Come costruire un pannello per gli attrezzi per il garage

Difficoltà: facile
15

Introduzione

Avere attrezzi e oggetti sparsi per tutto il vostro garage, oltre che essere causa di incidenti per la vostra salute, vi farà perdere tantissimo tempo e renderà i vostri lavori, senza dubbio, molto più difficili. Avere gli attrezzi in ordine e comodamente a portata di mano, renderà il vostro lavoro più semplice da realizzare e otterrete, così, anche dei risultati migliori. Questa guida vi fornirà le indicazioni per costruire un utilissimo pannello per gli attrezzi, che, finalmente, ripristinerà l'ordine all'interno del vostro garage.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Un pannello o tavola in truciolato
  • Chiodi a testa bombata
  • Tasselli da parete
  • Guarnizioni in gomma
  • Ganci ad S
  • Bulloni a collo d'oca
  • Fermagli ad anello
  • Trapano
35

Logicamente, potete collocare questo pannello dove più vi aggrada. Però, se, all'interno del vostro garage o magazzino, avete già un banco da lavoro, allora è consigliabile collocare questo portautensili proprio al di sopra di esso. Per definire esattamente dove collocare gli attrezzi sul nostro pannello, conviene tracciare la sagoma di ogni singolo attrezzo con un pennarello indelebile. Ora quando ne prenderemo uno, sarà subito evidente dove riporlo. Altro consiglio, che mi sento di dare, è di raggruppare attrezzi simili vicini. Procedete ad applicare la tavola in truciolato (se avete quello forato sarà meglio, dal momento che esso rende ancora più semplice la sistemazione degli attrezzi), alla parete. Il pannello non è necessario che sia in truciolato, ma può essere anche in lamiera. Nel caso in cui il nostro pannello non sia già forato, dovremmo praticare i fori da soli con un trapano.

45

Per applicare il nostro portautensili, praticate dei fori sulla parete in questione con un trapano, facendo attenzione che siano della larghezza giusta. Utilizzate i chiodi con la testa bombata e i tasselli da parete e accertatevi che siano stretti bene, prima a mano libera e dopo utilizzando una pinza. Sistemate fra la tavola e la parete delle guarnizioni di gomma (quelle che si usano solitamente per i rubinetti andranno benissimo), in modo da lasciare 5 mm di spazio. Questo infatti vi permetterà di sistemare i diversi ganci che vi permetteranno di appender gli attrezzi.

55

Fissate i ganci ad S e i bulloni a collo d'oca attraverso le opportune perforazioni o fori trapanati. Questi vi permetteranno di appendere attrezzi come seghe e martelli. Sistemate dei fermagli ad anello per appendere i manici di attrezzi come i cacciavite e gli scalpelli. Disponete gli attrezzi in modo da avere a portata di mano quelli di uso più frequente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi