Come costruire un letto a castello in legno

di Salvatore Sabia difficoltà: difficile

Come costruire un letto a castello in legno   mobilimassello.it Quando si rende necessario ottimizzare lo spazio a causa delle ridotte dimensioni dell'ambiente, nel nostro caso una cameretta, per dare ai bambini la possibilità di muoversi più agevolmente o realizzare un'area giochi, l'ideale è inserire nella stanza un letto a castello. Ci sono molti metodi per realizzarlo, grazie ai tanti centri di fai da te che offrono tutto il materiale necessario. Ecco allora alcune linee guida su come costruire un letto a castello in legno.

Assicurati di avere a portata di mano: Murali in legno 4 pz.(200x6) Traverse in legno 4 pz.(180x20) Traverse in legno 4pz. (70x20) Viti robuste Trapano e cacciaviti Reti metalliche con materassi

1 Come costruire un letto a castello in legno   mobilimassello.it Partiamo dal presupposto che per avventurarci in questa impresa dovremmo avere un minimo di manualità, altrimenti sarà molto difficile raggiungere un risultato accettabile. Per prima cosa rechiamoci in un centro fai da te ed acquistiamo il materiale necessario, ovvero: 4 murali di legno di faggio (legno duro ed economico) alti 2 metri e dello spessore di 6 x 6 centimetri. Questi serviranno per la struttura portante divenendo i 4 piedi. Per assemblare questi ultimi occorrono anche 4 traverse di legno della misura di 20 centimetri di altezza, di uno spessore di 2 centimetri e lunghi 180 centimetri. Occorrono infine altre 4 traverse dello stesso spessore ed altezza, lunghe però 70 centimetri. In questo modo si può procedere alla realizzazione della struttura portante del letto a castello. In allegato a questo passo trovate comunque un'immagine che esplica il procedimento.

2 I quattro piedi di faggio vengono quindi assemblati tra loro utilizzando tutte le traverse in legno, ponendo i piedi del nostro letto nella posizione corretta e fissandoci le traverse, sia nella parte lunga che nella parte corta del letto, in modo da costruire un cornice nella parte bassa ed in quella alta del letto a castello. Per collegare le traverse basse la distanza da lasciare tra il pavimento e le traverse è di circa 30 centimetri. Il fissaggio va effettuato sempre con delle viti a legno di almeno cinque centimetri. A questo punto non ci resta che trovare il modo per collocare la rete metallica per i materassi. Per questa operazione si possono riciclare le due reti dei lettini, togliendo loro i piedi ed avvitarle rispettivamente nella parte inferiore e superiore del letto, utilizzando dei fischer per il fissaggio.

Continua la lettura

3 Il nostro letto a castello in legno ha ormai assunto la sua forma per cui, con poche rifiniture si può considerare ultimato.  Ecco allora che realizzeremo una scaletta di legno che da terra conduce alla parte alta del letto.  Approfondimento Come costruire un letto in stile etnico (clicca qui) Infine rifiniamo il tutto, magari verniciando il letto, con vernice a base di tintura per legno, di buona qualità e realizzata con materiali atossici, importante per salvaguardare la salute dei nostri bambini.  Un ultimo consiglio: nella parte superiore del letto può rendersi necessario creare una sponda per evitare che il bambino nel muoversi, durante il sonno, possa cadere del letto.  Per realizzarla è sufficiente prendere un altra traversa e posizionarla ad un'altezza di circa 5cm rispetto al materasso, in modo che nel sonno il bimbo non possa scavalcarla.  Abbiamo terminato la costruzione e la rifinitura, non ci resta che posizionare i materassi sulle reti, ed il nostro letto a castello in legno è pronto per ospitare i nostri bambini e a regalarci tanto spazio all'interno della stanza.. 

Non dimenticare mai: Utilizzare trapano professionale avvita /svita per l'assemblaggio del letto

Come realizzare longherone e traverse di un letto di legno Come Costruire La Scatola Di Base Di Un Letto Come realizzare un cavallo a dondolo Come assemblare una panchina rustica

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili