Come costruire un inverter

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In elettronica, un inverter è un dispositivo che permette il passaggio da una corrente continua (DC) in entrata a una corrente alternata (AC) in uscita. Nonostante ve ne siano diversi sul mercato, non sempre si ha a disposizione un budget adatto. In questa guida, pertanto, vedremo come costruire un Inverter utilizzando componenti semplici e un metodo molto artigianale.

27

Attenzione!! Questo metodo si basa su un funzionamento molto artigianale, e non è adatto per l'utilizzo in impianti elettrici professionali o ad uso domestico. Questo metodo non richiede resistenze, diodi o altri piccoli componenti. Sarà necessario, però, un trasformatore, ossia un dispositivo capace di variare i parametri di voltaggio e corrente in entrata rispetto a quelli di uscita, un motorino elettrico, e infine due tipi di batterie, una che ci fornirà la corrente da invertire e un'altra che ci permetterà di far funzionare il motorino. Oltre a ciò, servirà una pedana dove posizionare il circuito e delle viti per fissare le singole componenti.

37

Per prima cosa, posizionate il vostro trasformatore al centro della pedana, e fissatelo con un paio di viti. Fate la stessa cosa con il motorino, utilizzando un sostegno se necessario. Posizionate, inoltre, le vostre batterie (utilizzate una con capacità maggiore per la corrente da invertire, se a 220 V) e la presa alla quale collegare la spina che usufruirà della corrente alternata.

Continua la lettura
47

Iniziamo a vedere quali sono i collegamenti da effettuare. L'alternatore presenta due coppie di fili. La coppia in entrata va collegata, rispettivamente, alla parte che dovrà strisciare contro il motorino e a un interruttore, che a sua volta sarà collegato a uno dei due poli della batteria più capace.

57

Saldate un filo di rame al motore e collegatelo al secondo polo della batteria. Per quanto riguarda l'alimentazione del motorino, potrà essere effettuata tranquillamente con la seconda batteria. Non è richiesto un voltaggio esagerato: l'importante è che il motorino, anche se piccolo, giri.

67

Se avete effettuato bene i collegamenti fin qui descritti, potete testare avviando il motorino e notando che produrrà delle scintille quando il rotore striscerà contro il filo di rame. Cioò significa che sta effettivamente producendo energia che viene mandata al trasformatore.

77

L'ultimo passaggio (e se vogliamo, anche il più semplice) è quello di collegare i due fili di uscita del trasformatore a una presa di corrente. Questo permetterà alla corrente prodotta di essere utilizzata praticamente: essa, infatti, sarà in tutto e per tutto uguale a quella uscente da una normale spina domestica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una luce di emergenza

Bricolage

Come saldare a filo continuo senza gas

Bricolage

Come costruire un monopattino a motore

Bricolage

Come installare le tegole fotovoltaiche in pochi passi

Altri Hobby

Come costruire un pick-up con un motorino elettrico

Altri Hobby

Come sostituire lo schermo tv led

Bricolage

Come scegliere una saldatrice

Casa

Come scegliere il giusto climatizzatore per la casa