Come costruire un portavaso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono in molti coloro che hanno il pollice verde e che amano tenere e curare nei loro appartamenti splendide piante di ogni tipo, che arricchiscono e rendono vivace un'ambiente, diventando dei veri e propri componenti di arredo. Per questo motivo è indispensabile scegliere accuratamente il portavaso, che si abbini proprio con i mobili. Vediamo dunque insieme come costruire un portavaso.

26

Occorrente

  • Listelli e base in legno, chiodi, martello, colla vinilica, carta vetrata, vernice
36

Prendete le misure

Il materiale principale per il portavaso che dovrete realizzare è il legno. Potete utilizzare del materiale di recupero se ne siete in possesso, altrimenti potrete recarvi nei negozi di Hobbystica o di Bricolage e acquistare tutto ciò che vi serve. Prima di far ciò dovete tenere presente il diametro del vaso che andrete a utilizzare. Una volta prese bene le misure, scegliete dei listelli in legno leggermente più grandi del diametro. Posizionate i primi quattro listelli sulla base di legno in modo da formare un quadrato che si discosti leggermente dalla base, lasciando leggermente gli angoli scoperti. Fate attenzione a lasciare lo stesso spazio per tutti gli angoli e otterrete un quadrato sovrapposto alla base ma leggermente storto.

46

Incollate i listelli

Una volta ottenuta la posizione che vi piace, incollate uno a uno i listelli con della colla per legno, dopodiché fissateli alla base con dei chiodi abbastanza lunghi. Procedete allo stesso modo con i successivi quattro listelli, sovrapponendoli ai precedenti, ricordandovi di lasciare gli angoli leggermente scoperti, creando cosi un motivo a rombo. Deciderete voi quanto alto dovrà essere il portavaso. Prima di passare alla decorazione finale, procedete a levigare con della carta vetrata il vaso, in modo tale che eventuali piccole schegge vengano eliminate. A questo punto potete dipingerlo come più desiderate, usando una pittura di un colore che dia luce alla vostra stanza.

Continua la lettura
56

Posizionate il vaso all'interno del barattolo

In alternativa potete realizzare un portavaso, semplicemente utilizzando un barattolo di plastica. Prendete il barattolo e tagliate con un paio di forbici oppure con un taglierino l'imboccatura in base alla grandezza del vaso. Levigate leggermente l'imboccatura con la carta crespa. Rivestite il barattolo con della carta crespa colorata e con un nastrino realizzate un fiocco davanti. Posizionate il vaso all'interno del barattolo e realizzate dei piccoli fori con la punta di un coltellino al di sotto del portavaso. In alternativa, se non desiderate utilizzare la carta crespa potete dipingere il portavaso con i colori a tempera, seguendo la vostra fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare dei portavasi

Bricolage

Come dipingere un portavaso di metallo

Bricolage

Come fare una lavagna portavaso per piante aromatiche

Bricolage

Come realizzare un portavaso con la tecnica del mosaico

Bricolage

realizzare un porta vaso in alluminio sbalzato

Bricolage

Come realizzare una seggiolina fiorita

Giardinaggio

Come realizzare dei portavasi con le cassette vuote della frutta

Bricolage

Come realizzare delle mollette decorate