Come costruire un go-kart

Difficoltà: difficile
Come costruire un go-kart
18

Introduzione

Avete mai pensato di costruire un go kart? Bene con questa guida vi mostrerò come lo si può fare per bene. C’è da dire che per avere un ottimo go kart bisogna che sia robusto e facile da guidare. In questa guida si illustrerà come si monta un go kart resistente agli urti e che si guida con delle briglie grazie ai piedi. La verniciatura vi conviene farla durante il montaggio dei vari pezzi, facendo attenzione a lasciare il legno grezzo dove si andranno ad incollare.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Misure dei legni: 150x25 cm per due pezzi , 75x25cm un pezzo
  • Barra cm 75x25
  • Assi
  • Tubi per freni
  • Disco per sterzo di 6 mm di spessore
  • 4 ruote di diametro 16 cm
  • Cassetta degli attrezzi
Come costruire un go-kart
38

Aiutandovi con le immagini, tagliate le parti 1 e 2 e arrotondate gli angoli posti in avanti. Incollate e avvitate tramite quattro viti per ogni pannello la barra anteriore ai bordi. Successivamente incollate anche la barra posteriore ai bordi, ricordate di mantenere 5 cm di distanza rispetto al sedile. Mettete il ripiano centrale in mezzo a quelli laterali e incollate e avvitate nuovamente le due barre posteriori proprio al ripiano posto al centro.

Come costruire un go-kart
48

Fate dei fori di dimensioni non troppo grandi per l’asse d’acciaio che andrete a posizionare nei fori laterale mantenendo 25 mm rispetto al bordo inferiore e a 75 mm da bordo posteriore. Posizionateci il telaio sopra e infilate l’asse, mettete in ordine allineandoli i due ripiani e il sedile, incollateli e avvitateli ai bordi del sedile, quest’ultimo passo lo dovrete eseguire con molta precisione perché in caso non avvitiate bene le viti si potrebbero staccare i pezzi.

Come costruire un go-kart
58

Usando delle rondelle, montate prima le ruote posteriori e poi quelle anteriori. In tutti gli assi laterali dovrete fare dei buchi di 12 mm e davanti alla ruota uno di 19 mm. Praticate dei fori in tutti i freni ricordandovi di mantenere 32 mm dall’estremità inferiore e sempre nel freno fateci un nuovo foro di 4 mm. Arrotondate poi tutte le estremità dei componenti dei freni e inserite il tubo di alluminio del freno dentro ai fori lateralmente bloccandoli con una vite.

Come costruire un go-kart
68

Posizionate il vostro go kart sotto sopra e fate un foro di spessore di 2 mm come in precedenza nel centro del tubo, cosi potrete con molta semplicità bloccare la molla con vite e rondella lasciando sempre lo spazio di 25 mm davanti al carrello. Potete adesso fissare il tutto, tenete la molla molto tesa cosi quando andrete ad inserire i freni ci sarà abbastanza tensione nelle molle.

Come costruire un go-kart
78

Per non fare toccare i freni alle ruote incollate i perni. Adesso allargate il foro fatto prima nella parte ricurva delle piastrine di ferro in modo tale che l’asse rimanga ben immobile. A questo punto non vi resta che prendere delle pinze e piegare le piastrine formando un angolo retto sotto il buco. Scavate poi il legno primo in senso contrario e poi nel senso della venatura cosi da fissare a filo le piastrine allo sterzo. Per ultima cosa fissate le briglie facendo due fori nei laterali e infine montate tutte le ruote.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accertatevi di avere tutto il materiale necessario prima di iniziare il lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi