Come costruire un portachitarre

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per quanto la chitarra sia uno strumento musicale dalle dimensioni relativamente contenute, è comunque un oggetto che in una stanza occupa uno spazio non indifferente, per non parlare della polvere che si annida ovunque. Attraverso gli esaurienti passi di questa guida vogliamo fornire degli utili suggerimenti su come costruire, senza spendere grosse cifre, un portachitarre, un oggetto dove poter riporre il nostro strumento il momento in cui non viene utilizzato. Se abbiamo problemi di spazio dovremo accontentarci, magari optando per una soluzione magari meno accattivante esteticamente, ma di maggior efficienza.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • asse di legno da 2/3 cm
  • seghetto elettrico
  • carta vetrata a grana fine
  • materiale protettivo (come gommapiuma)
  • Colla a caldo
  • chiodo/vite
  • Smalto per legno
36

Come ritagliare le due parti che compongono il portachitarre

Per iniziare dovremo disegnare sull'asse di legno da 2.5-3 cm il profilo delle due sezioni che andranno a comporre il portachitarra, ovvero due "L" ammorbidite; in base alle misure della chitarra che ci si vuole riporre si posso allungare o restringere le basi. Conclusa questa fase, con l'uso di un seghetto elettrico procediamo con il ritagliare le due parti disegnate e poi, con della carta vetrata di grana crescente bisognerà smussare tutti bordi e gli spigoli il più possibile, fino ad ottenere il risultato voluto, cercando di rendere le due parti il più simili possibile.

46

Come fissare le due parti del portachitarre

Ora che le due parti sono pronte, con una matita segniamo il taglio da fare su una delle due, in modo da farci poi entrare l'altra ad incastro. Intanto si prendono le misure il più precise possibile e poi, con il seghetto elettrico si effettua il taglio della larghezza dell'asse. Adesso possiamo incastrarli fra loro e fissarli definitivamente con un chiodo o una vite da legno nella parte posteriore (dalla parte dove la chitarra non tocca). A questo punto la struttura è a grandi linee già pronta, rimangono i piccoli dettagli e il colore. Ora, facciamo una prova posizionando la chitarra sopra e, segniamo con la matita i punti dove tocca. Successivamente procuriamoci della gommapiuma, della spugna o qualsiasi cosa che non arrechi danni alla chitarra e proviamola senza fissarla definitivamente. Se tutto fila in modo perfetto fissiamola accuratamente con della colla a caldo e, procediamo con la verniciatura e finitura.

Continua la lettura
56

Come verniciare il portachitarre

Siamo pronti a verniciare il nostro portachitarre. Innanzitutto, dopo una passata finale con la carta vetrata a grana fine, stendiamo con un pennello grosso lo smalto (precedentemente diluito in caso di indicazioni). Se vogliamo conferirgli un effetto specchio ed irrobustirlo, possiamo dare una mano di resina. Non ci rimane che fissare i feltrini sotto il portachitarre per evitare di rigare il pavimento. Nel caso in cui si abbia più di una chitarra si possono creare più portachitarre e, metterli di spalle fra loro così che occupino poco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una chitarra

Bricolage

Come costruire un supporto a muro per chitarra

Altri Hobby

Come realizzare un supporto per chitarra

Bricolage

Come costruire un appoggio per chitarra

Altri Hobby

Come pulire la chitarra acustica

Bricolage

Come costruire una pedalboard semplice ed economica

Altri Hobby

Come pitturare una chitarra

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una chitarra a doppio manico

Bricolage

Come creare lo slide per la chitarra

Bricolage

Come costruire una pedaliera per chitarra fai da te