Come costruire un presepe

di Carlo Cecere difficoltà: media

Come costruire un presepe La costruzione di un presepe artigianale è una cosa che affascina da che mondo è mondo sia adulti che bambini. E' un'operazione che richiede estro ed infinita pazienza ma sono innumerevoli i modi in cui si può dare vita anche con pochissimi soldi, ad un presepe. Basta solo pensare che già anticamente quando di denaro ne circolava davvero poco, i bambini si divertivano poco prima delle festività natalizie , a costruire il loro presepe con cassette di frutta e con pastori preparati con la mollica di pane. Anche le patate alle quali si aggiungevano degli stuzzicadenti per simulare le zampe, diventavano simpatiche pecore e maialini .

Assicurati di avere a portata di mano: carta da presepe, carta celeste, colla, chiodini, pastori, paglia, rametti secchi

1 Come costruire un presepe Quindi l'arte presepiale è veramente antica e la costruzione di un presepe può partire da una semplice modellazione di carta da presepe reperibile in qualsiasi brico center. Dovete innanzitutto pensare a dove ubicare la vostra creazione e allo spazio che avete destinata ad essa. Poi dovete decidervi se costruire il presepe sul foglio di carta o con del legno. Se decidete di creare il presepe solo con l'ausilio del foglio di carta apposito, tutto diventa molto semplice perchè essendo il foglio estremamente malleabile, potete costruire cavità e montagne con l'uso delle mani. Disporrete la carta che acquisterete nella quantità di tre o quattro fogli, su un piano di lavoro che sarà anche quello dove il presepe resterà per tutte le festività natalizie.

2 Un comò in una sala da pranzo può andare bene e prima di iniziare sulla parete applicherete come sfondo una carta celeste trapuntata di stelle. Sul comò infine, stropiccerete la carta in modo maccheronico modellandola con le mani. Ne verranno fuori cavità che userete come grotte dove incollerete pastori che possono essere venditori di carne o di salumi . Potrete mettere nelle grotte degli animali in piccoli recinti formati da rametti secchi o da stuzzicadenti ed infine in una grotta più ampia che andrete ad abbellire con piccole balle di fieno, con anforette e paglia, creerete la natività.

Continua la lettura

3 Naturalmente più sarà il vostro ingegno e più bella risulterà la creazione.  Dovete solo dare agio alla vostra fantasia di sviluppare delle idee.  Approfondimento Come costruire un presepe con materiali riciclati (clicca qui) Sulle montagne per esempio, potete incollare delle casette di carta fatte da voi stessi con i rotoli di carta igienica o con i cartoni vuoti della pasta ed in ogni casetta potete mettere una lucina luminosa di una serie abbastanza lunga che poi attaccherete alla presa di corrente.  potete anche costruire però, un presepe più piccolo e fatto di corteccia d'albero o sughero che comprerete nei brico center.  La creazione è abbastanza facile, basta inchiodare un pannello che forma il dietro di una capanna con due pannelli più piccoli che formano un tetto spiovente.  Con della colla adatta, metterete del muschio sulle pareti e all'ingresso della stessa.. 

4 Le soluzioni sono veramente tante e a seconda di come si vuole spendere, si possono costruire presepi di prestigio o anche piccole opere d'arte che verranno smantellate al termine delle festività con estrema facilità. Naturalmente userete dei pastori di diverse dimensioni , piccoli se li collocherete sulle collinette e più grandi se si trovano sulla base principale della scena. Esistono in commercio fontanine che gettano acqua a ciclo continuo attraverso un motorino ma potete creare anche voi un laghetto con della carta stagnola che con le lucine si avrà un magico gioco di luce di grande effetto. Sul laghetto potete disporre delle ochette. Inutile dire che anche una semplice scatola delle scarpe rivestita di muschio, può simulare una grotta , è tutta questione di grande fantasia ed ingegno!

Come realizzare un presepe davvero originale Come costruire le casette del presepe Come costruire un presepe Come fare un presepe di biscotti

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili