Come costruire un go-kart

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

I go-kart sono delle piccole macchine da corsa che vengono utilizzate da professionisti e dilettanti per correre in pista. Gareggiare o fare un corsa con gli amici in go-kart è sempre divertente e, questa passione, spopola talmente tanto in America da portare molti bambini e ragazzi a costruire le loro personali macchine da corsa e gareggiare in tornei regionali. Se anche voi siete appassionati di go-kart e volete realizzarne uno vostro scoprite come costruire un go-kart nei passi che seguono.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Misure dei legni: 150x25 cm per due pezzi , 75x25cm un pezzo
  • Barra cm 75x25
  • Assi
  • Tubi per freni
  • Disco per sterzo di 6 mm di spessore
  • 4 ruote di diametro 16 cm
  • Cassetta degli attrezzi
37

Per costruire in casa un go kart dovrete iniziare prendendo un telaio rettangolare della grandezza adeguata alla vostra stazza fisica o alla stanza di colui o colei che utilizzerà il go-kart. Una volta preso il pannello che rappresenterà la base arrotondate gli angoli posti in avanti. Incollate e avvitate tramite, quattro viti per ogni pannello, la barra anteriore ai bordi. Successivamente incollate, con della colla specifica, anche la barra posteriore ai bordi, ricordate di mantenere 5 cm di distanza rispetto al punto in cui dovrà essere posizionato il sedile del go-kart. Mettete il ripiano centrale in mezzo a quelli laterali, incollate ed avvitate nuovamente le due barre posteriori proprio al ripiano posto al centro.

47

Continuate a costruire il vostro go-kart facendo dei fori di dimensioni abbastanza ridotte per inserire l’asse d’acciaio che andrete a posizionare nei fori laterale mantenendo 25 mm rispetto al bordo inferiore e a 75 mm da bordo posteriore. Posizionate quindi il telaio e infilate l’asse. Mettete in ordine gli elementi allineandoli i due ripiani e il sedile. Incollateli e avvitateli ai bordi del sedile. Quest’ultimo passo lo dovrete eseguire con molta precisione, perché in caso non avvitiate bene le viti si potrebbero staccare i pezzi e potrebbe risultare pericoloso quindi accertatevi di incollare ed avvitare bene i pezzi incollando nuovamente, se necessario, più di una volta. Usando delle rondelle, montate sul vostro go-kart, prima le ruote posteriori e poi quelle anteriori. In tutti gli assi laterali dovrete fare dei buchi di 12 mm e davanti alla ruota uno di 19 mm. Praticate dei fori in tutti i freni, ricordandovi di mantenere 32 mm dall’estremità inferiore e sempre nel freno fateci un nuovo foro di 4 mm. Arrotondate poi tutte le estremità dei componenti dei freni del go-kart che vi accingete a costruire ed inserite il tubo di alluminio del freno dentro ai fori lateralmente bloccandoli con una vite.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Posizionate il vostro go-kart sotto sopra e fate un foro di spessore di 2 mm. Come in precedenza nel centro del tubo. Cosi potrete con molta semplicità bloccare la molla con vite e rondella lasciando sempre lo spazio di 25 mm davanti al carrello. Fissate tutti i componenti nel vostro go-kart Tenete la molla molto tesa, cosi quando andrete ad inserire i freni ci sarà abbastanza tensione nelle molle. Per non far toccare i freni del go-kart alle ruote incollate i perni. Allargate il foro in modo tale che l’asse rimanga ben immobile. A questo punto non vi resta che continuare a costruire il go-kart prendendo delle pinze e piegando le piastrine in modo da formare un angolo retto sotto il buco. Per ultima cosa fissate le briglie del vostro go-kart facendo due fori nei laterali e infine montate tutte le ruote.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate controllare i go-kart da un professionista prima di utilizzarlo per la vostra sicurezza.
  • Indossate un casco guidando il go-kart per la vostra sicurezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una motocicletta di legno

Bricolage

Come costruire una sedia pieghevole

Materiali e Attrezzi

Come costruire una cassetta degli attrezzi

Bricolage

Come costruire un cavalletto da pittore

Bricolage

Come costruire un'altalena

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una carriola con le assi di legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una levigatrice a nastro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un drift trike economico

Bricolage

Casa

Come sostituire il sedile del WC