Come costruire un go-kart

dalla redazione O2O difficoltà: difficile

Come costruire un go-kartLeggi Un go-kart deve essere contemporaneamente robusto e facile da manovrare. Il modello che vi propongo è resistente agli urti e viene sterzato con i piedi e mediante le briglie. Se volete verniciarlo, vi converrà farlo via via che monterete i pezzi, avendo cura di lasciare il legno grezzo nelle aree che dovranno essere incollate.

Assicurati di avere a portata di mano: misure dei legni: 150x25 cm per due pezzi , 75x25cm un pezzo barra cm 75x25 assi tubi per freni disco per sterzo di 6 mm di spessore 4 ruote di diametro 16 cm cassetta degli attrezzi

1 Come costruire un go-kartLeggi Seguendo il modello base, taglia le parti 1 e 2 e con una raspa, arrotonda gli angoli anteriori del piano centrale. Incolla e avvita la barra anteriore a filo dei bordi dei ripiani con 4 viti per ogni pannello. Incolla poi la barra posteriore a filo dei bordi dei ripiani, ma tenedoti a 5 cm dal sedile. Sistema poi il ripiano centrale tra quelli laterali e infine incolla e avvita le due barre posteriori al ripiano centrale. Segui attentamente il modello qui sotto per non sbagliare.

2 Come costruire un go-kartLeggi Pratica i fori per l'asse di acciaio nei due buchi laterali tenedoti a 25 mm dal bordo inferiore e a 75 mm da quello posteriore. Infila quindi in questo spazio l'asse e posaci sopra il telaio. Allinea quindi i due ripiani laterali con quelli del sedile, incollali e avvitali saldamente ai bordi laterali del sedile. In ogni passo di questa guida ricordati che il tuo riferimento principale dovrà comunque essere il modello inserito nel primo passo.

Continua la lettura

3 Come costruire un go-kartLeggi Adesso devi montare le ruote posteriori con delle rondelle.  Trapana un foro di 12 mm di diametro in ogni asse laterale e uno di 19 mm davanti alla ruota.  Approfondimento Come costruire una culla in faggio (clicca qui) Trapana un identico foro in ogni freno, tenedoti a 32 mm dall'estremità inferiore.  Sempre nel freno, trapana un foro passante di 4 mm perpendicolare a quest'ultimo.  Arrotonda quindi le estremità dei pezzi dei freni.  Inserisci a questo punto il tubo di alluminio del freno nei fori laterali fissandolo con una vite autofilettante.  . 

4 Come costruire un go-kartLeggi Ora rivolta il tuo carrello e pratica un foro al centro inferiore del tubo. Lo spessore deve essere di 2 mm, come quello che hai fatto in precedenza. In questo modo potrai facilmente fissare la molla con vite autofilettante e la rondella, tenedola per 25 mm verso il davanti del carrello. A questo punto puoi fissarla saldamente ad esso. Ricorda di tirare la molla in modo che rimanga in tensione quando i freni non saranno inseriti.

5 Come costruire un go-kartLeggi Trapana i fori e incolla i perni in modo che i freni non tocchino le ruote. Allarga poi il foro nella parte curva delle piastrine di ferro in modo che l'asse vi risulti ben saldo. Prendi un paio di pinze e piega le piastrine ad angolo retto, sotto il foro. Per fissare le piastrine al legno dello sterzo, in modo che siano a filo con la superficie, scava il legno prima nel senso contrario poi nel senso della venatura, servendoti di uno scalpello. Per finire fissa le briglie, alle estremità laterali praticando in esse due fori e facendocele passare e monta le ruote.

Come Montare Il Verricello Su Un Modellino Di Scafo Come costruire uno zootropio Come Fare Una Tenda Indiana-nascondiglio Per I Bimbi Come realizzare una betoniera manuale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili