Come costruire un portaombrelli con le mollette di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi il bricolage fai da te è davvero alla portata di tutti. Usando internet è possibile reperire migliaia di idee per realizzare lavoretti semplicemente unici, mettendoci un pizzico di nostra fantasia. È possibile creare dei semplici braccialetti da polso, fino ad arrivare a realizzare costruzioni come le casette di legno sull'albero ecc ecc.
Uno degli oggetti, che tutti noi abbiamo nelle nostre case, che si prestano a lavoretti di bricolage, sono le mollette di legno da bucato. Sono particolarmente adatte perché riescono a integrarsi bene all'arredamento dell'appartamento, cosa che invece le classiche mollette in plastica non riescono a fare se non lavorate bene. Continuate a leggere questa guida per capire come costruire un portaombrelli con le mollette di legno.

27

Occorrente

  • Mollette di legno
  • Colla a caldo
  • Lastricelle di metallo
37

Prima di passare alla realizzazione vera e propria dovrete preparare le mollette di legno per le successive operazioni. Quindi dividetele in due rimuovendo la molla di metallo, preparate della carta vetrata a grana fine, e carteggiatele bene con essa. Facendo cosi le vostre mollette saranno lisce e omogenee tra di loro. Infine lavatele per bene per togliere le polveri derivate dalla carteggiatura, e poi lasciatele asciugare per bene.

47

Quando saranno asciutte potete iniziare con la realizzazione del vostro portaombrelli. La prima operazione da fare è costruire la sua base, che dovrà essere quadrata. Iniziate scegliendo le misure del portaombrelli, quindi scegliete un piano di lavoro liscio e poggiate sopra le mollette per creare la forma base del vostro portaombrelli. Girate la parte esterna verso il basso. Una volta sistemate prendetele una ad una, e iniziate a mettere della colla a caldo ai lati di ogni molletta finché non avrete finito. In alternativa a colla a caldo potete utilizzare anche la colla vinilica, ma i tempi di asciugatura si dilungano molto però.

Continua la lettura
57

Ora dovete creare il corpo del vostro portaombrelli. Per farlo alla base fissate sempre con della colla delle lastre di metallo lunghe incirca 40 centimetri, la loro quantità dovrà essere proporzionata alla grandezza del portaombrelli, in quanto le mollette in seguito dovranno essere incollate su di esse..
Ora a questo punto dovrete decidere quale parte delle mollette deve essere visibile, e quale andrà all'interno. Il nostro consiglio per ottenere un effetto originale è di rendere le parti esterne visibili.
Iniziate quindi, una ad una, a incollare le vostre mollette sulle lastricelle di metallo in modo orizzontale. Cercate di procedere con calma e pazienza per ottenere un lavoro omogeneo.
Complimenti, avete ottenuto il vostro portaombrelli in mollette di legno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete ottenere un portaombrelli ancora più originale potete dipingerlo con della vernice per legno usando la vostra fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portaombrelli per bambini

Bricolage

Come fare un portaombrelli

Bricolage

Come creare un portaombrelli con conchiglie

Bricolage

Come fare un portaombrelli originale

Bricolage

Come creare un portaombrelli di lino

Altri Hobby

Come decorare un portaombrelli con il Decoupage

Bricolage

Come costruire un portaombrelli con i tappi di sughero

Casa

Come realizzare un portaombrelli in sughero