Come costruire un paravento in legno

di Alessia F. difficoltà: media

Come costruire un paravento in legno In questa guida vi mostrerò come costruire un paravento in legno per la vostra casa. Se un paravento fa sempre un certo effetto, un paravento in legno è un'ottima soluzione per dare un ulteriore tocco di originalità ad una stanza. Ma chiamare un falegname per farsi fare un paravento in legno costa un po' di soldini e se vuoi comprarlo difficilmente riesci a trovarlo come lo desideri. Allora perché non farcelo noi? Ebbene si, non è una cosa tanto difficile ma, come per ogni lavoro fai-da-te, bisogna avere un po' di manualità e molta fantasia!

Assicurati di avere a portata di mano: 4 pannelli o 12 listelli in legno Stoffa Carta vetrata Sparapunti o colla a caldo Primer Colla "millechiodi" o viti

1 Prima di tutto occorrono 4 ante di legno rettangolari della misura che desiderate. Se avete un solo pannello grande va bene comunque, dovete solo prendere le misure e tagliarlo in quattro pezzi con una sega a mano o circolare. Ora, controllate che i pannelli siano ben levigati altrimenti levigateli con della carta vetrata. Se invece il legno risulta già trattato e non vi piace potete carteggiare con carta abrasiva lo strato superficiale. Dopo aver riportato le ante al loro stato naturale dovete munirvi di un primer e passarlo sulle ante. Il primer è fondamentale perché aiuta a fissare il colore e a proteggere la superficie.

2 Dopo aver fatto asciugare tutto posizionate i quattro pannelli a terra, uno di fianco all'altro. Con un righello misurare circa 30 cm dal bordo superiore e 30 cm dal bordo inferiore per ogni anta. Lì andremo a posizionare le cerniere, ma ovviamente le misure dipendono sempre da quelle dei pannelli, quindi regolatevi voi. Ora dovete applicare le cerniere. In questo caso scegliete un tipo esteticamente gradevole perché comunque saranno visibili. Potete fissarle sia con una colla tipo millechiodi, sia con delle viti adeguate.

Continua la lettura

3 Un altro modo per costruire un paravento è quello di utilizzare delle cornici in legno e della stoffa nella fantasia che preferite (se siete pratici di pennelli potete anche dipingerla voi).  In questo caso occorre avere dei listelli di legno, sei più corti e sei più lunghi.  Approfondimento Come creare un paravento con vaso fiorito mediante lo stencil (clicca qui) Incollare i listelli formando un telaio o incollare la parte inferiore in modo da lasciare le "gambe" al paravento.  Per fissare il tessuto al legno potete utilizzare la colla a caldo o lo sparapunti.  Infine montale le cerniere come già spiegato.. 

4 Il vostro paravento in legno è pronto, sta a voi decidere se lasciarlo al naturale o decorarlo lasciando libero sfogo alla vostra creatività, e se non avete idee cercatele su internet... Ne troverete a migliaia!

Come Decorare Un Vecchio Paravento Come Trasformare Dei Vecchi Scuri Di Finestre In Un Originale Paravento Come Costruire un utile paravento portattrezzi Come trasformare tre vecchie porte in un paravento

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili