Come costruire un portaombrelli con i tappi di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il sughero è un materiale davvero straordinario, molto resistente ed estremamente elastico. Inoltre è molto leggero, resiste alle muffe ed ha una durata straordinaria. Insomma, ha tante caratteristiche che lo rendono un materiale versatile e affidabile. Generalmente lo incontriamo quando stappiamo un buon vino, e dopo un po' di tempo potremmo aver raccolto un discreto numero di tappi. Se non vogliamo buttarli possiamo riutilizzarli in tanti modi differenti. Ad esempio possiamo realizzare un pratico portaombrelli, magari per la nostra casa o da regalare ad un amico. La resistenza alle muffe fa sì che gli ombrelli bagnati non gli creino problemi. Durerà negli anni senza rovinarsi neanche un po'. Vediamo come costruire il nostro portaombrelli personalizzato.

27

Occorrente

  • tappi di sughero
  • aste di metallo
  • spago
  • seghetto
  • coltello taliente
  • carta vetrata
  • colla a caldo
  • ago per cucire la pelle o il cuoio
37

Prima di passare alla realizzazione vera e propria del portaombrelli laviamo per bene tutti i tappi di sughero. Se chiudevano delle bottiglie di vino, i nostri tappi avranno preso probabilmente un po' di colore rosso e l'odore del vino. Abbiamo due possibilità. Possiamo metterli in ammollo in una bacinella per qualche giorno, cambiando l'acqua di tanto in tanto. Oppure possiamo farli bollire per circa mezz'ora in abbondante acqua calda. In entrambi i casi, dopo il trattamento dovremo aspettare che il sughero sia ben asciutto. Se proviamo a lavorarlo da umido, infatti, si spaccherà facilmente.

47

Per prima cosa realizziamo la base del nostro portaombrelli, come se fosse un sottopentola. Prendiamo i tappi di sughero e tagliamoli a metà con un seghetto o un coltello abbastanza tagliente. Mettiamo tutti i tappi su una superficie piana e controlliamo che abbiano la stessa altezza. Rendiamoli omogenei aiutandoci con il seghetto o la carta vetrata a grana 200. Sistemiamo i tappi in modo che formino un cerchio e incolliamoli tra di loro con abbondante colla a caldo nei punti di contatto. Aspettiamo quindi che la colla sia ben asciutta. Prendiamo uno spago e facciamogli fare alcuni giri intorno alla nostra base, per poi legarlo con un nodo stretto.

Continua la lettura
57

Creiamo ora il corpo del porta ombrelli. In questo caso vogliamo realizzare una rete di tappi e metallo per rendere la nostra creazione più originale. Dotiamoci di numerosi tappi e pratichiamo un foro lungo il lato lungo. Facciamo però attenzione a non spaccarli a metà. Per facilitarci il compito possiamo utilizzare un ago per cucire il cuoio. Prendiamo una decina di sottili aste di metallo lunghe circa 40 centimetri e fissiamole alla base del portaombrelli. Basterà infilare un'estremità dell'asta dentro uno dei tappi di sughero e farlo passare attraverso. Quindi rigirarlo sotto la base per tenerlo ben fermo. Ripetiamo l'operazione con gli altri raggi.

67

Sistemiamo ora i vari raggi in modo da formare lo scheletro di un vaso. Infiliamoci i tappi di sughero come se fossero degli spiedini, sfruttando il foro fatto con l'ago per il cuoio. A questo punto dobbiamo rafforzarlo lateralmente. Possiamo farlo semplicemente utilizzando dello spago, dandogli un caratteristico aspetto rustico. Tagliamo un pezzo di spago lungo circa 60 centimetri. Quindi leghiamolo tra il secondo e il terzo tappo di sughero, partendo dall'altro, di ogni raggio. Ripetiamo l'operazione in modo da avere un rinforzo in spago ogni due tappi di sughero. Infine aggiungiamo sul fondo del nostro portaombrelli un peso per evitare che sia troppo leggero. Basterà utilizzare una semplice pietra piatta.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo rendere la rete più fitta aggiungendo più raggi di metallo
  • Sistemiamo i tappi di sughero lungo le aste tenendo poca distanza tra di loro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un porta ombrelli con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire uno sgabello con tappi di sughero

Materiali e Attrezzi

Come conservare i tappi di sughero

Altri Hobby

Come realizzare un portatovaglioli con i tappi di sughero

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero

Bricolage

Come riutilizzare i tappi di sughero