Come costruire un motore a scoppio per modellini

1/6 – Introduzione

Molte persone amano il modellismo dando vita ad oggetti unici e di buona fattura. Tuttavia, la realizzazione di modellini più o meno semplici richiede tempo, passione e destrezza. A tal proposito nei passi a seguire di questa interessante guida vi sarà spiegato nei dettagli, come costruire un motore a scoppio per modellini. Senza dubbio troverete delle utili informazioni e i materiali che occorreranno per la loro creazione. Il motore a scoppio in questione avrà un facile montaggio sia su un modellino d’auto che d’aereo.

2/6 Occorrente

  • Fresa, tornio di medie dimensioni, alluminio, silicio, ghisa

3/6 – Il tornio

Per costruire un motore a scoppio per modellini è indispensabile un tornio per metalli. In commercio è possibile trovarlo a prezzi abbordabili dai cinesi. Il motore è composto da una parte fissa esterna chiamata carter e una interna. La parte interna è costituita dalla biella, dal pistone, dalla camicia e dall’albero. Per fare un modellino di motore è consigliabile realizzare un piccolo progettino prima di iniziare. Costruite per prima cosa la parte esterna del motore a scoppio. Prendete dell’alluminio e create il carter. Fate delle flange laterali, che serviranno a collegare il motore al modellino. Servitele di una fresa per riprodurle.

4/6 – I pistoni

Per i pistoni e la scocca esterna utilizzate leghe in silicio, essendo resistenti all’usura e alla dilatazione. Scegliete il bronzo per realizzare l’albero motore. Una volta realizzato il carter passate alla parte interna del motore a scoppio. Questa è la parte più difficile, richiede molte ore di lavorazione al tornio. Creati il pistone, la biella e l’albero motore occupatevi dell’alimentazione e agli scarichi. La realizzazione delle fasce, della marmitta e del carburatore richiede alcuni strumenti importanti. Riuscire a costruire un motore a scoppio per modellini richiede una buona esperienza e tantissimo tempo. Occorrono molte rettifiche manuali soprattutto nel realizzare le parti interne del motore.

5/6 – I materiali

Per quanto riguarda invece i materiali, potete benissimo reperirli da un meccanico o in uno sfasciacarrozze. Alcuni prezzi si possono ordinare online e successivamente assemblare il tutto con molta cura. Anche se i pezzi del motore non li costruirete voi stessi, sarà necessario fare un progetto prima di iniziare. Anche fissare un bullone in modo sbagliato può compromettere il vostro modellino e la sua funzionalità. Finito il motore a scoppio, non resta che montarlo alla vostra mini auto. Fissate le flange al vostro modellino e avrete finalmente il vostro modellino. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Anche fissare un bullone in modo sbagliato può compromettere il vostro modellino e la sua funzionalità.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata