Come costruire un monopattino a motore

di M. R. difficoltà: media

Come costruire un monopattino a motore In questo articolo vedremo come costruire un monopattino a motore. Più o meno tutti noi abbiamo usato, durante l'infanzia, un monopattino per divertimento e sicuramente, non appena siamo riusciti a controllarlo, si è iniziato a pensare a come e cosa poter fare per modificarlo, in modo da poterlo utilizzare come un semplice mezzo di trasporto, anche se per brevi distanze. In mercato esistono dei monopattini che hanno installato su di essi un motore, elettrico o a scoppio, progettati proprio per una mobilità alternativa e semplice. L'unico problema di questi monopattini a motore è di certo il costo. Se noi non vogliamo spendere tanto e siamo amanti del fai da te, potremmo cimentarci nella sua costruzione.  

1 Come costruire un monopattino a motore La prima cosa che dobbiamo fare è quella di capire come è strutturato un monopattino. La struttura tipica di un monopattino è composta da questi elementi e cioè da una pedana, che dovrà sorreggere il nostro peso ed alla quale è collegata la ruota posteriore, che è fissa e la ruota anteriore, che al contrario è sterzante. La ruota anteriore è collegata ad un'asta verticale, che termina con un manubrio. Sul retro della pedana è presente un freno, che tende ad agire sulla ruota posteriore, ed è attivato mediante la pressione di un piede, su quest'ultimo e con una leva posta nel manubrio. Alcuni modelli di monopattini, che sono molto moderni e molto costosi, presentano dei freni a forma di disco, sia sul posteriore che sull'anteriore. Compresa e focalizzata, è la struttura di base e noi dobbiamo capire che, nel caso volessimo montare un motore in un monopattino, dobbiamo costruire tutto con le nostre mani, poiché la struttura dei monopattini presenti in commercio, non ha abbastanza spazio. Nella pratica basterà copiare la struttura di un semplice monopattino e replicarla, ma in delle dimensioni del tutto maggiori.

2 Come costruire un monopattino a motore È bene anche scegliere il tipo di motor che vogliamo montare, che potrà essere elettrico o a benzina. Per il motore elettrico, dobbiamo ricordare che andrà bene un motorino a 12 o 24 volt, come quelli che si trovano comodamente nelle sedie a rotelle elettriche. Per quanto invece riguarda il motore a scoppio, potremmo pensare di prelevarlo da una motosega. Noi in genere, consigliamo di utilizzare un motore elettrico in quanto è molto più semplice da gestire. Nel costruire la pedana, dobbiamo prevedere che quest'ultima deve avere le dimensioni sufficienti a contenere on solo noi ma anche il pacco batterie. Per quanto riguarda le ruote, per realizzarle ci serviranno una coppia di dimensioni discretamente grandi, di circa 5 o 10 cm di diametro. Al'asse della ruota posteriore, dobbiamo collegare una ruota dentata, per la trasmissione a catena. Sulla testa del motorino, colleghiamo un pignone, in modo tale da poter imprimere il movimento ad una catena e quindi alla ruota posteriore, a mezzo della ruota dentata.

Continua la lettura

3 Come costruire un monopattino a motore Il motorino elettrico andrà poi collegato in modo saldo, a mezzo di opportune staffe in metallo, sotto il pianale del monopattino ed il più vicino possibile alla ruota.  Ora non resta che posizionare un pulsante sul manubrio, che ci permetterà di accendere il motorino elettrico.  Approfondimento Come centrare la ruota della bicicletta (clicca qui) I collegamenti vanno fatti tutti in serie, ovvero dobbiamo collegare il negativo della batteria al pulsante ed il pulsante al motorino.  Ricordiamoci inoltre di isolare bene tutti i collegamenti.  Terminati i collegamenti, dobbiamo costruire un coperchio per il motore, in modo tale da evitare che vi entri acqua al suo interno.   . 

Come Mettere Il Freno Alla Carriola Sostituzione cuscinetti motore elettrico Come realizzare una fontanella per il presepe Come costruire un carro allegorico

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili