Come costruire un monopattino a motore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Senza dubbio, molti di noi, durante l'infanzia, abbiamo usato un monopattino, un'alternativa per chi non possedeva una bicicletta, con una struttura dapprima in legno con le rotine e, dopo in metallo. Diciamo pure che un tempo ci si accontentava di poco e ci si divertiva di più. Con il passare degli anni questo piccolo mezzo di trasporto ha subito delle modifiche, rendendolo più funzionale e naturalmente più sicuro. Oggi, in commercio esistono dei monopattini che hanno installato su di essi un motore, elettrico o a scoppio, progettati proprio per una mobilità alternativa e semplice. L'unico problema di questi monopattini a motore è di certo il costo. Se noi non disponiamo di tanto denaro e siamo amanti del fai da te, potremmo cimentarci nella sua costruzione. La guida che segue sicuramente vi saprà dare degli utili suggerimenti su come costruire un monopattino a motore.

25

Innanzitutto cerchiamo di capire come è strutturato un monopattino. La struttura tipica di un monopattino è costituita da una pedana, che dovrà sorreggere il nostro peso ed alla quale è collegata la ruota posteriore, che generalmente è fissa e, la ruota anteriore che al contrario è sterzante. La ruota anteriore è collegata ad un'asta verticale, che termina con un manubrio. Sul retro della pedana è presente un freno, che tende ad agire sulla ruota posteriore, ed è attivato mediante la pressione di un piede, su quest'ultimo e con una leva posta nel manubrio. Compresa e focalizzata la struttura di base, dobbiamo capire che, nel caso volessimo montare un motore in un monopattino, dobbiamo costruire tutto con le nostre mani, poiché la struttura dei monopattini presenti in commercio, non ha abbastanza spazio. Nella pratica basterà copiare la struttura di un semplice monopattino e replicarla, ma in dimensioni del tutto maggiori.

35

Adesso non ci rimane che scegliere il tipo di motore che vogliamo montare, che potrà essere elettrico o a benzina. Per il motore elettrico, andrà bene un motorino a 12 o 24 volt, come quelli che si trovano comodamente nelle sedie a rotelle elettriche. Per quanto riguarda il motore a scoppio, potremmo pensare di prelevarlo da una motosega. Noi in genere, consigliamo di utilizzare un motore elettrico in quanto è molto più semplice da gestire. Nel costruire la pedana, ricordiamo che quest'ultima deve avere le dimensioni sufficienti a contenere non solo noi ma, anche il pacco batterie. Per quanto riguarda le ruote, per realizzarle ci serviranno una coppia di dimensioni discretamente grandi, di circa 5 o 10 cm di diametro. Al'asse della ruota posteriore, dobbiamo collegare una ruota dentata, per la trasmissione a catena. Sulla testa del motorino, colleghiamo un pignone, in modo tale da poter imprimere il movimento ad una catena e quindi alla ruota posteriore, a mezzo della ruota dentata.

Continua la lettura
45

Il motorino elettrico andrà poi montato a mezzo di opportune staffe in metallo, sotto il pianale del monopattino ed il più vicino possibile alla ruota. Ora non resta che posizionare un pulsante sul manubrio, che ci permetterà di accendere il motorino elettrico. I collegamenti vanno fatti tutti in serie, ovvero dobbiamo collegare il negativo della batteria al pulsante ed il pulsante al motorino. Ricordiamoci inoltre di isolare bene tutti i collegamenti. Allestiti tutti u collegamenti, dobbiamo costruire un coperchio per il motore, in modo tale da evitare che vi entri acqua al suo interno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un inverter

Altri Hobby

Come regolare il deragliatore posteriore

Materiali e Attrezzi

Come calcolare il consumo elettrico di un motore

Materiali e Attrezzi

Come costruire una levigatrice a nastro

Altri Hobby

Consigli per costruire un drift trike economico

Bricolage

Come costruire una motocicletta di legno

Altri Hobby

Come costruire un motore a scoppio per modellini

Bricolage

Materiali e Attrezzi

Sostituzione cuscinetti motore elettrico

Altri Hobby

Come pulire e lubrificare la catena della bicicletta