Come costruire un paravento in legno

di Isabella Conteduca difficoltà: media

Come costruire un paravento in legnoLeggi Se disponete di una casa in stile antico e non desiderate installare paraventi in metallo in corrispondenza delle vostre porte e/o finestre, potrete considerare l'opzione di installare delle schermate di legno, per riparare la vostra abitazione dal vento. Si tratta di un progetto semplice, non richiede molto tempo e, soprattutto, i costi sono mantenuti. Invece di assumere un falegname per portare avanti il lavoro, è possibile risparmiare denaro realizzandolo in prima persona. Se poi già disponete di un vecchio schermo in legno, è possibile utilizzarlo come modello, riducendo addirittura il lavor o, visto che non avrete più bisogno di una misurazione accurata.

1 Misurate l'area su cui volete applicare lo schermo in legno. Sarà necessario misurare l'altezza e la larghezza dell'apertura. Quando misurate l'altezza, dovrete anche sottrarre 4 pollici. Una volta individuate le misure corrette, dovrete riportare tali valori sulle tavole di legno, da usare poi come paravento.
Per ritagliare i pezzi della misura desiderata, utilizzate una sega a mano o una sega circolare. Sarà necessario tagliare due pezzi per la larghezza e due pezzi per l'altezza dell'apertura.

2 Dipingete i pezzi di legno e lasciate asciugare il primer applicato, a seconda delle istruzioni del produttore. Dipingere di nuovo la superficie con una vernice esterna di vostra scelta. Lasciate nuovamente asciugare la vernice per il tempo necessario.
Aggiungete un altro strato di vernice esterna al legno e lasciate asciugare.
Una volta terminata l'operazione di verniciatura, incollate i pezzi di legno tra loro. Posizionate i due lunghi tratti sul tavolo di lavoro e le brevi sezioni su ciascuna estremità. Spruzzate una goccia di colla di legno sulle estremità dei pezzi lunghi e a questo punto premete le due sezioni più corte nella posizione desiderata. Lasciate aderire la colla per il periodo di tempo specificato sul flacone di colla.

Continua la lettura

3 Attaccate le staffe del telaio ad ogni angolo della cornice di legno con piccole viti da 1 pollice e mezzo. 
Indossate un paio di guanti e, solo a questo punto, posizionate lo schermo sopra la parte posteriore del telaio di legno.  Approfondimento Come costruire un pannello giapponese (clicca qui)
Srotolate lo schermo fino a coprire l'intera lunghezza del telaio di legno.  Rimuovete lo schermo in eccesso, facendo attenzione a non tagliare e rimuovere la vernice e il legno.  Infine, per modellare e ritagliare la schermatura metallica, utilizzate un paio di cesoie.. 

Come realizzare una cornice di legno e bottoni Come Decorare Un Paravento Con La Tecnica Del Décopatch Come Trasformare Dei Vecchi Scuri Di Finestre In Un Originale Paravento Come creare un paravento con vaso fiorito mediante lo stencil

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili