Come costruire un letto matrimoniale in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo stanchi di dormire nei letti di plastica oppure realizzati con materiali chimici che imitano il legno, ma ne preferiamo invece uno del tutto naturale magari in massello, possiamo facilmente provvedere adottando delle semplici tecniche del bricolage, e con l'utilizzo di un minimo di materiali ed attrezzi. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come costruire un letto matrimoniale in legno.

25

Occorrente

  • Bancali in legno 4
  • Tavola di legno compensato 160X100 cm.
  • Trapano elettrico
  • Viti a legno e fischer
  • Murali in legno 4X4 cm.
  • Colla vinilica
  • Panno di tela e tendaggi
35

Per la costruzione del letto, occorrono innanzitutto 4 bancali o anche di più, secondo la struttura che intendiamo creare; infatti, se lo spazio della camera da letto è piuttosto ampio possiamo anche realizzare una forma più grande del materasso, e questo risulterà un fattore decorativo originale e grazioso. Ritornando sui bancali, è importante sapere che sono di facile reperibilità ed in legno naturale, ma l'unica cosa da fare è carteggiare la superficie grezza rendendola liscia e setosa.

45

Adesso con un trapano munito di punta adeguata, dei chiodi e delle viti uniamo tra loro i bancali, ottenendo un grande rettangolo. Fatto ciò, prendiamo una tavola di legno compensato spessa almeno 1,5 centimetri e lunga come il lato più corto del rettangolo (quello della testa per intenderci), ed applichiamo della vernice ad acqua trasparente con un pennello su tutta la superficie, aspettando poi un quarto d'ora circa in attesa che si asciughi. Quando ciò avviene, la muniamo di ganci ad occhiello e la fissiamo come testiera del letto matrimoniale con dei ganci fischer. A questo punto aggiungiamo i bancali, appoggiamo il materasso matrimoniale (o due singoli), facciamo il letto con lenzuola, coperte, cuscini e copriletto. Il lavoro di costruzione è dunque terminato, e adesso ci possiamo sbizzarrire per ampliarne la forma e il design, per cui nel passo successivo vediamo come aggiungere dei murali in legno, in modo da far diventare il letto a baldacchino.

Continua la lettura
55

Per questa classica aggiunta ad un letto matrimoniale, fissiamo quindi i quattro murali in legno sui rispettivi lati del letto, ancorandoli cioè alla base dei bancali con delle viti, e poi creiamo il tetto con della tela di colore bianco, in modo che possa trapassare la luce del lampadario appeso al soffitto o delle plafoniere agganciate sulle pareti adiacenti. Infine prendiamo dei tendaggi, che magari possiamo scegliere con la stessa finitura e colore, di quelli che abbiamo usato per abbellire la finestra o il balcone della camera da letto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un supporto per il letto con i pallet

Casa

Come Costruire Una Base Per Il Letto Matrimoniale

Cucito

Come realizzare un copripiumino matrimoniale

Casa

Come costruire un divano con un materasso

Bricolage

Come fare i paracolpi laterali su un letto matrimoniale

Bricolage

10 idee per comodini fai da te

Bricolage

Come utilizzare i pallet per arredare casa

Casa

Come fare una zanzariera baldacchino