Come costruire un mobile sottolavabo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un mobile sottolavabo è una struttura semplice ma funzionale. Completa lo spazio del lavabo sospeso nascondendo il suo sifone, e offrendo al contempo un ripiano d'appoggio dove poter mettere vari contenitori e gli asciugamani. Trovare in commercio un mobile sottolavabo che si adatti perfettamente alle vostre esigenze e sopratutto allo spazio disponibile non è facile. Bisognerebbe puntare su qualche falegname però aumentando a dismisura la spesa.
Invece se ve lo costruite da voi, un mobile sottolavabo molto essenziale nella struttura, ma pratico, vi permetterà di usare tutto il volume a disposizione in modo più consono alle vostre necessità.
In questo modo la sua profondità e larghezza non invaderanno lo spazio non necessario, l'altezza sarà decisa da voi, e inoltre potrete nascondere al meglio il sifone che non è nascosto da una colonna.
Continuate a leggere questa guida passo dopo passo per scoprire come costruire un mobile sottolavabo in pochi e semplici passi.

27

Occorrente

  • Due pannelli di abete
  • Quattro travetti
  • Viti a testa svasata
  • Smalto di finitura
37

La prima operazione da fare è prendere le misure dello spazio disponibile e che volete che occupi il mobile sottolavabo. Da queste misure dovrete procurarvi quattro travetti e due pannelli di legno di abete. Se non ne avete tagliateli da dei pannelli più grossi. Cosi anche per i travetti. Una volta ottenuti dovrete fare posto al sifone del lavabo. Perciò prendete un pannello, prendete le misure del lavabo e scegliete se volete che sia centrato, o decentrato, quindi segnate il tutto con una matita, e ritagliate il pezzo con un seghetto alternativo.

47

Successivamente bisogna preparare i travetti per le operazioni successive. Iniziate realizzando alle loro estremità degli appoggi per il pannello superiore. Per farlo tagliate la metà dello spessore avendo cura che l'altezza sia la stessa del pannello. In seguito a una decina di centimetri dal lato opposto del travetto dovrete realizzare uno scasso a uno sullo stesso lato lavorato precedentemente. Per farlo prendete le misure dello spessore del pannello, tagliate quindi da due parti, e infine usando uno scalpello rimuovete il materiale in eccesso.
Ora carteggiate sia i travetti che i pannelli con della carta vetrata a grana fine per rendere la loro superficie liscia.

Continua la lettura
57

Ora assemblate il mobile inserendo i pannelli nei appositi spazzi e fissando il tutto con delle viti.
A questo punto potete decidere di lasciare il legno con il suo colore naturale, o verniciarlo con della vernice per legno che preferite. Se decidete di verniciarla prima di metterla sotto il lavabo lasciatela asciugare per bene per almeno un giorno, possibilmente due.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete facilitare lo spostamento del mobile potete aggiungere ai suoi piedi 4 ruotine a sfera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sgorgare un sifone per lavabo

Bricolage

Come sostituire la piletta di scarico di un lavabo

Casa

Come recuperare un gioiello caduto nel lavabo

Bricolage

Come installare un sifone a bottiglia

Casa

Come sostituire un lavabo

Casa

Come sgorgare un lavello o un lavabo

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Materiali e Attrezzi

Come fare un lavabo da appoggio