Come costruire un palchetto in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un palchetto in giardino può essere utile in diversi modi. Può servire come superficie resistente per appoggiare oggetti pesanti, che stando a contatto diretto con il terreno sprofonderebbero. Oppure semplicemente per avere uno spazio su cui rilassarsi, in giardino, senza sporcarsi, anche il giorno seguente ad una pioggia estiva. Nella guida "come costruire un palchetto in giardino" vedremo quali sono i passaggi per realizzarne uno, senza troppe difficoltà.

26

Occorrente

  • Pali di legno
  • Tavole di legno
  • Staffe angolari
  • Viti
  • Vernice impregnante
  • Carta vetrata a grana fine
  • Pennello
  • Sega circolare
  • Avvitatore
36

Prepariamo l'occorrente per costruire un palchetto

Per costruire un palchetto in giardino, dobbiamo acquistare il materiale occorrente in un qualsiasi negozio di bricolage. Abbiamo bisogno di pali di legno a sezione quadrata, di almeno 10 centimetri di larghezza, adatti a realizzare il telaio del palchetto. Poi dobbiamo prendere delle tavole, abbastanza larghe e con uno spessore di circa 1,5 centimetri. Inoltre, è necessario l'acquisto di viti, staffe angolari, carta vetrata a grana fine e vernice impregnante.

46

Costruiamo il telaio del palchetto

La prima cosa da costruire, per realizzare un palchetto in giardino, è il telaio dello stesso. Il telaio deve essere reticolato, in modo tale da far guadagnare robustezza alle tavole che costituiscono la superficie calpestabile del palchetto. Per farlo dobbiamo inizialmente tagliare il legno, usando una sega circolare, con le estremità a 45°. Due pezzi lunghi e due corti. Accoppiamo le quattro parti con le staffe e le viti in modo da ricavare un rettangolo. Le staffe vanno posizionate negli angoli all'interno del rettangolo. Una volta eseguito questo lavoro, dobbiamo costruire il reticolato all'interno del perimetro, dividendo l'area in parti uguali. La quantità di spazi varia in base alle dimensioni del palchetto, tenendo presente di non superare i 50 centimetri di vuoto. Fatto ciò, il telaio è concluso.

Continua la lettura
56

Montiamo la superficie calpestabile

Prima di montare le tavole sul telaio, dobbiamo, innanzitutto, tagliarle a misura. La misura da prendere in considerazione è quella del lato corto del rettangolo del telaio. Dopo averle tagliate, passiamo alla fase di montaggio. Le avvitiamo al telaio reticolato, creando tre o quattro file, precisamente parallele, di viti. Le viti devono essere messe su ogni zona in cui le tavole s'incrociano al telaio. Questo, perché, stando alle intemperie, è possibile che le tavola prenda forme curvilinee. Indi per cui, è necessario che siano bloccate al meglio.

66

Rifiniamo il palchetto

Per rifinire il palchetto in giardino, non dobbiamo fare altro che levigare, con la carta vetrata, gli angoli, le zone dei tagli e i posti in cui sono presenti le viti. Ci serve per togliere eventuali schegge che potrebbero farci male. Inoltre, diamo tre mani di vernice impregnante, aiutando, così, il legno a proteggersi da umidità e tutto ciò che potrebbe rovinarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un palco in giardino

Bricolage

Come costruire una voliera per allevare polli

Casa

Come montare una pavimentazione decking

Bricolage

Come fare un tavolo fai da te con i pallet

Giardinaggio

Come fare un reticolo per le piante

Cucito

Come Preparare Un Disegno Da Ricamare

Bricolage

Decorare un vassoio con effetto finto mosaico

Cucito

Come si esegue il punto Hardanger