Come Costruire Un Motore Stirling

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il motore Stirling, per chi non lo sapesse, un tempo funzionava con un circuito chiuso ad aria riscaldata da una fonte di calore esterna, attivando un moto continuo di pistoni. Negli anni a seguire però fu sostituito dal motore a vapore, che risolti i problemi di affidabilità, lo rese meno conveniente. Oggi però siamo sempre a parlare di Stirling in quanto l' utilizzo di questa tecnologia ha trovato degli sbocchi importanti grazie all'evolversi dell' elettronica ed i nuovi elementi per i fluidi termodinamici. Tuttavia sul mercato è possibile trovare motori già pronti o kit di montaggio più o meno sofisticati ma, chi ha una certa infarinatura di motori potrebbe provare a costruirne uno con il metodo fai da te. Come costruire un motore Stirling lo scoprirete attraverso i passi di questa guida.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Kit di montaggio di un motore Stirling
36

Per il funzionamento, senza entrare nei dettagli tecnici, ha bisogno solo di una differenza di temperatura (circa 10 gradi) tra due zone di un gas qualunque, di solito si usa aria, ma anche azoto, elio o idrogeno, che innesca il moto alternato di un pistone. La fonte di calore, (freddo caldo), può essere generata da molteplici materiali: ghiaccio, tazzina di caffè, luce solare, fiammella ecc.
Nel caso in cui sia presente una fiammella che genera aria calda, il principio che farà muovere, lo stantuffo del pistone, sarà il medesimo che fa volare le mongolfiere: l'aria che si trova in basso si scalda, espandendosi e provocando un aumento di pressione che farà gonfiare la membrana e spingerà, il pistone, verso l'alto.

46

È bene sapere che un motore Stirling in Kit di montaggio, lo possiamo trovare ad un prezzo orientativo di 50 euro, per i modelli più semplici ad un pistone o a un disco. Per modelli più complessi e sofisticati a più cilindri, si possono raggiungere i 300 - 400 euro. Sono alimentati con fiammella ad alcool, dotati di base trasparente, sfruttano l'energia irradiata dal sole catturandola, attraverso uno specchio parabolico. I materiali di costruzione, la grandezza del motore, il tipo ed il costo, di un motore Stirling, sono variabili e di ampia tipologia ed utilizzo. Il tempo necessario al montaggio, per i modelli più semplici, è di meno di un'ora, anche se non siete molto esperti nel fai da te.

Continua la lettura
56

Diciamo che, il montaggio di un motore Stirling, dipende essenzialmente dal tipo di motore che andate ad acquistare; così anche il funzionamento dello stesso, può avvalersi dell'uso di materiali differenti, in grado di generare la differenza di temperatura, che è alla base del funzionamento di tale motore. Ricordiamo che funziona senza l'ausilio di valvole, ossia, un pistone e un dislocatore (o più di uno) agiscono collegati ad un albero motore. Il motore è abbastanza silenzioso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Motori elettrici: 10 progetti realizzabili col vecchio motore di una lavatrice

Materiali e Attrezzi

Sostituzione cuscinetti motore elettrico

Materiali e Attrezzi

Come ingrassare i cuscinetti di un motore

Materiali e Attrezzi

Come installare un pistone idraulico

Bricolage

Come rimuovere il pistone di una sedia da ufficio

Casa

Come costruire un ascensore con un montacarichi

Bricolage

Come Montare Una Poltroncina Per Ufficio

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il motore del trapano

Bricolage

Come Prolungare La Vita Della Batteria Bici Elettrica

Casa

Come montare un chiudiporta