Come costruire un portavaso da appartamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Rendere bella e accogliente la propria casa è un obiettivo che molti hanno, tuttavia a volte si potrebbe essere a corto di idee o non avere il tempo di fare un giro per i negozi per trovare il mobile o l'oggetto più adatto per abbellire un angolo o una parete del vostro salotto o della vostra camera del letto. È tuttavia possibile realizzare da soli qualche elemento che possa rendere più originale e piacevole il proprio appartamento. Dato che i fiori e le piante sono un qualcosa che non dovrebbe mai mancare in una casa, un'idea potrebbe essere quella di realizzare con le vostre mani un portavaso in cui mettere delle piante ornamentali oppure un bonsai. Vediamo dunque insieme alcune idee su come costruire un portavaso da appartamento riciclando alcuni oggetti che si hanno in casa.

25

Scegliete il tipo di portavaso

Prima di passare alla realizzazione vera e propria di questo oggetto, dovete individuare il genere di portavaso più adatto allo stile che avere scelto per arredare la vostra casa. Se i vostri mobili sono costituiti da linee essenziali e moderne, il vostro portavaso, per armonizzarsi perfettamente con i vostri ambienti, dovrà avere anche lui delle caratteristiche che si richiamano a questo stile: fra i materiali più adatti, in questo caso, ci sono la plastica, il metallo o il plexigas. Viceversa, se i vostri mobili sono classici, sarà preferibile optare per un portavaso più tradizionale, magari utilizzando la pietra o il legno. Nel caso in cui per arredare la vostra casa avete scelto dei mobili rustici, potrebbe andare bene un portavaso realizzato in materiali poveri e grezzi come un cesto di vimini o un sacco di tela.

35

Utilizzate del materiale di recupero

Se avete optato per materiali moderni come la plastica o il metallo, la prima cosa da fare è quella di procurarsi dei contenitori adatti. In tal caso potrebbero andare bene i vasetti dello yogurt o le vaschette in polistirolo utilizzate per contenere il gelato: per rendere più graziosi e glamour i vostri sottovaso potreste pitturare le vaschette di colori sgargianti oppure incollare su di essi tanti pezzetti di carta o addirittura di stoffa. In alternativa alla plastica potreste usare il metallo, riciclando dei barattoli di latta, abbellendoli con qualche accessorio particolare oppure applicando sopra delle decorazioni adesive. Se invece volete in portavaso più classico, potreste usare dei vasi di terracotta più grandi di quello in cui è contenuta la pianta che volete mettere, avendo cura di realizzare su di essi delle belle decorazioni.

Continua la lettura
45

Decorate il portavaso

Un'alternativa alla terracotta potrebbe essere in vetro oppure delle brocche o delle zuppiere in ceramica che magari non vi piacciono più. Infine se sapete lavorare all'uncinetto un'idea potrebbe essere quella di realizzare un sottovaso di filo magari usando diversi colori: insomma, andando sul classico, ogni materiale potrà andare bene e molti oggetti potrebbero essere riciclati e trasformati in un bel portavaso elegante. Un'altra idea è quella di usare dei sacchi di tela, come quelli che si usano per le patate, in cui inserire il vostro vaso, avendo cura di chiudere il bordo superiore con un nastro, in modo da far spuntare solamente la parte superiore contenente i fiori. Se il vostro sacco dovesse essere troppo floscio, potreste inserire della carta o della gommapiuma per darli maggiore volume. Buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete dipingere il vostro portavaso, dovrete scegliere delle tempere e dei colori adatti al tipo di materiale che avete scelto: andate quindi in un negozio specializzato e fatevi consigliare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere un portavaso di metallo

Bricolage

Come realizzare un portavaso con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come fare una lavagna portavaso per piante aromatiche

Bricolage

Come fare dei portavasi

Bricolage

realizzare un porta vaso in alluminio sbalzato

Bricolage

Come realizzare una seggiolina fiorita

Bricolage

Come Creare Dei Lavoretti Con Le Conchiglie

Giardinaggio

Come realizzare dei portavasi con le cassette vuote della frutta