Come Costruire Un Motore Stirling

di Melissa Del Buono difficoltà: media

Come Costruire Un Motore Stirling Per chi non lo sapesse nel bel mezzo della prima rivoluzione industriale, un pastore anglicano scozzese di nome Robert Stirling, inventò il motore a combustione esterna. Era il 1816 e nasceva il motore Stirling, che funzionava con un circuito chiuso ad aria riscaldata da una fonte di calore esterna, attivando un moto continuo di pistoni. Negli anni a seguire però fù sostituito dal motore a vapore, che risolti i problemi di affidabilità, lo rese meno conveniente. Oggi però siamo sempre a parlare di Stirling in quanto l' utilizzo di questa tecnologia ha trovato degli sbocchi importanti grazie all'evolversi dell' elettronica ed i nuovi elementi per i fluidi termodinamici. Oltre alla disponibilità di trovare in commercio motori già pronti o kit di montaggio più o meno sofisticati, vediamo come costruire un motore Stirling con le nostre mani.

Assicurati di avere a portata di mano: Kit di montaggio di un motore Stirling

1 Come Costruire Un Motore Stirling Dobbiamo capire che il funzionamento, senza entrare nei dettagli tecnici, ha bisogno solo di una differenza di temperatura (circa 10 gradi) tra due zone di un gas qualunque, di solito si usa aria, ma anche azoto, elio o idrogeno, che innesca il moto alternato di un pistone. La fonte di calore, (freddo caldo), può essere generata da molteplici materiali: ghiaccio, tazzina di caffè, luce solare, fiammella ecc.
Nel caso in cui sia presente una fiammella che genera aria calda, il principio che farà muovere, lo stantuffo del pistone, sarà il medesimo che fa volare le mongolfiere: l'aria che si trova in basso si scalda, espandendosi e provocando un aumento di pressione che farà gonfiare la membrana e spingerà, il pistone, verso l'alto.

2 Come Costruire Un Motore Stirling Se cerchiamo un motore Stirling in Kit di montaggio, lo possiamo trovare ad un prezzo orientativo di 50 euro, per i modelli più semplici ad un pistone o a un disco. Per modelli più complessi e sofisticati a più cilindri, si raggiungono i 300 - 400 euro e anche più, considerando che alcuni motori hanno una velocità che raggiunge i 2000 giri al minuto ed oltre. Sono alimentati con fiammella ad alcool, altri dotati di base trasparente, sfruttano l'energia irradiata dal sole catturandola, attraverso uno specchio parabolico. I materiali di costruzione, la grandezza del motore, il tipo ed il costo, di un motore Stirling, sono variabili e di ampia tipologia ed utilizzo. Il tempo necessario al montaggio, per i modelli più semplici, è di meno di un'ora, anche se non siete molto esperti nel fai da te. I kit sono disponibili nei negozi di modellismo, e in vendita on-line, o in alternativa per chi volesse un approccio meno impegnativo, si trovano in rete molti progetti realizzati con materiali di recupero, che possono dare comunque belle soddisfazioni.

Continua la lettura

3 Diciamo che, il montaggio di un motore Stirling, dipende essenzialmente dal tipo di motore che andate ad acquistare; così anche il funzionamento dello stesso, può avvalersi dell'uso di materiali differenti, in grado di generare la differenza di temperatura, che è alla base del funzionamento di tale motore.  Una particolarità è quella determinata dal fatto che funziona senza l'ausilio di valvole, ossia, un pistone e un dislocatore (o più di uno) agiscono collegati ad un albero motore.  Approfondimento Come riparare un pistone idraulico (clicca qui) Il motore è caratterizzato da grande silenziosità, ed il suo funzionamento è, indubbiamente, affascinante.. 

Non dimenticare mai: Iniziate con modelli semplici

Come costruire un ascensore con un montacarichi Come costruire un modellino d'idroplano Come automatizzare un cancello scorrevole Come installare un pistone idraulico

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili