Come costruire un lampeggiatore per bicicletta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Costruire un lampeggiatore per bicicletta è un procedimento abbastanza semplice. Per ottenere un buon risultato finale bisogna scegliere con cura i componenti del circuito. Bisogna munirsi di un piccolo dispositivo elettrico per poter attivare il lampeggiatore. Inoltre, occorre anche un saldatore per assemblare i vari fili elettrici. Poi, si devono comprare delle lampadine led e calcolare la corretta resistenza. Leggendo questa guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazione su come eseguire questo lavoro.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Motorino elettrico (o batteria)
  • Cavi elettrici
  • Saldatore a stagno
  • 2 luci led del colore desiderato
  • Asta di alluminio
  • 2 bulloni a U
  • Fascette in plastica
  • Condensatore, per ottenere l’effetto lampeggiante (facoltativo)
36

Scelta dei componenti

Prima di costruire un lampeggiatore per bicicletta bisogna selezionare i vari componenti. Il motorino deve essere un dispositivo che ha 12 volt di potenza. Così facendo si genera l’elettricità necessaria per attivare il lampeggiatore. In alternativa si può utilizzare una semplice batteria da 9 volt; quest'ultima consente di ottenere lo stesso risultato. La differenza è data dal fatto che bisogna ricaricarla regolarmente. Per i led si devono scegliere gli esemplari da 3 Watt; è fondamentale calcolare la corretta resistenza per evitare che si bruciano durante la costruzione del lampeggiatore per bicicletta.

46

Circuito

La costruzione del circuito di un lampeggiatore per bicicletta richiede attenzione e manualità in quanto si devono eseguire passaggi delicati. Bisogna prendere il filo elettrico e collegarlo alla resistenza del motorino. Successivamente si saldano gli estremi di rame per evitare che si lacerano durante l’operazione. In seguito si unisce il cavo positivo all’estremità di colore rosso del led e si congiunge il filo negativo; poi, si deve saldare. Se si utilizza un porta-batteria si deve collegare prima il cavo positivo al resistore; poi, si procede con l’allacciamento di fili.

Continua la lettura
56

Assemblaggio

È opportuno assemblare il lampeggiatore sul retro della bicicletta. Bisogna prendere un’asta di alluminio di 3 mm di spessore e piegarla a C. Si deve fissare alla scocca della bicicletta con dei bulloni ad U; serve come alloggiamento per il motorino elettrico oppure la batteria. Con delle fascette in plastica si fissano le luci led al telaio della bicicletta; poi, si attiva il circuito. Se sono state seguite attentamente tutte le indicazioni il lampeggiatore si attiva senza problemi. Se si vuole ottenere un effetto lampeggiante si può aggiungere un condensatore tra il led e la fonte di energia. Basta comprarne uno per ottenere un lampeggiamento moderato e regolare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che i cavi positivi sono sempre di colore rosso. Quelli negativi, invece, sono neri. Collegate con molta attenzione le due polarità per permettere il corretto funzionamento del lampeggiatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare un circuito a led lampeggiante

Altri Hobby

Come riparare il campanello di una bicicletta

Casa

Come controllare l'efficienza della messa a terra impianto elettrico di casa

Bricolage

Come Prolungare La Vita Della Batteria Bici Elettrica

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un ohmmetro

Altri Hobby

Come realizzare un alimentatore a 12 Volt

Materiali e Attrezzi

Come costruire un inverter

Bricolage

Come costruire una bicicletta di bamboo

Altri Hobby

Come costruire un rimorchio per bicicletta

Bricolage

Come costruire una bicicletta di legno