Come costruire un muretto "a secco"

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di muri a secco ci si riferisce a quelli costituiti da blocchi di pietra, tenuti insieme tra di loro senza l'utilizzo di alcun tipo di sostanza legante.
Normalmente, è consueto vederli nelle località montane, oppure nei parchi; ma, ultimamente, stanno diventando una passione anche per gli amanti del fai da te.
Se stai valutando, dunque, di abbellire in maniera originale il tuo giardino, ti suggeriremo come costruire un muretto a secco.

26

Selezionare e disporre le pietre

La costruzione del nostro muretto richiede particolare pazienza. È necessario, anzitutto, selezionare e disporre le pietre nel modo migliore, incastrandole tra loro come tessere di puzzle, in maniera tale che infondano robustezza e solidità al nostro muro.
In commercio si trovano facilmente pietre già pronte per questo tipo di utilizzo "a incastro"; ma se vuoi provare la soddisfazione di forgiare personalmente la pietra grezza, allora dovrai dotarti di mazzuolo e scalpello, che ti serviranno per romperle e smussarle.

36

Scegliere il punto in cui sorgerà il muretto

Normalmente un muretto a secco da giardino non supera i 50 cm di altezza: in tal modo riproduce l'effetto aiuola ma, al tempo stesso, può essere utile per delimitare piccoli confini.
Dopo aver scelto il punto in cui dovrà sorgere il muretto, segnane la traccia sul terreno e, ai lati di questa, scava un solco circolare con un bordo 20 cm circa e profondo 5. Ti servirà per creare la base del muretto.

Continua la lettura
46

Disporre le pietre più grandi

La costruzione del muretto deve partire dalla disposizione delle pietre più grandi: vanno posizionate il più vicino possibile tra di loro, intercalandole con sassi grossi e squadrati, equidistanti tra di loro, che fungeranno da solide colonne per la nostra struttura. Durante tale fase, disponi le pietre in maniera tale che il lato più liscio e squadrato si posizioni all'esterno, nella parte di muro che sarà visibile a tutti.
Vai ad innalzare almeno 4/5 strati di muro, sovrapponendo di volta in volta, le pietre più piccole. Ricorda che è preferibile realizzare sempre una struttura a piramide, dove la base risulti più larga rispetto alla sommità del muretto.

56

Utilizzare della ghiaia o dei sassoli negli spazi vuoti

Per stabilizzare ulteriormente il tuo muretto, inserisci della ghiaia o dei sassolini negli gli spazi vuoti che rimangono tra le varie pietre. Nella copertura, invece, preoccupati di collocare delle pietre lisce e lunghe, potrai usarle così come base d'appoggio per innaffiatoi, piccoli vasi o altra attrezzatura da giardino. Adesso il muretto è ultimato e contribuisce decisamente a rendere più grazioso e originale il vostro già bel giardino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare un muretto in tufo

Bricolage

Come fare un muretto a secco

Avete bisogno di delimitare il vostro terreno ma non volete utilizzare il cemento?
Vivete in collina e volete costruire un muro per contenere i terrazzamenti ...
Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra

Casa

Come realizzare un muretto di recinzione

Bricolage

Come costruire un muro di pietra a secco

Bricolage

Come realizzare un muretto in pietra

Giardinaggio

7 modi per creare i bordi alle aiuole

Materiali e Attrezzi

Consigli per recintare il giardino

Casa

Come costruire un recinto di pietra

Bricolage

Come realizzare una panchina da giardino