Come costruire un letto a soppalco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il letto a soppalco rappresenta oggi un moderno elemento d'arredo presente in molte case. In genere viene utilizzato nelle camere dei ragazzi. In commercio i letti di questo tipo si trovano facilmente, ma se siete dei abili fai da te e volete costruire un letto del genere con le vostre mani, risparmiando quindi una buona cifra. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come costruire un letto a soppalco.

26

Ogni elemento che che costituisce il letto deve essere unito al telaio con delle staffe di giunzione angolari. Sistemate i lati, testiera e piedi, sui bordi inferiori nella stessa maniera in cui li andrete ad assemblare disponendoli all'interno. Ora dovete assemblare il telaio con l'avvitatore, usando le viti a testa tonda. Posizionate la struttura a griglia su sostegni che, dovete fissare a filo rispetto al bordo inferiore dei lati del letto, utilizzando 5 viti per ogni parte interna e riservate un po' di spazio per le staffe di giunzione. Adesso dovete forare il sostegno: svasare i fori in direzione del centro del letto e poi assemblate i sostegni usando l'avvitatore con le viti a testa svasata.
A questo punto provvedete ad impostare, a 45°, il riscontro longitudinale del banco sega, per poi tagliare i montanti in diagonale sull'estremità superiore su tutti e quattro lati.

36

Posizionate i 5 montanti di sostegno nello stesso modo in cui verranno assemblati mettendo sulla superficie di lavoro i 2 montanti dove andrete ad avvitare i gradini della scaletta. Forateli, fissando 2 viti su ogni lato e svasando i fori sul lato posteriore. Ora utilizzando l'avvitatore, avvitate i gradini sui montanti, unendoli con le viti a testa svasata da 4 x 60 mm.
Le lunghezza e le larghezze degli scalini devono essere tali da garantire un buon fissaggio al retro dei montanti.

Mettete adesso la scala, già assemblata, e il terzo montante anteriore con i lati anteriori direzionandoli verso il basso, per poterli montare. Adesso forate l'asse della spondina per l'avvitamento con i montanti, assemblandoli con le solite viti a testa svasata.
Trasferite i contorni della dima di legno su pannelli, per poi ritagliarli utilizzando un seghetto e una lama apposita.

Continua la lettura
46

Dovete quindi fare due fori sulla spondina e sul lato del telaio e svasare di dietro.
Adesso vanno fissati tutti gli elementi decorati e qui potete sbizzarrire la fantasia pensando ai gusti del vostro bambino o bambina.
Dopo di ciò pulite per bene tutto la struttura con un panno umido e asciugate il tutto per bene per poi iniziare a dipingere il letto.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come smontare un soppalco

Casa

Come realizzare un soppalco in legno

Casa

Come costruire un soppalco

Altri Hobby

Come ricavare in casa un angolo per il fai da te

Casa

Come calcolare la misura di un soppalco

Bricolage

Progettazione di un soppalco per un bar: consigli utili

Casa

Salva spazio: idee per soppalco

Casa

Come realizzare un soppalco in metallo