Come costruire un orto invernale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Delle volte capita di avere un giardino piuttosto ampio, e di voler adibire una piccola zona in orto. Durante il periodo invernale coltivare ortaggi potrebbe sembrare un'impresa piuttosto difficile. Esistono tuttavia tante specie di piante che crescono e portano frutti solo durante i periodi invernali. Per costruire un orto invernale non è essenziale avere delle serre o delle strutture che permettono di controllare la temperatura; l'importante è avere un modesto fazzoletto di terra. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come costruire correttamente un orto invernale. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Piante
  • Telo detto "agri-tessuto"
  • Concime
  • Terreno
36

Curare il terreno

Come prima cosa dedicatevi interamente alla cura del terreno in cui andranno posizionate le piante. Per iniziare è necessario ripulire la terra da tutte le piante ormai secche e da tutti i resti di vecchie coltivazioni; infatti, lasciare crescere e nutrire piante inutili toglierà solo fertilità ai vostri prodotti. Estirpate del tutto le radici dal terreno, ma stando attenti a non lasciare neanche le foglie, poiché quest'ultime potrebbero essere portatrici di malattie e parassiti. Una volta ripulito per bene tutto il terreno da coltivare, arricchitelo e renderlo più friabile con del buon concime organico. Non utilizzatene di aggressivi, ma cercate di selezionare quelli più naturali possibile.

46

Scegliere le piante da coltivare

A questo punto cominciate a scegliere che cosa coltivare nel vostro piccolo orto. Le piante che durano e portano frutti in inverno non sono numerose come in estate, ma comunque vale la pena farlo. Gli ortaggi più coltivati in questo clima sono le verdure dai colori scuri e dai sapori intensi; quindi potete tranquillamente optare tra cavoli, broccoli, verze, spinaci e cime di rapa. Ma è possibile anche piantare alcuni di quegli ortaggi che, crescendo sottoterra, non risentono del freddo che impera in superficie, come ad esempio le cipolle, agli, porri, ma anche carote.

Continua la lettura
56

Combattere il gelo

Se vi trovate davanti ad un inverno particolarmente gelido, è probabile incappare nel rischio di perdere tutto il vostro raccolto. Il metodo migliore per combattere questo nemico è utilizzare del telo detto "agri-tessuto", che permetterà di mantenere gli ortaggi a temperature più miti, garantendo uno sviluppo soddisfacente. L’importante in questi casi è essere pronti ad ogni evenienza. Costruire un orto in inverno è possibile anche senza l’utilizzo di ambiente chiusi. Con un po' di dedizione avrete le vostre tavole ricche di verdure di stagione, coltivate interamente da voi!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Costruire un orto in inverno è possibile anche senza l’utilizzo di ambiente chiusi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Le 5 regole fondamentali per l'orto sinergico

Giardinaggio

5 motivi per iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come creare un orto rialzato in terrazzo

Giardinaggio

5 consigli per l'orto biologico

Giardinaggio

10 buoni motivi per coltivare un orto con i bambini

Bricolage

Consigli per realzizare un finto orto

Giardinaggio

Come coltivare un piccolo orto in giardino

Giardinaggio

5 tipi di orto verticale da poter allestire sul balcone