Come costruire un modellino navale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo come hobby preferito una particolare predisposizione per il modellismo navale, allora con un po' di tempo a disposizione, tanta pazienza ed alcuni importanti attrezzi, possiamo esaudire il nostro desiderio. A tale proposito nei passi successivi, troviamo una guida dettagliata su come costruire un modellino navale.

25

Occorrente

  • Esploso modellino navale
  • Legno compensato
  • Listelli di legno di balsa
  • Colla
  • Forbici
  • Seghetto da traforo
35

In genere per il modellismo ed in particolare per le navi, si usa il legno di balsa in quanto molto leggero, flessibile e soprattutto galleggiante, quindi ideale anche per costruire una nave magari telecomandata da varare in acqua. Se tuttavia il modellino navale che ci apprestiamo a descrivere, serve solo come oggetto da esposizione, allora del normale legno compensato è sufficiente, e quindi anche più economico.

45

Se abbiamo già un'idea in merito alla costruzione di un modellino navale, allora non ci resta che stabilire su un foglio di carta millimetrata, le misure su scala di tutte le parti che intendiamo realizzare. L'ideale tuttavia è di recarsi in un centro per il modellismo, ed acquistare l'esploso di un determinato modello di nave, che è già corredato di misure e pezzi da ritagliare, ed incollare sul legno che va poi tagliato. Se la scelta ricade su quest'ultima opzione, allora supponendo che il modellino navale sia simile a quello illustrato nella foto introduttiva, quindi con prua e poppa piatta e semicircolare, allora possiamo procedere alla realizzazione, seguendo le successive linee guida. Partendo proprio dalla sagoma di prua e poppa, entrambe le ritagliamo con delle forbici dalla pagina allegata all'esploso acquistato, dopodichè le fissiamo con colla sul legno compensato, e con il seghetto da traforo ne sagomiamo i contorni. A questo punto, prendiamo un listello corrispondente alla distanza totale tra la prua e la poppa del modellino navale, avente una larghezza di circa 2 centimetri di spessore. Il listello lo fissiamo poi al centro di entrambe, dopodichè la sagoma preliminare dello scafo la mettiamo un attimo da parte.

Continua la lettura
55

Adesso, possiamo ritagliare le altre sagome che in sostanza sono molto simili alle precedenti, con la differenza che nella parte bassa ovvero quella circolare, hanno uno spacco quadrato corrispondente proprio alla larghezza del listello. Dopo averle ritagliate tutte, non ci resta che incollarle alla distanza stabilita, e completare definitivamente l'ossatura della nave. Le operazioni successive si riferiscono poi all'applicazione di listelli di legno di balsa (a questo punto necessario), che essendo flessibili, ci consentono di applicarli gli uni sopra agli altri da prua a poppa, fino a raggiungere quello sottostante, che nel frattempo abbiamo aggiunto al modellino e che funge da chiglia. La costruzione a questo punto è terminata, per cui non ci resta che tinteggiarlo e rifinirlo di tutti gli accessori necessari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un modellino di barca a vela

Altri Hobby

Come costruire una canoa in legno

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un veliero in legno

Bricolage

Come trasferire il disegno di un modellino sulla balsa

Altri Hobby

come realizzare un modellino di veliero in bottiglia

Altri Hobby

Modellismo, come piegare i listelli senza il piegalistelli

Bricolage

Come Creare Un Modellino Di Mongolfiera

Bricolage

Come Costruire La Paratia, Le Fiancate E Le Stive Di Una Chiatta Fluviale