Come costruire un muretto in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quante volte vi è venuto in mente di creare nel vostro giardino un muretto? Avete mai pensato di fingervi muratore per un giorno e provare a rendere il tutto realtà? Grazie a questa guida, vedremo insieme come costruire un muretto in giardino, analizzando le varie fasi del lavoro, divise nei seguenti punti di questa guida.

25

La prima cosa da fare è decidere il punto in cui realizzare questo muretto. Poi dovrete procurarvi tutti i materiali necessari e l'attrezzatura del mestiere. Un'altra cosa importante è il trovare i vestiti adatti a questo lavoro. Sicuramente non potrete realizzare dei lavoretti di muratura indossando una minigonna e delle scarpe con il tacco. Vanno bene anche una semplice tuta o un paio di jeans con una maglietta (magari una delle più vecchie che avete).

35

Adesso siete davvero pronti per iniziare. Utilizzando una vanga scavate nel punto in cui volete innalzare il muro, in modo da togliere quanta più terra possibile. Al posto della terra, adesso, dovrete inserire del materiale da risulta, ovvero i cosiddetti scarti di altri lavori. Possono essere semplici pietre, pezzi di mattoni ecc. Tutto ciò servirà a creare una buona base per il muro. È importante togliere più terra possibile perché a causa di essa potrebbe esserci un accumulo eccessivo di acqua assorbita che metterebbe in pericolo la stabilità del muro.

Continua la lettura
45

Una volta che avrete creato questa base con il vostro materiale da risulta, inizierà la parte più semplice. Prendete i vostri mattoni e posizionateli l'uno di fianco all'altro per creare una base. Ovviamente, bisognerà attaccare i mattoni fra di loro, e per fare ciò utilizzeremo degli strati di malta. Esistono diversi tipi di disposizioni per i vari mattoni. Alcuni riguardano il diverso posizionamento di essi, mentre altri riguardano l'uso di mattoni differenti tra loro per grandezza.

55

Seguendo i passi descritti in precedenza, sarete in grado di realizzare il vostro muretto in giardino. Ovviamente sarete voi a scegliere lunghezza e altezza, e dovrete riuscire anche a regolarvi con la quantità dei materiali da utilizzare. Sarebbe sbagliato abusare di troppa guaina per una o due file di mattoni. Allo stesso modo, sarebbe da pazzi essere tirchi nell'utilizzarla quando si costruisce un muro molto alto, che quindi ha bisogno di più stabilità per non crollare. Comunque sia, grazie alle piccole nozioni date in precedenza, chiunque, facendo attenzione ovviamente, sarà in grado di inventarsi muratore per un giorno e costruire il proprio muretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Casa

Come fare un muretto in tufo

Altri Hobby

Come costruire un muretto "a secco"

Bricolage

Come fare un muretto a secco

Casa

Come posare i mattoni in calcestruzzo

Bricolage

Come realizzare un muretto in pietra

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra

Bricolage

Come costruire la struttura da utilizzare per il barbecue