Come costruire un lampadario con dei bicchieri di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Considerando i costi dei lampadari che ci sono in giro, perché non provare a costruirne uno con dei bicchieri di carta o di plastica? Questo simpatico lampadario potrebbe far bella mostra di sé in una stanzetta per bambini se si utilizzano i bicchieri azzurri, o in quella delle bambine utilizzando quelli rosa, potrebbe creare atmosfere calde se scegliessi di utilizzare bicchieri rossi o dare un'immagine festosa se scegliessi di assemblare bicchieri di svariati colori. Realizzare un lampadario con dei bicchieri di carta o di plastica ti permetterà di dare un tocco di vera originalità alla tua casa e contribuire anche al rispetto dell'ambiente grazie al riciclo dei bicchieri (naturalmente i bicchieri potrai anche acquistarli). Costruire questa lampada non è complicato ed è necessaria poca attrezzatura facilmente reperibile. Ecco come fare.

26

Occorrente

  • 250 bicchieri di carta o di plastica
  • 1 portalampade
  • 1 lampadina
  • filo elettrico
  • bacchetta di legno di 35 cm
  • mastice
  • mollette per panni
36

Procedi nel modo che sto per spiegarti: per prima cosa devi procurarti dei bicchieri di carta, facendo attenzione che siano tutti della stessa misura, nel pieno rispetto dei tuoi gusti e delle tue esigenze. Poi devi procurarti delle mollette per i panni, del mastice e del filo elettrico. Per completare l'opera ti servirà un portalampade, una bacchetta di legno lunga una trentina di centimetri e ovviamente le lampadine.

46

Quando ti mancheranno tre o quattro bicchieri per completare la sfera, fermati! A questo punto, devi preparare il filo elettrico collegato al portalampade e la lampadina (se non sai farlo, fatti aiutare da qualcuno più esperto). Una volta preparato il filo elettrico completo di portalampade, annoda il filo alla bacchetta di legno e inserisci la bacchetta nella sfera verticalmente. Adesso, tira leggermente il filo e la bacchetta si posizionerà da sola in posizione orizzontale. Completa la sfera incollando con il mastice i bicchieri che mancano e lascia soltanto lo spazio per far uscire il filo elettrico agevolmente. Finalmente il lavoro è terminato ed il tuo lampadario è pronto a far luce in qualsiasi ambiente nel quale tu voglia posizionarlo! Questa è solo una delle tantissime idee creative per realizzare lampade e lampadari fai da te, veri e propri oggetti di design, abbattendo le spese e massimizzando l'originalità!

Continua la lettura
56

Come agire? Incolla, con il mastice, un bicchiere all'altro e tienili attaccati tutti e due con una molletta dei panni fino a che la colla non sarà completamente asciutta. Ai due bicchieri attaccane un terzo, poi un quarto e così via. A mano a mano che attaccherai i bicchieri l'uno all'altro ti accorgerai che la struttura che stai preparando assumerà la forma di una sfera.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio spassionato onde evitare spiacevoli inconvenienti è l'utilizzo delle lampadine a LED che, non emettendo calore, impediranno ai tuoi bicchieri di sciogliersi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare il lampadario

Bricolage

Come realizzare un lampadario per la stanza dei bambini

Casa

Come costruire un lampadario luce nella rete

Bricolage

Come fare un lampadario con bottiglie di plastica

Bricolage

Come creare un lampadario per la camera dei bimbi

Casa

Come costruire un lampadario con i listelli di legno

Bricolage

Come realizzare un lampadario con bottiglie di plastica

Casa

Come decorare un lampadario antico