Come costruire un pannello tv per televisore a schermo piatto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Con l'avanzare della tecnologia, gli elettrodomestici sono sempre più sofisticati ed assumono desing moderni e raffinati. Basta pensare alle televisioni di ultima generazione, che si presentano estremamente sottili con schermo piatto, non più bombate come nel caso delle vecchie tv con il caro tubo catodico. Il monitor è decisamente meno ingombrante e sono particolarmente leggere e maneggevoli al punto di consentire di appenderle agevolmente al muro del soggiorno o della camera da letto, divenendo dei veri e propri pezzi d'arredo. Le immagini ad alta definizione rendono la visione piacevole come nei grandi cinema. Se siete amanti del bricolage potete optare per costruire un pannello TV per il vostro televisore a schermo piatto e realizzarlo su misura per le vostre esigenze. In questa breve guida, troverete dei validi consigli su come agire!

28

Occorrente

  • Pannelli e liste di compensato
  • trapano elettrico
  • seghetto alternativo
  • avvitatore a batteria
  • banco di lavoro
38

Il primo passo da compiere al fine di ottenere il migliore dei risultati, sarà quello di prendere, con estrema accortezza, le misure della parete dove avete intenzione di applicare il pannello TV per il televisore a schermo piatto. Procuratevi dunque due pannelli di compensato di dimensioni adeguate ed otto listelli. Con l'aiuto di una segna, effettuate un taglio obliquo a 45° su ognuno di essi, e provvedete ad appoggiarli sulla parte posteriore. A questo punto, con una matita disegnate a metà pannello un triangolo, in modo da essere sempre in grado di distinguere il lato durante i movimenti. Fissante i primi quattro listelli sui lati con della colla a presa rapida. I restanti quattro andranno poi montati alla parete.

48

Al fine di ottenere un maggiore rinforzo per sostenere il peso del televisore, provvedete a fissare i due listelli più ampi a qualche centimetro dai pannelli. A questo punto, dovrete realizzare il foro in cui passeranno i cavi. Disegnate quindi una forma di un rettangolo e con un seghetto, ritagliate lungo le linee. Passate a costruire gli scaffali da applicare al supporto parete. Prendete quattro listelli delle dimensioni opportune, e fissateli con delle viti in modo da ottenere una struttura rettangolare. Su un lato applicate un pannello come parete posteriore. Fatto ciò, realizzate una seconda struttura di uguali dimensioni. Fate attenzione che le misure coincidano perfettamente, anche l'errore di un solo centimetro in più o in meno, basterà per mandare il lavoro in fumo!

Continua la lettura
58

Arrivati a questo punto, sarete quasi alla conclusione del vostro obiettivo! Girate entrambi i pannelli grandi in modo da posizionare la parte posteriore verso il basso. Create dei fori, aiutandovi con un trapano, ed avvitate le viti nei fori fissandole con dello stucco. Passate adesso alla fase della verniciatura per definire al meglio il lavoro. Date prima una mano di filler, in modo che il legno assorbirà uniformemente la vernice. Lasciate asciugare e quindi stendete i vari componenti sul un foglio e verniciateli con dello spray. Lasciate asciugare per alcune ore e, trascorso il tempo necessario, con il trapano elettrico fissate le strutture per comporre il vostro pannello TV. Installate il televisore a schermo piatto facendo passare i cavi nel foro che avete realizzato ed il gioco è fatto!

68

Come avete potuto dedurre, creare un pannello TV per il vostro televisore è un impresa molto semplice, ma necessita di parecchia attenzione specialmente in merito alle misure. Se queste infatti non combaceranno, rischierete di rovinare l'intero lavoro e di dover ricominciare da capo. Inoltre munitevi di una buona dose di pasienza ed agite con calma senza essere troppo frettolosi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate le misure della parete. Il minimo errore potrebbe compromettere la buona riuscita dell'intera struttura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un acquario all'interno di un vecchio televisore

Bricolage

Come realizzare una mensola porta televisore

Altri Hobby

Come aggiustare un vecchio televisore

Bricolage

Come Realizzare Un Televisore Flat Per La Casa Delle Bambole

Casa

Come Inserire Il Modulo Cam Nel Televisore

Bricolage

Come costruire un televisore giocattolo

Bricolage

Come realizzare un presepe con un vecchio televisore

Bricolage

Come scegliere una staffa per tv a schermo piatto