Come costruire un porcellino salvadanaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vi siete mai chiesti perché di solito i salvadanai hanno le sembianze di un porcellino? Il porcellino, sin dalla antichità, è stato considerato un simbolo di abbondanza, prosperità e fortuna. Se desiderate realizzare un simpatico salvadanaio a forma di maialino, in maniera divertente e soprattutto economica (se non completamente gratuito), seguite con attenzinone il tutorial seguente e scoprirete alcune idee divertenti e facili da realizzare su come costruire un porcellino.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Una bottiglia di plastica trasparente
  • Taglierino
  • Colla a caldo e vinilica
  • 5 tappi
  • Carta di giornale
  • Due bottoni
  • Colore acrilico rosa
  • Acqua
  • Farina
  • Scatola di cartone
  • Palloncino
  • Quattro bicchierini di plastica
  • Pennarello nero
37

La prima operazione da compiere è quella di procurarvi una bottiglia di plastica trasparente con un collo relativamente corto: una bottiglia di succo di frutta sarebbe perfetta. Dovremo adesso provvedere ad aggiungere i diversi dettagli: serviranno, infatti, dei tappi di bottiglie, alcuni bottoni e dei fogli di carta di giornale. Con la colla a caldo, dovrete provvedere a incollate quattro tappi (che saranno le zampe) sotto la "pancia" del simpatico animaletto e un tappo (che, invece, rappresenterà il muso) nella parte frontale. Ritagliate ora una striscia di carta per andare a realizzare la coda. Arricciatela e mescolatela a della colla vinilica: fatela indurire e incollatela nella parte posteriore. Applicate adesso due bottoni neri per gli occhi e il gioco è fatto! Rifinite il tutto con una mano di colore rosa acrilico e non dimenticate di fare un'incisione nella parte superiore per le monetine.

47

Per il secondo progetto, prendete una scatola di cartone e, dopo averla modellata a forma di maialino, rivestitela con delle strisce di carta precedentemente immerse nell'acqua e immerse in una colla realizzata con un impasto di acqua e farina: otterrete in questo modo un effetto molto simile a quello della cartapesta. Incollate delle altre strisce di carta nella parte anteriore, modellate il tutto in modo tale da creare muso e orecchie e, infine, lasciate asciugare per bene, per circa 48 ore. A questo punto dipingete, usando il colore rosa, e con un pennarello disegnate i diversi dettagli, ovvero gli occhi, le sopracciglia e le narici sul nasone.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Infine, andiamo a vedere quello che è il più classico dei modi per realizzare il nostro simpatico salvadanaio, ovvero il porcellino in cartapesta. Per prima cosa, preparate la colla usando quattro parti di colla vinilica e una parte di acqua, tenendo conto del fatto che per realizzare il maialino ne serviranno circa quattro bicchieri. Adesso gonfiate un palloncino e rivestitelo con delle strisce di giornale, precedentemente imbevute nell'impasto di acqua e colla, quindi lasciate indurire. Questa operazione dovrà essere svolta per tre o quattro volte, in maniera tale da garantire un certo spessore al corpo del maialino. Dopo che la cartapesta avrà acquistato la consistenza desiderata, prendete tappi di plastica e incollateli al corpo del maialino. Coprite anche i bicchieri con i foglietti di giornale mescolati al collante e lasciate asciugare per almeno una notte prima di procedere col il dipingere. Per realizzareil muso, basterà incollare un tappo di bottiglia. Quando la cartapesta sarà completamente asciutta, incidete nella parte alta la tipica fessura del salvadanaio che, inevitabilmente farà esplodere il palloncino.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate sempre di realizzare i vostri lavori con materiale riciclato. Darete un prezioso contributo al rispetto dell'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un salvadanaio a forma di maialino

Bricolage

Come fare un maialino con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come realizzare un salvadanaio con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come realizzare un salvadanaio-granaio

Bricolage

Come Fare Un Salvadanaio A Forma Di Animale

Altri Hobby

Come realizzare un salvadanaio fai da te

Bricolage

Come creare un salvadanaio con materiali riciclati

Bricolage

Come Realizzare Un Porcellino Con La Bottiglia Di Plastica

Bricolage

Come creare un tenero salvadanaio per bimbi

Bricolage

Come fare un salvadanaio per bambini