Come Costruire Un Motore Stirling

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Il motore Stirling o ad aria calda, è un motore alternativo a combustione esterna, inventato da Robert Stirling nel lontano 1816.
Oggi, il motore Stirling ha trovato degli sbocchi importanti grazie all'evolversi dell' elettronica e dei nuovi elementi per i fluidi termodinamici.
In sostanza viene utilizzato soprattutto come recuperatore di calore.
Tuttavia sul mercato è possibile trovare motori già pronti o kit di montaggio più o meno sofisticati, e per gli amanti del fai da te, si potrebbe provare a costruirne uno.
Come costruire un motore Stirling lo scoprirete attraverso i passi di questa guida.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Kit di montaggio di un motore Stirling
38

Per il funzionamento, senza entrare nei dettagli tecnici, ha bisogno solo di una differenza di temperatura (circa 10 gradi) tra due zone e di un gas qualunque, solitamente aria o azoto che innescano il moto alternato di un pistone.
La fonte di calore, (freddo/caldo), può essere generata da molteplici materiali:
- ghiaccio,
- luce solare,
- fiammella.

48

Nel caso in cui sia presente una fiammella che genera aria calda, il principio che farà muovere lo stantuffo del pistone sarà identico a quello per le mongolfiere: l'aria che si trova in basso si scalda espandendosi e; provocando un aumento di pressione farà gonfiare la membrana e spingerà il pistone verso l'alto.

Continua la lettura
58

È bene sapere che il kit di montaggio del motore Stirling lo possiamo trovare ad un prezzo orientativo di 50,00 euro, per i modelli più semplici come quelli ad un pistone o a un disco.
Per modelli più complessi e sofisticati come quello a più cilindri, si possono raggiungere fino i 400,00 euro.

68

Sono alimentati con fiammella ad alcool, dotati di base trasparente, sfruttano l'energia irradiata dal sole catturandola attraverso uno specchio parabolico.
I materiali di costruzione; la grandezza del motore ed il costo di un motore Stirling sono variabili e di ampia tipologia.
Anche per i meno esperti del fai da te, il tempo necessario al montaggio dei modelli più semplici è di circa un'ora.

78

Il montaggio di un motore Stirling, dipende essenzialmente dal tipo di motore che andate ad acquistare; così anche il funzionamento dello stesso, può avvalersi dell'uso di materiali differenti, in grado di generare la differenza di temperatura, che è alla base del funzionamento di tale motore. Ricordo che funziona senza l'ausilio di valvole (un pistone e un dislocatore) che agiscono collegati ad un albero motore.
Adatto soprattutto per piccoli condomini o case indipendenti, non indicato per l'autotrazione.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Motori elettrici: 10 progetti realizzabili col vecchio motore di una lavatrice

Casa

Come costruire un ascensore con un montacarichi

Bricolage

Come sostituire le spazzole di un motore elettrico

Materiali e Attrezzi

Come trasformare un motore da trifase a monofase

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il motore del trapano

Materiali e Attrezzi

Sostituzione cuscinetti motore elettrico

Bricolage

Come usare e mantenere efficiente un coltivatore

Materiali e Attrezzi

Come installare un pistone idraulico

Casa

Come riparare la lavatrice da soli

Materiali e Attrezzi

Come lubrificare un motore elettrico