Come costruire un paralume rustico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un bel paralume può essere un ottimo componente d'arredo in una stanza. Spesso però i paralumi hanno un aspetto che va dall'aspetto classico a quello moderno ed è difficile trovare un paralume che ben si intoni ad una casa di stile rustico o una taverna. Se anche voi desiderate ottenere un paralume di questo tipo, continuate a leggere la guida che segue per scoprire come costruire un paralume rustico con le vostre mani in un progetto di fai da te tanto facile quanto economico.

26

Occorrente

  • Listelli di pino
  • seghetto
  • corda
  • trapano
  • colla per legno
  • base lampada o cavo elettrico
36

Reperite il materiale necessario

Costruire un paralume rustico è davvero molto semplice. Procuratevi innanzitutto dei listelli di pino, reperibili facilmente in qualsiasi negozio di bricolage o presso una falegnameria. Prendete successivamente le dimensioni del paralume in base alle vostre esigenze e alla grandezza della lampada su cui andrete a posarlo. Tagliate quindi il legno in 40 pezzetti lunghi tanto quanto l'altezza finale del paralume. Prendete un metro e calcolate una distanza di 2 centimetri dalla base e, con l'aiuto di un trapano, forate tutti i listelli di legno. In questo modo potrete ottenere dei fori equidistanti.

46

Tagliate il cordoncino

Continuate la preparazione del vostro paralume rustico ripulendo tutti i listelli di legno da eventuali schegge. Carteggiateli quindi con della carta abrasiva, eseguendo il lavoro prima a grana grossa e poi fina. Tagliate il cordoncino in 4 pezzi della necessaria. La lunghezza di questi ultimi varierà a seconda della grandezza e della lunghezza dei vostri listelli, cercate quindi di tenere i cordoncini di una misura abbondante. Disponete i listelli uno sull'altro formando un quadrato di 10 listelli per lato. Infilate nei fori dei quattro angoli i 4 pezzi di cordoncino, realizzando un nodo sotto il primo listello in maniera tale che non si possano sfilare. Una volta infilati tutti i listelli di legno eseguite un nodo.

Continua la lettura
56

Portate tutti i fili fino al soffitto

Riunite i quattro cordoncini che avete infilato nei listelli di legno per la realizzazione del paralume rustico e fate un nodo. Unite i cordoncini al cavo elettrico del portalampada che cadrà al centro della struttura realizzata. Portate tutti i fili fino al soffitto. Staccate la corrente elettrica e collegateli correttamente. Ricordate che il peso del paralume non deve gravare troppo sul filo elettrico. Se i listelli dovessero risultare troppo pesanti, aggiungete un listello orizzontale per bloccare la struttura e renderla più stabile. In questo caso potrete far aderire il listello con della colla per legno. Appendete il vostro paralume rustico e collegate i fili. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che il peso del paralume non deve gravare troppo sul filo elettrico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolino basso con lampada incorporata

Altri Hobby

Come rivestire un paralume con carta da parati

Bricolage

Come montare un paralume

Bricolage

Come rivestire il paralume di una lampada

Bricolage

Come decorare un paralume con bottoni di madreperla

Altri Hobby

5 idee per decorare un paralume

Altri Hobby

Come decorare un paralume con il vetro colorato

Bricolage

Come costruire un paralume a stagno colorato