Come costruire un letto a castello in legno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Quando si rende necessario ottimizzare lo spazio a causa delle ridotte dimensioni dell'ambiente, nel nostro caso una cameretta, per dare ai bambini la possibilità di muoversi più agevolmente o realizzare un'area giochi, l'ideale è inserire nella stanza un letto a castello. Ci sono molti metodi per realizzarlo, grazie ai tanti centri di fai da te che offrono tutto il materiale necessario. Ecco allora alcune linee guida su come costruire un letto a castello in legno.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Murali in legno 4 pz.(200x6)
  • Traverse in legno 4 pz.(180x20)
  • Traverse in legno 4pz. (70x20)
  • Viti robuste
  • Trapano e cacciaviti
  • Reti metalliche con materassi
36

Come prima cosa acquistate il materiale necessario. I quattro piedi di faggio vanno assemblati tra loro utilizzando tutte le traverse in legno, ponendo i piedi del vostro letto nella posizione corretta e fissandoci le traverse, sia nella parte lunga che nella parte corta del letto, in modo da costruire un cornice nella parte bassa ed in quella alta del letto a castello. Per collegare le traverse basse la distanza da lasciare tra il pavimento e le traverse è di circa trenta centimetri. Il fissaggio va effettuato sempre con delle viti a legno di almeno cinque centimetri.

46

A questo punto non vi resta che trovare il modo per collocare la rete metallica per i materassi. Per questa operazione potete riciclare le due reti dei lettini, togliendo loro i piedi ed avvitarle rispettivamente nella parte inferiore e superiore del letto, utilizzando dei fischer per il fissaggio. Il vostro letto a castello in legno ha ormai assunto la sua forma per cui, con poche rifiniture si può considerare ultimato. Potrete a questo punto realizzare una scaletta di legno che da terra conduce alla parte alta del letto. Infine rifinite il tutto, magari verniciando il letto, con vernice a base di tintura per legno, di buona qualità e realizzata con materiali atossici, importante per salvaguardare la salute dei vostri bambini.

Continua la lettura
56

Un ultimo consiglio: nella parte superiore del letto può rendersi necessario creare una sponda per evitare che il bambino nel modo di muoversi, durante il sonno, possa cadere inevitabilmente del letto. Per realizzarla è sufficiente prendere un'altra traversa e posizionarla ad un'altezza di circa cinque centimetri rispetto al materasso, in modo che nel sonno il bimbo non possa scavalcarla. Avrete, giunti fin qui, terminato la costruzione e la rifinitura, non vi resta altro da fare che posizionare i materassi sulle reti, ed il vostro letto a castello in legno è pronto per ospitare i vostri bambini e a regalare loro tanto spazio all'interno della stanza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare trapano professionale avvita /svita per l'assemblaggio del letto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare longherone e traverse di un letto di legno

Bricolage

Come realizzare un lettino con sbarre per bambini

Bricolage

Come costruire una scala per il letto a castello

Altri Hobby

Come realizzare un letto a castello per la casa delle bambole

Casa

Come costruire un vassoio da letto

Bricolage

Come costruire un letto in stile etnico

Bricolage

Come Realizzare Una Testiera Da Letto Con Le Porte

Bricolage

Come Creare Il Copridoghe Per Il Letto A Castello

Casa

Come costruire la base di un letto

Bricolage

Come costruire un letto a parete