Come costruire un presepe

Difficoltà: media
Come costruire un presepe
16

Introduzione

La costruzione di un presepe artigianale è un'operazione che richiede estro ed infinita pazienza. Già anticamente quando di denaro ne circolava davvero poco, i bambini si divertivano poco prima delle festività natalizie, a costruire il loro presepe con cassette di frutta e con pastori preparati con la mollica di pane. Anche le patate alle quali si aggiungevano degli stuzzicadenti per simulare le zampe, diventavano simpatiche pecore e maialini. Inoltre, realizzando voi stessi questa particolare creazione avrete la possibilità di imparare tecbiche nuove ed estremamente utili, oltre a risparmiare notevoli somme di denaro. Leggete, quindi, questa guida per apprendere come costruire un presepe.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • carta da presepe, carta celeste, colla, chiodini, pastori, paglia, rametti secchi
Come costruire un presepe
36

Dovete innanzitutto pensare a dove ubicare la vostra creazione e allo spazio che avete destinata ad essa. Poi dovete decidere se costruire il presepe sul foglio di carta o con del legno. Se decidete di creare il presepe solo con l'ausilio del foglio di carta apposito, tutto diventa molto semplice perché essendo il foglio estremamente malleabile, potete costruire cavità e montagne con l'uso delle mani.

46

Un comò in una sala da pranzo può andare bene e prima di iniziare sulla parete applicherete come sfondo una carta celeste trapuntata di stelle. Quindi, stropiccerete la carta in modo maccheronico modellandola con le mani. Ne verranno fuori cavità che userete come grotte dove incollerete i vari pastori. Potrete mettere nelle grotte degli animali in piccoli recinti formati da rametti secchi o da stuzzicadenti ed infine in una grotta più ampia che andrete ad abbellire con piccole balle di fieno, con anforette e paglia, creerete la natività.

Approfondimento

Come costruire un presepe
56

Sulle montagne potete incollare delle casette di carta fatte con i rotoli di carta igienica o con i cartoni vuoti della pasta ed in ogni casetta potete mettere una lucina luminosa. Potete anche costruire però, un presepe più piccolo e fatto di corteccia d'albero o sughero che comprerete nei brico center. Vi basterá inchiodare un pannello che forma il dietro di una capanna con due pannelli più piccoli che formano un tetto spiovente. Con della colla adatta, metterete del muschio sulle pareti e all'ingresso della stessa.

66

Naturalmente userete dei pastori di diverse dimensioni, piccoli se li collocherete sulle collinette e più grandi se si trovano sulla base principale della scena. Esistono in commercio fontanine che gettano acqua a ciclo continuo attraverso un motorino ma potete creare anche voi un laghetto con della carta stagnola che con le lucine si avrà un magico gioco di luce di grande effetto. Sul laghetto, inoltre, potete disporre delle simpatiche ochette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi