Come costruire un paravento in legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Arredare la propria casa è un processo che può richiedere più attenzioni di quanto ci si possa aspettare. Infatti bisogna tener conto di una serie di elementi e fattori che determinano o la buona riuscita o meno di questo delicato procedimento. Esistono al giorno d'oggi tantissimi negozi di arredamento che ci consentono di arricchire la nostra casa. Non sempre però riusciamo a trovare l'elemento di arredamento che fa al caso nostro. Sarebbe quindi il caso di prendere in considerazione l'idea di costruire qualcosa con le nostre mani. In questa guida vedremo infatti come costruire un paravento in legno in pochi e semplicissimi passaggi.

24

Prima di tutto occorrono quattro ante di legno rettangolari della misura che desiderate. Se avete un solo pannello grande va bene comunque, dovete solo prendere le misure e tagliarlo in quattro pezzi con una sega a mano o circolare. Ora, controllate che i pannelli siano ben levigati altrimenti levigateli con della carta vetrata. Se invece il legno risulta già trattato e non vi piace potete carteggiare con carta abrasiva lo strato superficiale. Dopo aver riportato le ante al loro stato naturale dovete munirvi di un primer e passarlo sulle ante. Il primer è fondamentale perché aiuta a fissare il colore e a proteggere la superficie.

34

Dopo aver fatto asciugare tutto posizionate i quattro pannelli a terra, uno di fianco all'altro. Con un righello misurare circa trenta centimetri dal bordo superiore e trenta centimetri dal bordo inferiore per ogni anta. Lì andremo a posizionare le cerniere, ma ovviamente le misure dipendono sempre da quelle dei pannelli, quindi regolatevi voi. Ora dovete applicare le cerniere. In questo caso scegliete un tipo esteticamente gradevole perché comunque saranno visibili. Potete fissarle sia con una colla tipo millechiodi, sia con delle viti adeguate.

Continua la lettura
44

Un altro modo per costruire un paravento è quello di utilizzare delle cornici in legno e della stoffa nella fantasia che preferite. In questo caso occorre avere dei listelli di legno, sei più corti e sei più lunghi. Incollare i listelli formando un telaio o incollare la parte inferiore in modo da lasciare le "gambe" al paravento. Per fissare il tessuto al legno potete utilizzare la colla a caldo o lo spara-punti. Infine montale le cerniere come già spiegato. Il vostro paravento in legno è pronto, sta a voi decidere se lasciarlo al naturale o decorarlo lasciando libero sfogo alla vostra creatività, e se non avete idee cercatele su internet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Trasformare Dei Vecchi Scuri Di Finestre In Un Originale Paravento

Casa

Come Decorare Un Vecchio Paravento

Bricolage

Come costruire un pannello giapponese

Bricolage

Come realizzare un paravento con cannucciato e bacchette di legno

Bricolage

Come creare un paravento con vaso fiorito mediante lo stencil

Casa

Come creare un paravento con vecchie persiane

Casa

Come fissare le ante in una cucina a muratura

Casa

Come costruire una credenza

Casa

Come realizzare un separé con materiali di recupero

Altri Hobby

Come costruire un armadio con assi di legno