Come costruire un pergolato rustico

1/8 – Introduzione

Un pergolato è un’idea risolutiva per chi desidera arricchire la propria casa delle vacanze. Inoltre consente di riparare un terrazzo dal sole e dalle intemperie. Trasformandolo come una sorta di veranda dove sistemare poltroncine, tavolini e piante ornamentali. Un modo semplice per ritagliarsi un piccolo spazio esclusivo nei pressi della propria abitazione, lontano dallo stress quotidiano, realizzando l’idea di un angolo dedicato al relax e al più completo riposo. Nella seguente guida vi spiego come costruire un pergolato rustico.

2/8 Occorrente

  • 4 pali di legno
  • listelli di legno
  • 16 tavole di legno
  • Viti
  • Tenda stile rustico
  • 2 travi di legno lunghi
  • 2 travi di legno medie
  • Bulloni
  • Pala
  • Martello gommato
  • Trapano
  • Scala
  • Seghetto

3/8 – Organizzare il lavoro

La prima cosa che dovete fare, è quella di organizzare il lavoro di costruzione del pergolato rustico. Per cominciare prendere le misure dell’aria circostante e tracciate l’altezza e la lunghezza necessaria. Dopodiché, recatevi in negozio specializzato e acquistate il legno che vi servirà per costruire il pergolato. Ricordatevi di acquistare legno di buona qualità, ponendo particolare attenzione sulla fattura del materiale e sulla sua reale consistenza. Va infatti ricordato che il pergolato dovrà essere esposto alle intemperie climatiche e quindi nell’acquisto dovrete badare anche al suo effettivo grado di resistenza. Ricordate inoltre che il pergolato avrà bisogno, una volta approntato, di una continua ed attenta manutenzione.

4/8 – Ancorare i pilastri di sostegno

Dopo aver deciso le misure ed acquistato il legno più adatto, mettetevi all’opera. Quindi procedete ad ancorare i pilastri di sostegno. Questi elementi sono fondamentali, perché garantiranno l’effettiva stabilità di tutta la costruzione. Operate come segue: scavate quattro buche piuttosto profonde nei pressi di ciascuno dei quattro lati che vanno a formare il perimetro del pergolato. Collocate i pilastri di sostegno all’interno delle buche e verificate il loro corretto fissaggio. Per garantire una totale aderenza al terreno, ricoprite le buche con del cemento e attendete che esso si solidifichi completamente.

5/8 – Realizzare l’ossatura

A questo punto, dovete realizzare l’ossatura del pergolato rustico. Ora prendete le tavole in legno e tagliatele (riducendole, se necessario) e adattatele alle misure che avete scelto per il pergolato Fatto ciò, fissate due tavole sui quattro pilastri di sostegno. Poggiate la prima tavola sopra i pilastri verticali, sistemandolo sugli incavi. Prendete il martello e bloccatele bene Inserite la viti per consentire un maggiore sostegno. Procedete allo stesso modo con l’altra tavola. Terminato questo passaggio, passate a creare il tetto.

6/8 – Creare il tetto

Per concludere, potete costruire il tetto del pergolato rustico. Ricordatevi di prestare particolare cura alle caratteristiche della copertura, perché sarà proprio questo particolare elemento che conferirà il reale aspetto al vostro pergolato. Dovete quindi optare per lo stile e i materiali giusti. I tendaggi variopinti, soprattutto se abitate in una zona di mare o particolarmente calda, potrebbero davvero rappresentare la soluzione esteticamente più appropriata. Oppure, per un pergolato di città o di campagna, potete pensare ad una copertura formata da piante o verde vegetazione. Per un pergolato rustico in piena tradizione montanara, invece, il legno rappresenta di certo il materiale migliore per “chiudere” la costruzione. Fissate quindi altre quattro travi di legno (opportunamente distanziate tra loro) alle due tavole poste in verticale già edificate. Questo sistema consente di trasformare un terrazzo Infine, controllate se la struttura risulta ancorata alla perfezione.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Scegliete un legno di buona fattura, molto resistente ed effettuate le periodiche operazioni di manutenzione
  • Verificate se occorre chiedere dei permessi per costruire il pergolato

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata