Come costruire un letto in stile etnico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il letto è disponibile in diverse tipologie, da quello classico con sponde a quello a baldacchino o a sofà. Tuttavia può essere costruito in un stile che negli ultimi anni si è ritagliato una fetta importante nell'arredamento di case ed alberghi. Parliamo ovviamente dello stile etnico, definito tale in quanto realizzato con materie prime naturali, in genere derivati da materiali legnosi, duro e ottimo in quanto duraturo nel tempo. Vediamo quindi attraverso questa guida come è possibile costruire un letto in stile etnico.

24

Passata di cera

Infine in un centro di bricolage acquistiamo quattro pomelli sferici di grosse dimensioni che incolliamo ai quattro lati delle sponde. Una passata finale di cera, preceduta da una eventuale tinteggiatura del legno per farlo diventare ancora più scuro e renderlo simile allo stile etnico, è l'operazione finale che ci consente di terminare la costruzione di un letto in stile etnico.

34

Centro legname

Ci rechiamo allora in un centro che vende legname all'ingrosso e chiediamo il legno specifico, facendolo tagliare a misura del letto in stile etnico da costruire. In questo caso per le sponde, in corrispondenza della testa e dei piedi, acquistiamo delle traverse di legno perfettamente levigate e squadrate, che componiamo tra loro con la tecnica utilizzata per realizzare il cosiddetto legno lamellare. La tecnica consiste nell'incollare con colla di pesce o di bisonte ogni singola traversa, taglio contro taglio, in modo da raggiungere l'altezza necessaria per entrambe le sponde. Una volta incollate tra loro dopo l'essiccazione le tavole di legno lamellare, perfettamente compattate, le trattiamo con carta abrasiva e le rifiniamo con cera. Sui due laterali, sempre in legno di castagno, realizziamo i due sostegni con murali di circa 6x6 centimetri. Infine colleghiamo entrambe le sponde con altri due murali della stessa misura e della stessa qualità di legno.

Continua la lettura
44

Scegliere la qualità del legno

La qualità del legno ideale per costruire un letto in stile etnico è il cosiddetto legno africano: il migliore in assoluto è l'iroko, molto duro, resistente alle intemperie e agli agenti atmosferici e di colore naturale tendente allo scuro. Se tuttavia non riusciamo a reperire questo specifico prodotto, per sopperire alla mancanza acquistiamo il castagno che più o meno presenta le stesse caratteristiche, soprattutto dal punto di vista della durezza, ed è ottimo in quanto una volta stagionato, rimane intatto senza subire ulteriori deformazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un pannello etnico con una stuoia di paglia

Bricolage

Come costruire un portapenne etnico

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro in stile etnico

Bricolage

Come Decorare Vasi Di Coccio In Stile Etnico

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet etnico

Bricolage

Come realizzare un vaso etnico

Bricolage

Come decorare un piatto in ceramica in stile etnico

Bricolage

Come Decorare Dei Vasi Di Legno In Stile Etnico- Africano