Come costruire un mulino a vento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di voler acquistare degli oggetti per arredare la nostra casa ma di non riuscire a trovare esattamente quello che cercavamo oppure il suo costo risulta troppo elevato. In questi casi, se abbiamo ben chiaro l'oggetto che desideriamo, potremo provare a realizzarlo con le nostre mani e solo in questo modo riusciremo a personalizzarlo e renderlo esattamente come desideravamo, risparmiando anche un bel po' di soldi. Molto spesso, infatti, per realizzare questi arredi, basterà riciclare altri oggetti che altrimenti avremmo gettato via, in questo modo sarà facile reperire tutto il materiale necessario. Per capire come procedere per la realizzazione del nostro arredo, potremo cercare su internet delle guide che ci mostrino i vari passaggi e le varie tecniche che dovremo utilizzare per eseguire un lavoro perfetto. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a costruire correttamente un bellissimo mulino a vento.

25

Occorrente

  • rotolo di carta da cucina
  • colori
  • carta colorata
  • spillo con capocchia colorata
  • turacciolo
  • 1 bicchiere
35

Per iniziare prendiamo un cilindro di cartoncino che potremo recuperare facilmente da un rotolo di carta da cucina e coloriamolo a nostro piacimento. Da un foglio di 15 x 15 cm tagliamo il quadrato che sarà la pala del nostro mulino. Pieghiamo il foglio a metà, riapriamolo e pieghiamolo in una diagonale, congiungendo i due angoli rimasti. Ritagliamo lungo le linee di piegatura dall'esterno verso l'interno per due terzi della linea.

45

Scegliamo una punta e gli pratichiamo un forellino con lo spillo. Ripetiamo la stessa operazione per gli altri angoli. Ora infiliamo lo spillo dentro i quattro forellini e poi nel centro del quadrato, in questo modo avremo realizzato le pale del nostro mulino a vento. Fissiamo le pale alla torre a circa 7 cm di distanza dalla sua sommità, facciamo penetrare lo spillo nel rotolo di cartone e fissiamolo dall'altra parte con un turacciolo.

Continua la lettura
55

Infine, per concludere la nostra opera dovremo realizzare il tetto. Ritagliamo un cerchio di carta nera e pratichiamo un taglio al margine fino al centro. Sovrapponiamo leggermente i bordi in modo da formare una cono e incolliamo i margini. Stendiamo la colla sulla torre ed incolliamo quindi il tetto ottenuto, esercitando una certa pressione e aspettando che sia asciutto. A questo punto il nostro lavoro sarà terminato e potremo finalmente provare a costruire il nostro mulino a vento seguendo tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti di questa semplice guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un mulino ad acqua

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Casa

Come funziona la fioccatrice

Materiali e Attrezzi

Eolico fai da te, come costruirlo

Bricolage

Come realizzare una piccola pala eolica

Altri Hobby

Come fare un pot-pourri aromatico

Altri Hobby

Riciclare con la plastica

Bricolage

Come Creare La Stella Di Natale Con La Carta