Come costruire un paravento in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare la propria casa è un processo che può richiedere più attenzioni di quanto ci si possa aspettare. Infatti, bisogna tener conto di una serie di elementi e fattori che determinano o la buona riuscita o meno di questo delicato procedimento. In questi ultimi tempi esistono un'infinità di negozi di arredamento che ci permettono di arricchire la nostra casa. Non sempre però siamo in grado di trovare l'elemento di arredamento che fa al caso nostro. Sarebbe, quindi, il caso di prendere in considerazione l'idea di costruire qualcosa con le nostre mani. Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come costruire un paravento in legno in pochi passaggi.

26

Prima di tutto occorrono quattro ante di legno rettangolari della misura che desiderate. Se avete un solo pannello grande va bene comunque, dovete solo prendere le misure e tagliarlo in quattro pezzi con una sega a mano o circolare. Ora, controllate che i pannelli siano ben levigati altrimenti levigateli con della carta vetrata. Se, invece, il legno risulta già trattato e non vi piace potete carteggiare con carta abrasiva lo strato superficiale. Dopo aver riportato le ante al loro stato naturale dovete munirvi di un primer e passarlo sulle ante. Il primer è davvero importante perché aiuta a fissare il colore ed a proteggere la superficie.

36

Dopo aver fatto asciugare tutto posizionate i quattro pannelli a terra, uno di fianco all'altro. Con un righello misurare circa trenta centimetri dal bordo superiore e trenta centimetri dal bordo inferiore per ogni anta. In quei punti andremo a posizionare le cerniere, ma ovviamente le misure dipendono sempre da quelle dei pannelli, quindi regolatevi voi. In questo caso sceglietene un tipo esteticamente gradevole perché comunque saranno visibili. Potete fissarle sia con una colla tipo millechiodi e sia con delle viti adeguate.

46

Guarda il video

Continua la lettura
56

Un altro modo per costruire un paravento è quello di utilizzare delle cornici in legno e della stoffa nella fantasia che preferite. In questo caso occorre avere dei listelli di legno, sei più corti e sei più lunghi. Incollare i listelli formando un telaio o incollare la parte inferiore in modo da lasciare le "gambe" al paravento. Per fissare il tessuto al legno potete utilizzare la colla a caldo o lo spara-punti. Per terminare il tutto montale le cerniere. A questo punto, il vostro paravento in legno è fatto, sta a voi decidere se lasciarlo al naturale o se decorarlo (date libero sfogo alla vostra creatività e se non avete idee cercatele qualche idea particolare su internet).

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare un vecchio paravento

Casa

Come Trasformare Dei Vecchi Scuri Di Finestre In Un Originale Paravento

Bricolage

Come realizzare un paravento con cannucciato e bacchette di legno

Bricolage

Come creare un paravento con vaso fiorito mediante lo stencil

Casa

Come Costruire un utile paravento portattrezzi

Casa

Come creare un paravento con vecchie persiane

Bricolage

Come costruire un pannello giapponese

Casa

Come realizzare un separé con materiali di recupero

Altri Hobby

Come costruire un armadio con assi di legno

Casa

Come fissare le ante in una cucina a muratura