Come costruire un mondo in miniatura

1/6 – Introduzione

Sbizzarrirsi con la fantasia e dare sfogo ad un hobby, è sempre un gran piacere, così come tornare un po’ bambini e passare il tempo in maniera spensierata, dando forma ad un piccolo progetto. A tal proposito, in questa guida, vi spiegherò come costruire un mondo in miniatura, con materiali facilmente reperibili. Ma che cos’è un mondo in miniatura? Esso non è altro che la rappresentazione in 3D di uno scenario da voi scelto, come ad esempio un vulcano, una foresta o un fondale marino, costruendolo interamente con materiale di scarto. In particolare, nei successivi passi, vi suggerirò come costruire un fondale marino, con materiali a basso costo. Se avrete un po’ di pazienza ed anche passione nel procedere con i vari passaggi, vedrete che il tutto non solo sarà divertente, ma anche abbastanza facile. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • Una scatola o un pezzo di cartone
  • cartoncini
  • colla
  • pennarelli e pastelli
  • matita
  • Forbici
  • Colori a tempera
  • Sabbia e conchiglie

3/6

Come prima cosa, dovrete scegliere lo scenario che vorreste creare in quanto è il passaggio stesso la parte più importante del vostro lavoro, senza cui non potreste procedere alla fase due. Quest’ultima, consiste nel cercare l’occorrente necessario per costruire il tutto, che siano materiali da acquistare o di scarto. Vediamo ora come passare alla costruzione del tutto. Iniziate prendendo un pezzo di cartone o una scatola della misura da voi gradita e dipingendo il suo interno con i colori a tempera.

4/6

Successivamente, lasciate asciugare per bene, dopodiché andate a disegnare delle alghe e dei coralli, tipici del fondale marino. Potrete disegnare ogni elemento prima con la matita e poi con il pennarello, in modo da evitare errori grossolani. Dopo aver fatto ciò, dipingete anche le alghe disegnate ed i coralli, quindi lasciate asciugare nuovamente e passate alla prossima fase, altrettanto divertente e semplice come quella appena vista. Prendete dei cartoncini e disegnatevi sopra dei pesci ed altre alghe, colorando ogni disegno creato con i pastelli o i pennarelli, quindi ritagliate tutte le sagome.

5/6

Durante questa fase, dovrete fare molta attenzione: dietro ogni sagoma che ritaglierete, dovrete creare una linguetta che vi servirà per tenere in piedi la sagoma. Non appena avrete ritagliato le sagome con la linguetta, potrete disporle sul fondo della scatola ed incollarle passando un velo di colla sulla linguetta. Adesso che il fondale è creato, anche con le sagome in 3D, potrete aggiungere sul fondo della scatola un po’ di sabbia prelevata da una spiaggia e qualche conchiglia, anche essa prelevata da una spiaggia. Ed il gioco è fatto!

6/6 Consigli

  • Sbizzarritevi ed utilizzate tutta la vostra fantasia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata