Come costruire un go-kart

1/7 – Introduzione

I go-kart sono delle piccole macchine da corsa che vengono utilizzate da professionisti e dilettanti per correre in pista. Gareggiare o fare un corsa con gli amici in go-kart è sempre divertente e, questa passione, spopola talmente tanto in America da portare molti bambini e ragazzi a costruire le loro personali macchine da corsa e gareggiare in tornei regionali. Se anche voi siete appassionati di go-kart e volete realizzarne uno vostro scoprite come costruire un go-kart nei passi che seguono.

2/7 Occorrente

  • Misure dei legni: 150×25 cm per due pezzi , 75x25cm un pezzo
  • Barra cm 75×25
  • Assi
  • Tubi per freni
  • Disco per sterzo di 6 mm di spessore
  • 4 ruote di diametro 16 cm
  • Cassetta degli attrezzi

3/7

Per costruire in casa un go kart dovrete iniziare prendendo un telaio rettangolare della grandezza adeguata alla vostra stazza fisica o alla stanza di colui o colei che utilizzerà il go-kart. Una volta preso il pannello che rappresenterà la base arrotondate gli angoli posti in avanti. Incollate e avvitate tramite, quattro viti per ogni pannello, la barra anteriore ai bordi. Successivamente incollate, con della colla specifica, anche la barra posteriore ai bordi, ricordate di mantenere 5 cm di distanza rispetto al punto in cui dovrà essere posizionato il sedile del go-kart. Mettete il ripiano centrale in mezzo a quelli laterali, incollate ed avvitate nuovamente le due barre posteriori proprio al ripiano posto al centro.

4/7

Continuate a costruire il vostro go-kart facendo dei fori di dimensioni abbastanza ridotte per inserire l’asse d’acciaio che andrete a posizionare nei fori laterale mantenendo 25 mm rispetto al bordo inferiore e a 75 mm da bordo posteriore. Posizionate quindi il telaio e infilate l’asse. Mettete in ordine gli elementi allineandoli i due ripiani e il sedile. Incollateli e avvitateli ai bordi del sedile. Quest’ultimo passo lo dovrete eseguire con molta precisione, perché in caso non avvitiate bene le viti si potrebbero staccare i pezzi e potrebbe risultare pericoloso quindi accertatevi di incollare ed avvitare bene i pezzi incollando nuovamente, se necessario, più di una volta. Usando delle rondelle, montate sul vostro go-kart, prima le ruote posteriori e poi quelle anteriori. In tutti gli assi laterali dovrete fare dei buchi di 12 mm e davanti alla ruota uno di 19 mm. Praticate dei fori in tutti i freni, ricordandovi di mantenere 32 mm dall’estremità inferiore e sempre nel freno fateci un nuovo foro di 4 mm. Arrotondate poi tutte le estremità dei componenti dei freni del go-kart che vi accingete a costruire ed inserite il tubo di alluminio del freno dentro ai fori lateralmente bloccandoli con una vite.

5/7

Posizionate il vostro go-kart sotto sopra e fate un foro di spessore di 2 mm. Come in precedenza nel centro del tubo. Cosi potrete con molta semplicità bloccare la molla con vite e rondella lasciando sempre lo spazio di 25 mm davanti al carrello. Fissate tutti i componenti nel vostro go-kart Tenete la molla molto tesa, cosi quando andrete ad inserire i freni ci sarà abbastanza tensione nelle molle. Per non far toccare i freni del go-kart alle ruote incollate i perni. Allargate il foro in modo tale che l’asse rimanga ben immobile. A questo punto non vi resta che continuare a costruire il go-kart prendendo delle pinze e piegando le piastrine in modo da formare un angolo retto sotto il buco. Per ultima cosa fissate le briglie del vostro go-kart facendo due fori nei laterali e infine montate tutte le ruote.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Fate controllare i go-kart da un professionista prima di utilizzarlo per la vostra sicurezza.
  • Indossate un casco guidando il go-kart per la vostra sicurezza.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata