Come costruire un letto a castello in legno

1/6 – Introduzione

Quando si rende necessario ottimizzare lo spazio a causa delle ridotte dimensioni dell’ambiente, nel nostro caso una cameretta, per dare ai bambini la possibilità di muoversi più agevolmente o realizzare un’area giochi, l’ideale è inserire nella stanza un letto a castello. Ci sono molti metodi per realizzarlo, grazie ai tanti centri di fai da te che offrono tutto il materiale necessario. Ecco allora alcune linee guida su come costruire un letto a castello in legno.

2/6 Occorrente

  • Murali in legno 4 pz.(200×6)
  • Traverse in legno 4 pz.(180×20)
  • Traverse in legno 4pz. (70×20)
  • Viti robuste
  • Trapano e cacciaviti
  • Reti metalliche con materassi

3/6

Come prima cosa acquistate il materiale necessario. I quattro piedi di faggio vanno assemblati tra loro utilizzando tutte le traverse in legno, ponendo i piedi del vostro letto nella posizione corretta e fissandoci le traverse, sia nella parte lunga che nella parte corta del letto, in modo da costruire un cornice nella parte bassa ed in quella alta del letto a castello. Per collegare le traverse basse la distanza da lasciare tra il pavimento e le traverse è di circa trenta centimetri. Il fissaggio va effettuato sempre con delle viti a legno di almeno cinque centimetri.

4/6

A questo punto non vi resta che trovare il modo per collocare la rete metallica per i materassi. Per questa operazione potete riciclare le due reti dei lettini, togliendo loro i piedi ed avvitarle rispettivamente nella parte inferiore e superiore del letto, utilizzando dei fischer per il fissaggio. Il vostro letto a castello in legno ha ormai assunto la sua forma per cui, con poche rifiniture si può considerare ultimato. Potrete a questo punto realizzare una scaletta di legno che da terra conduce alla parte alta del letto. Infine rifinite il tutto, magari verniciando il letto, con vernice a base di tintura per legno, di buona qualità e realizzata con materiali atossici, importante per salvaguardare la salute dei vostri bambini.

5/6

Un ultimo consiglio: nella parte superiore del letto può rendersi necessario creare una sponda per evitare che il bambino nel modo di muoversi, durante il sonno, possa cadere inevitabilmente del letto. Per realizzarla è sufficiente prendere un’altra traversa e posizionarla ad un’altezza di circa cinque centimetri rispetto al materasso, in modo che nel sonno il bimbo non possa scavalcarla. Avrete, giunti fin qui, terminato la costruzione e la rifinitura, non vi resta altro da fare che posizionare i materassi sulle reti, ed il vostro letto a castello in legno è pronto per ospitare i vostri bambini e a regalare loro tanto spazio all’interno della stanza.

6/6 Consigli

  • Utilizzare trapano professionale avvita /svita per l’assemblaggio del letto

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata