Come costruire un lampadario con dei bicchieri di carta

di Ilaria D'Angelo difficoltà: media

Come costruire un lampadario con dei bicchieri di carta   laboratoriodihelena.blogspot.com Considerando i costi dei lampadari che ci sono in giro, perché non provare a costruirne uno con dei bicchieri di carta o di plastica? Questo simpatico lampadario potrebbe far bella mostra di sé in una stanzetta per bambini se si utilizzano i bicchieri azzurri, o in quella delle bambine utilizzando quelli rosa, potrebbe creare atmosfere calde se scegliessi di utilizzare bicchieri rossi o dare un'immagine festosa se scegliessi di assemblare bicchieri di svariati colori. Realizzare un lampadario con dei bicchieri di carta o di plastica ti permetterà di dare un tocco di vera originalità alla tua casa e contribuire anche al rispetto dell'ambiente grazie al riciclo dei bicchieri (naturalmente i bicchieri potrai anche acquistarli). Costruire questa lampada non è complicato ed è necessaria poca attrezzatura facilmente reperibile.

Assicurati di avere a portata di mano: 250 bicchieri di carta o di plastica 1 portalampade 1 lampadina filo elettrico bacchetta di legno di 35 cm mastice mollette per panni

1 Procedi nel modo che sto per spiegarti: per prima cosa devi procurarti dei bicchieri di carta, facendo attenzione che siano tutti della stessa misura, nel pieno rispetto dei tuoi gusti e delle tue esigenze. Poi devi procurarti delle mollette per i panni, del mastice e del filo elettrico. Per completare l'opera ti servirà un portalampade, una bacchetta di legno lunga una trentina di centimetri e ovviamente le lampadine.

2 Come agire? Incolla, con il mastice, un bicchiere all'altro e tienili attaccati tutti e due con una molletta dei panni fino a che la colla non sarà completamente asciutta. Ai due bicchieri attaccane un terzo, poi un quarto e così via. A mano a mano che attaccherai i bicchieri l'uno all'altro ti accorgerai che la struttura che stai preparando assumerà la forma di una sfera.

Continua la lettura

3 Quando ti mancheranno tre o quattro bicchieri per completare la sfera, fermati! A questo punto, devi preparare il filo elettrico collegato al portalampade e la lampadina (se non sai farlo, fatti aiutare da qualcuno più esperto).  Una volta preparato il filo elettrico completo di portalampade, annoda il filo alla bacchetta di legno e inserisci la bacchetta nella sfera verticalmente.. 

4 Adesso, tira leggermente il filo e la bacchetta si posizionerà da sola in posizione orizzontale. Completa la sfera incollando con il mastice i bicchieri che mancano e lascia soltanto lo spazio per far uscire il filo elettrico agevolmente. Finalmente il lavoro è terminato ed il tuo lampadario è pronto a far luce in qualsiasi ambiente nel quale tu voglia posizionarlo! Questa è solo una delle tantissime idee creative per realizzare lampade e lampadari fai da te, veri e propri oggetti di design, abbattendo le spese e massimizzando l'originalità!

Non dimenticare mai: Un consiglio spassionato onde evitare spiacevoli inconvenienti è l'utilizzo delle lampadine a LED che, non emettendo calore, impediranno ai tuoi bicchieri di sciogliersi!

Come realizzare dei decori con bicchieri di plastica Come riutilizzare i bicchieri di plastica Come Creare Una Clessidra Come cambiare il portalampade di un lampadario

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili