Come costruire un letto a castello in legno

di Giovanni F. difficoltà: difficile

Come costruire un letto a castello in legno Quando nella camera dei bambini è necessario ottimizzare lo spazio a causa delle ridotte dimensioni dell'ambiente e dare loro la possibilità di muoversi agevolmente o realizzare un'area giochi, l'ideale è inserire un letto a castello. Ci sono molti metodi per realizzarlo, grazie ai tanti centri di bricolage che offrono la possibilità di acquistare il materiale necessario. Ecco allora alcune linee guida su come costruire un letto a castello in legno.

Assicurati di avere a portata di mano: Murali in legno 4 pz.(200x6) Traverse in legno 4 pz.(180x20) Traverse in legno 4pz. (70x20) Colla vinilica e viti Trapano e cacciaviti Reti metalliche con materassi

1 Come costruire un letto a castello in legno Per prima cosa ci rechiamo in un centro di bricolage ed acquistiamo il materiale ovvero: 4 murali di legno di faggio o ramino (legni duri ed economici) alti 2 metri e dello spessore di 6 x 6 centimetri. Questo per quanto riguarda la struttura portante ovvero i 4 piedi. Per assemblare questi ultimi occorrono anche 4 traverse di legno della misura di 20 centimetri di altezza, di uno spessore di 2 centimetri e lunghi 180 centimetri. Inoltre occorrono altre 4 traverse dello stesso spessore ed altezza ma, lunghe 70 centimetri. In questo modo si può procedere alla realizzazione della struttura portante del letto a castello.

2 Come costruire un letto a castello in legno I quattro murali vengono quindi assemblati tra loro utilizzando tutte le traverse in legno tali da costruire un cornice nella parte bassa ed in quella alta del letto a castello. Lasciando 30 centimetri di distanza dal pavimento colleghiamo quindi i 4 murali con le traverse laterali e in corrispondenza della testa e dei piedi del letto. La stessa cosa si fa sulla parte alta in modo da racchiudere i 4 murali in due grandi cornici. Il fissaggio va effettuato con colla vinilica e viti a legno di almeno cinque centimetri. A questo punto non ci resta che trovare il modo per collocare la rete metallica per i materassi. Per questa operazione si possono riciclare le due reti dei lettini, togliendo loro i piedi ed avvitarle rispettivamente nella parte inferiore e superiore del letto, utilizzando dei ficher per il fissaggio.

Continua la lettura

3 Come costruire un letto a castello in legno Il letto a castello in legno ha ormai assunto la sua forma per cui, con poche rifiniture si può considerare ultimato.  Ecco allora che realizziamo una scaletta di legno che da terra conduce alla parte alta del letto.  Approfondimento Come costruire un letto in stile etnico (clicca qui) Infine se si intende proteggere ulteriormente i laterali del letto a castello, possono essere aggiunte anche altre traverse con la stessa procedura di applicazione, dimensioni e fissaggio.  Le rifiniture si possono fare con vernice preconfezionata, a base di tintura per legno, di buona qualità e realizzata con materiali atossici, importante per salvaguardare la salute dei nostri bambini.  Terminata la costruzione e la finitura appoggiamo i materassi sulle reti, ed il letto a castello in legno è pronto per ospitare i nostri bambini e a regalarci tanto spazio all'interno della stanza.. 

Non dimenticare mai: Utilizzare trapano avvita /svita per l'assemblaggio del letto

Come realizzare un lettino con sbarre per bambini Come realizzare un porta asciugamani Come realizzare una panchina con gli sci Come realizzare un cavallo a dondolo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili