Come costruire un portacandele con le mollette di legno

1/7 – Introduzione

Avere in casa delle candele può sempre rappresentare qualcosa di utile; infatti, si rivelano preziose non solo per sopperire ad un’improvvisa interruzione della corrente elettrica, ma anche per dar vita a creazioni in grado di abbellire l’abitazione soprattutto in concomitanza di eventi particolarmente significativi come un party serale, un appuntamento romantico o una cena tra amici. Premesso ciò, le candele devono tuttavia trovare una giusta ed appropriata collocazione per far risaltare ancor di più la loro bellezza, ed è per questo motivo che nei passi successivi della presente guida troverete le istruzioni su come costruire un portacandele con le mollette di legno.

2/7 Occorrente

  • Mollette di legno
  • Foglio di legno
  • Collante
  • Utensili da taglio
  • Colori vari

3/7 – Acquistare le mollette di legno

Per portare a buon fine il lavoro di costruzione di un portacandele, per prima cosa sarà necessario procurarsi tutto l’occorrente. Per cominciare bisogna acquistare almeno una decina di mollette di legno possibilmente di un colore chiaro e alcuni materiali per il loro incollaggio. Con tutto il necessario a disposizione, non resta che preparare un piano di lavoro (un tavolo o una scrivania) provvedendo nel contempo a proteggerlo con una tovaglia di carta o con una tela cerata.

4/7 – Tracciare la base del portacandele

Per costruire un grazioso portacandele avendo a disposizione il materiale necessario, bisogna innanzitutto “smontare” le mollette di legno in modo da eliminare la parta metallica in esse contenuta e che solitamente consente al meccanismo a leva di funzionare. Eliminato tale elemento, rimarranno le due parti della molletta separate. Fatto ciò, avendo acquistato 10 mollette ci saranno a disposizione 20 parti che andranno a costituire come vedremo l’ossatura base del portacandele. Premesso ciò, a questo punto bisogna prendere una tavola di compensato (non dovrà avere uno spessore particolarmente ampio) e tracciare con un compasso la base del portacandele oppure eseguire l’operazione utilizzando un bicchiere. Una volta ottemperato a quanto in precedenza descritto, la circonferenza disegnata sul compensato va tagliata in modo molto preciso. Per questa operazione vale quindi la pena usare una sega circolare, un taglierino o un semplice seghetto. La parte di compensato ricavata rappresenterà quindi la base del portacandele.

5/7 – Creare una raggiera con le mollette

Per completare il lavoro di costruzione di un portacandele con le mollette di legno, è necessario procedere con altri due step. Il primo elencato in questo passo consiste nell’unire fra loro le 20 parti delle mollette precedentemente smontate, assemblandole con della colla a presa rapida. Durante questa operazione le ganasce della molletta dovranno essere incollate sul compensato in modo da creare una sorta di raggiera con un foro centrale. In quest’ultimo va poi inserita la candela della forma e del colore scelto.

6/7 – Decorare il portacandele con anilina

Il secondo step a cui abbiamo in precedenza fatto accenno e che conclude il lavoro di costruzione di un portacandele con le mollette di legno, consiste nel dedicarsi alla decorazione della struttura. Per portare a buon fine l’operazione, l’intero supporto è possibile colorarlo con della vernice in formato spray oppure con dell’anilina se si desidera ottenere un portacandele rustico. Infine se l’oggetto viene utilizzato in un contesto classico, vale la pena considerare l’uso di flatting lucido in quanto si adatta benissimo ad uno stile d’arredo inglese.

7/7 Consigli

  • Acquistate delle mollette di legno dal colore chiaro, in modo che poi sarà più agevole colorarle con la tinta che più vi piace

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata