Come costruire un paralume rustico

1/6 – Introduzione

Un bel paralume può essere un ottimo componente d’arredo in una stanza. Spesso però i paralumi hanno un aspetto che va dall’aspetto classico a quello moderno ed è difficile trovare un paralume che ben si intoni ad una casa di stile rustico o una taverna. Se anche voi desiderate ottenere un paralume di questo tipo, continuate a leggere la guida che segue per scoprire come costruire un paralume rustico con le vostre mani in un progetto di fai da te tanto facile quanto economico.

2/6 Occorrente

  • Listelli di pino
  • seghetto
  • corda
  • trapano
  • colla per legno
  • base lampada o cavo elettrico

3/6 – Reperite il materiale necessario

Costruire un paralume rustico è davvero molto semplice. Procuratevi innanzitutto dei listelli di pino, reperibili facilmente in qualsiasi negozio di bricolage o presso una falegnameria. Prendete successivamente le dimensioni del paralume in base alle vostre esigenze e alla grandezza della lampada su cui andrete a posarlo. Tagliate quindi il legno in 40 pezzetti lunghi tanto quanto l’altezza finale del paralume. Prendete un metro e calcolate una distanza di 2 centimetri dalla base e, con l’aiuto di un trapano, forate tutti i listelli di legno. In questo modo potrete ottenere dei fori equidistanti.

4/6 – Tagliate il cordoncino

Continuate la preparazione del vostro paralume rustico ripulendo tutti i listelli di legno da eventuali schegge. Carteggiateli quindi con della carta abrasiva, eseguendo il lavoro prima a grana grossa e poi fina. Tagliate il cordoncino in 4 pezzi della necessaria. La lunghezza di questi ultimi varierà a seconda della grandezza e della lunghezza dei vostri listelli, cercate quindi di tenere i cordoncini di una misura abbondante. Disponete i listelli uno sull’altro formando un quadrato di 10 listelli per lato. Infilate nei fori dei quattro angoli i 4 pezzi di cordoncino, realizzando un nodo sotto il primo listello in maniera tale che non si possano sfilare. Una volta infilati tutti i listelli di legno eseguite un nodo.

5/6 – Portate tutti i fili fino al soffitto

Riunite i quattro cordoncini che avete infilato nei listelli di legno per la realizzazione del paralume rustico e fate un nodo. Unite i cordoncini al cavo elettrico del portalampada che cadrà al centro della struttura realizzata. Portate tutti i fili fino al soffitto. Staccate la corrente elettrica e collegateli correttamente. Ricordate che il peso del paralume non deve gravare troppo sul filo elettrico. Se i listelli dovessero risultare troppo pesanti, aggiungete un listello orizzontale per bloccare la struttura e renderla più stabile. In questo caso potrete far aderire il listello con della colla per legno. Appendete il vostro paralume rustico e collegate i fili. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Ricordate che il peso del paralume non deve gravare troppo sul filo elettrico.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata