Come creare un Pon Pon con la lana

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I pon pon di lana possono essere usati come abbellimenti per felpe, per plaid di lana, per cappelli, ecc. Possono anche essere usati per rallegrare accessori come borse, portachiavi, orecchini, o per qualsiasi altra idea estrosa. Creare dei pon pon è semplice e divertente, e potete realizzarli in pochissimi minuti. Ecco come:

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 gomitolo di lana
  • Cartoncino
  • 1 uncinetto n. 3/4
  • Forbici da cucito
38

Preparate due dischetti di cartoncino. Fate attenzione: il cartone che userete dovrà essere di almeno 2 millimetri di spessore (quello di una scatola di scarpe può essere l'ideale). Create al centro dei dischi un buco abbastanza grande: il cartoncino usato nell'esempio misura 7 centimetri di diametro e il buco dovrà misurare, in questo caso almeno 2-3 centimetri. Ovviamente potete scegliere di ritagliarne uno più piccolo o più grande, a seconda delle vostre esigenze.

48

Prendete un gomitolo di lana, del colore che preferite, e tagliatene un filo lungo circa 20 metri. Dividetelo a sua volta in quattro fili da cinque metri e metteteli assieme. Tenete uniti i due dischetti, quindi prendete il capo del filo (formato dai quattro fili di lana) e annodatelo intorno alla ciambella (con un po' di praticità potreste anche evitare di annodarlo tenendo fermo il filo sui dischetti).

Continua la lettura
58

Adesso avrete bisogno di un uncinetto abbastanza grande (n.3/4 circa), che vi servirà a far passare i fili dai buchi dei dischetti. Passate i cinque metri di lana attorno ai cartoncini in modo omogeneo, arrotolando i fili fino a ricoprirli interamente. Il risultato finale sarà una piccola ciambella. Se volete un risultato più compatto, sarà sufficiente aggiungere ancora qualche metro di filo.

68

Ora munitevi di forbicine e inseritele all'interno dei due dischetti: questo è un passaggio delicato, perciò dovrete essere molto precise nell'eseguirlo. Tagliate delicatamente tutto intorno al cerchio, seguendo il contorno esterno della ciambella ottenuta prima. Terminata questa operazione dividete, molto lentamente, con le dita, i due dischetti di cartone e allontanateli l'uno dall'altro di almeno un centimetro.

78

A questo punto avrete quasi finito. Prendete adesso un piccolo pezzo di filo di lana e avvolgetelo nel cuore del pon pon, nel punto fra i due dischi di cartone, e praticate un nodo molto stretto. Assicurato il nodo, togliete entrambi i dischetti. Stringete delicatamente il pon pon tra le mani per dare una forma sferica più definita e il gioco sarà fatto.

88

I pon pon possono essere utilizzati anche per creare dei piccoli pelouche artigianali per i vostri bambini: applicando al pon pon un becco e delle zampine, ottenute disegnandole su carta, potrete avere dei morbidissimi pulcini di lana!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una scatola decorativa con cartone e lana

Bricolage

Come Realizzare Un Babbo Natale Di Lana

Bricolage

Come realizzare un segnalibro con pompon e bambolina

Cucito

Come realizzare fiori con la lana

Bricolage

Come Fare Il Bruco Pon Pon

Casa

Come realizzare palle di Natale in feltro

Bricolage

Come fare dei peluche con la tecnica dei pom pom

Bricolage

Come creare delle rondelle di lana

Bricolage

Come decorare l'albero di natale con i pon pon

Cucito

Come creare un pon pon di lana