Come costruire un grigliato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arrivo della primavera rende piacevole la permanenza all'aperto ed all'aria fresca. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come si può costruire un grigliato sia da giardino che da terrazzo. Così facendo si realizza nella proprietà un angolo più appartato dove è possibile trascorrere del prezioso tempo con la propria famiglia ed in compagnia delle piante.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 4 profili verticali 4X4X150 cm
  • 4 profili orizzontali 4X4X92 cm
  • una guida
  • 20 listelli 1X2X200
  • 8 squadrette di giunzione a L in acciaio zincato
  • impregnante per legno da 1 l
  • chiodi e viti per legno
35

Per effettuare questo lavoro si deve calcolare la superficie del giardino oppure del terrazzo. Essa condiziona anche il numero di pannelli che si devono installare. Il numero però si può ridurre scegliendo i moduli di maggiore larghezza. Questi pannelli si trovano facilmente in un qualsiasi negozio che vende materiale per il fai da te. Infatti, si possono comprare da Brico o Ikea, ma se si vuole un articolo più personalizzato si può andare da un falegname e farli costruire su misura.

45

I grigliati, ai fini della sicurezza, si devono fissare nella maniera più stabile possibile. L'ideale è applicare delle staffette di metallo da fissare con viti o tasselli ad espansione. La soluzione che dona maggiore stabilità è il collegamento fra un pannello e l'altro; infatti, bisogna collegare ogni pannello con viti di fissaggio che non si degradano col tempo. Per questo motivo sono consigliabili oggetti di fissaggio in acciaio inox. La parte in legno si può trattare con prodotti naturali che danno la possibilità di ottenere la colorazione desiderata, dal più chiaro al più scuro. Questi prodotti permettono anche di proteggere il legno da agenti atmosferici, insetti, muffa ed umidità.

Continua la lettura
55

Adesso per la costruzione del grigliato bisogna partire dalla cornice e poi in seguito fare la posa degli altri listelli accostando all'ultimo un asse guida tra gli elementi della griglia per evitare nuove misurazioni. Basta inchiodare sul telaio, al lato opposto della guida, i nuovi listelli. Dopo aver completato la posa della prima serie di listelli bisogna fare lo stesso procedimento per fissare quelli perpendicolari, inchiodandoli tra loro nei punti di sovrapposizione. Per avere un grigliato ben bilanciato e saldo si deve sovrapporre alla seconda serie di listelli un telaio uguale a quello portante. A questo punto bisogna rifinire le superfici con l'impregnante. Il grigliato si può fissare alla parete oppure appoggiare al pavimento; in quest'ultimo caso bisogna inchiodare dei piedini alla base per creare i divisori. Il lavoro adesso è completato ed è stato realizzato ad un prezzo contenuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un tavolo da gioco

Casa

Come Progettare La Tecnica Di Lavorazione Del Mobile

Materiali e Attrezzi

Come costruire una levigatrice a nastro

Materiali e Attrezzi

Come costruire casette per attrezzi

Casa

Come erigere una parete sul telaio di una porta

Giardinaggio

8 mosse per costruire un supporto per rampicanti

Casa

Come costruire una zanzariera con telaio in legno

Casa

Come costruire una zanzariera con cornice

Casa

Come rinforzare le pareti di cartongesso

Bricolage

Come costruire una casetta porta attrezzi da esterno