Come costruire un portariviste da parete

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

All'interno di qualsiasi ambiente abitativo si possono trovare delle riviste, dei giornali e dei libri di qualsiasi dimensione e tipo, che spesso vengono sparpagliati nelle varie stanze creando disordine e rendendo in seguito difficile trovare una rivista specifica. Ma c'è una soluzione a tutto questo. Qual è? Semplice, basta utilizzare un semplice portariviste! In commercio è possibile trovarne di ogni tipo per tutti i gusti, ma è possibile costruirne uno anche con le proprie mani. In questo modo potrete decorarlo a piacere oltre che a risparmiare dei soldi. Realizzare un portariviste non è un'operazione difficile, basta avere a portata di mano i materiali e gli attrezzi giusti, un po' di manualità e del tempo libero.
Vediamo quindi di seguito passo dopo passo come costruire un portariviste da parete in maniera semplice ma efficace.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Compensato o tavola in legno dimensioni 68x34 cm.
  • nastro adesivo carta
  • vernice spray rossa, bianca e blu
  • strisce di stoffa (viscosa o sintetica) in vari colori
  • 4 maniglie in legno (quelle dei cassetti)
  • colla per legno
  • carta vetrata
  • vecchi giornali
35

Per prima cosa dovremo iniziare a lavorare il compensato se esso si presenta con asperità e non è piano ed omogeneo, in caso contrario muniamoci di carta vetrata e carteggiamo finché non otterremo una superficie perfettamente regolare. Una volta lavorato il compensato passiamo sopra un panno pulito per togliere le eventuali polveri creatasi. Successivamente applichiamo due mani di vernice spray bianca e lasciamo quindi asciugare bene il tutto. Prima di farlo però si consiglia di ricoprire la superficie sottostante con fogli di giornale per evitare di sporcare troppo.

45

Ora realizzeremo delle righe bianche e rosse alternate tra di loro. Iniziamo stendendo in verticale il nastro adesivo di carta alla distanza di circa cinque centimetri da una striscia all'altra. Una volta fatto possiamo passare la vernice spray rossa, due mani se notiamo che una non basta, e in seguito lasciamo asciugare di nuovo il tutto. Una volta che la vernice è essiccata rimuoviamo le strisce di nastro adesivo. Successivamente passiamo a verniciare di blu i manici e una volta fatto lasciamo essiccare la vernice. Ora procediamo applicando la colla per legno nei punti di contatto e assembliamo il tutto.

Continua la lettura
55

In seguito dobbiamo realizzare i tiranti in stoffa. Il tessuto dei tiranti delle essere elastico, ovvero che non faccia troppa resistenza al tiraggio sotto il peso delle nostre riviste. I materiali più adatti sono quelli sintetici, viscosa, o in alternativa il cotone contenente la lycra. Le strisce di stoffa devono avere una lunghezza di circa 80 centimetri per poter essere annodate alle maniglie. Ora intrecciamo la stoffa creando due corde variopinte e leghiamo il tutto alle estremità delle maniglie.
Con questo abbiamo terminato il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portariviste in legno

Bricolage

Come costruire un portariviste da un tronco di legno

Bricolage

Come costruire un portariviste

Altri Hobby

Come realizzare un portariviste in plastica riciclata

Bricolage

Come realizzare un decoupage per un portariviste

Bricolage

Come fare un portariviste con la scatola dei cereali

Bricolage

Come Fare Uno Sgabello Portariviste

Bricolage

Come realizzare un portariviste in legno di abete

Bricolage

Come Personalizzare Un Portariviste Con Motivi Marini E Conchiglie

Bricolage

Come realizzare un raccoglitore in legno per riviste