Come costruire un manico di vimini robusto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il vimini è un materiale molto robusto e più di cinquant'anni fa era molto utilizzato, soprattutto nelle campagne, in quanto grazie a questo materiale venivano realizzati dei grandi cesti, dove si ponevano la frutta e la verdura; poiché questo materiale è anche molto robusto, sin dall'antichità veniva utilizzato anche per costruire sedie, panchine, tavoli, cesti, sedie a dondolo, scope, palette e tutto ciò che si voleva, perché era di facile lavorazione e in più gli oggetti e i complementi d'arredo creati, erano abbastanza resistenti sia agli urti che alle rotture. Oggi con il progresso e la tecnologia, si sta perdendo l'uso sia di intrecciare il vimini che di utilizzarlo nella costruzione di oggetti, in quanto con l'ingresso di nuovi materiali più leggeri e robusti (alluminio, plexiglass, ecc.) e di facile fabbricazione è stato sostituito. In questa guida sarà illustrato nel dettaglio come costruire correttamente un manico in vimini robusto.

25

Occorrente

  • stecche di vimini o simile grosse
  • roncola
  • ferro da calza
35

La realizzazione del manico è abbastanza semplice, ma è fondamentale fare attenzione ad eseguire tutte le fasi con la massima precisione. Per prima cosa prendi due stecche abbastanza spesse di vimini e dopo averle inumidite con dell' acqua in modo da renderle più flessibili e poterle lavorare meglio, piegale dando loro una forma a U. Legane poi le estremità con una corda altrettanto robusta e lascia seccare il tutto per alcuni giorni. Quando è trascorso il tempo necessario, appuntisci le due estremità del manico aiutandoti con una roncola e facendo attenzione a non farti male.

45

Procedi il lavoro infilando le estremità del manico nei fianchi del cesto, a lato delle stecche del lato diametralmente opposte; aiutati con un ferro da calza, in quanto permetterà di allargare la sezione interessata. Ricordati che l'arco formato dal manico deve avere un raggio di circa 20 cm in modo da poter reggere il peso del cesto e gli eventuali carichi aggiuntivi.

Continua la lettura
55

Prendi quattro stecche più piccole e appuntisci l' estremità come per le altre più spesse; infilale quindi sui fianchi e a lato delle due stecche precedenti. Bagnale e rivestile avvolgendole attorno in senso antiorario. Fissa le stecche passandole all'esterno e poi di nuovo all'interno. Torna al punto di inizio, avvolgendo il manico nello spazio rimasto vuoto. Se non copri tutto lo spazio vuoto, aggiungi altre stecche. Fissa il lavoro passando intorno al manico queste stecche e infilale per ultimo nell'intreccio dei fianchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Recuperare Un Vecchio Cesto Di Vimini

Altri Hobby

Come personalizzare un cesto in vimini

Bricolage

Come riciclare i manici di ombrello

Cucito

Come rivestire un cesto per nascita

Bricolage

Come antichizzare un cesto in vimini

Bricolage

Come realizzare una piantana con una padella

Bricolage

Come decorare un cestino per confetti con fiori freschi

Bricolage

Come Creare Una Cassetta Portaoggetti Con Stecche Di Gelato