

Come realizzare una mensola porta spezie