Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero

1/7 – Introduzione

Spesso svuotata una bottiglia di un buon vino o di champagne, si creano diversi prodotti di scarto come il vetro della bottiglia stessa, la confezione di legno, plastica o cartone e il tappo di sughero. Questo succede con quasi tutti i beni di consumo, e il più delle volte si buttano a prescindere senza pensare quali prodotti è possibile riutilizzare riciclandoli. Premesso ciò, è importante sottolineare che con un pizzico di fantasia e informandovi sui canali appositi, potreste trovare modi originale per riciclare alcuni di questi elementi. Nello specifico dovete sapere che con i tappi di sughero avrete la possibilità di costruire un originale portabottiglie. Per portare a buon fine questa creazione, non vi resta quindi che seguire quanto descritto nei vari passi della presente guida.

2/7 Occorrente

  • Materiale di riciclo
  • Attrezzi vari
  • Colori
  • Collante

3/7 – Calcolare la circonferenza del portabottiglie

La prima operazione da effettuare prima di iniziare la costruzione del portabottiglie con i tappi di sughero è quella di capire il numero necessario di questi ultimi. Per farlo calcolate la circonferenza del portabottiglie che intendete realizzare, e confrontatela con il diametro dei tappi stessi che utilizzerete per creare il rivestimento. Facendo questo lavoro ne otterrete il numero giusto che sarà necessario per la costruzione di un anello che andrà poi messo sulla circonferenza del portabottiglie.

4/7 – Creare degli anelli di sughero

Per garantire al prodotto realizzato una struttura uniforme e duratura nel tempo, il consiglio è dunque quello di usare tappi della stessa dimensione. Tuttavia va aggiunto che se ne disponete di diverso colore, possono ritornarvi utili per costruire un portabottiglie decisamente colorato. Premesso ciò, è importante sapere che per dar vita ad un portabottiglie normale sono necessari circa 100 tappi di sughero che verranno distribuiti su 5 anelli ognuno composto da 20 elementi. Fatta questa precisazione iniziate con il prendere un sottopentola preferibilmente anch’esso in sughero, e preparatelo per le successive operazioni. Innanzitutto mettete su di esso il primo anello di tappi in sughero servendovi di colla a caldo, e per evitare contatti con la pelle usate degli appositi guanti da lavoro. Una volta terminato il primo anello, eseguite la stessa procedura per almeno altri 4 in base all’altezza che volete ottenere. Infine lasciate asciugare il tutto. Come tocco finale, prendete dei nastri di seta e avvolgeteli tra le estremità del nuovo portabottiglie in modo da realizzare un vivace decoro.

5/7 – Decorare i tappi con le tempere

Se per costruire un portabottiglie con i tappi di sughero avete utilizzato questi ultimi tutti dello stesso colore e magari senza marchi commerciali incisi, una volta terminata la realizzazione del contenitore, potete optare per quanto di seguito descritto. Nello specifico se avete una buona mano nell’utilizzare i colori allora vale la pena creare delle decorazioni con le tempere. Una volta completato questo lavoro di finitura, per proteggere il disegno il consiglio finale è di utilizzare del flatting spray del tipo lucido.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Usate delle protezioni per le mani mentre lavorate con la colla a caldo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata