Come costruire un pupazzo a cui crescono i capelli

1/6 – Introduzione

Attraverso i passaggi successivi di questo tutorial ci occuperemo di illustrarvi come è possibile creare, direttamente con le proprie mani, un pupazzo al quale possono anche crescere i capelli. Il fai da te, infatti, è ora mai diventato un modo che consente non soltanto di risparmiare, ma anche di poter mettere in risalto la propria fantasia e la propria manualità, in un modo del tutto divertente e attraverso l’utilizzo di semplici materiai. Innanzitutto, cominciamo col dire che qualche anno fa questi pupazzetti andavano molto di moda, quindi, anche per i nostalgici del genere, ecco le linee guida per costruirne uno in casa con i vostri bambini. Resteranno davvero colpiti e sarà un po’ come un gioco di magia che piacerà molto.

2/6 Occorrente

  • Calze a rete piccola
  • Ovatta
  • Semini tipo erba gatto
  • Acqua
  • Panno colorato
  • 1 sottovaso
  • Colla a caldo
  • Forbici

3/6

La prima cosa che dobbiamo sapere è quella che costruire questo pupazzetto è davvero facile, mentre il primo passaggio da compiere è quello di procurarci della semplice segatura. Una volta che l’avremo presa, dobbiamo bagnarla per bene e ricoprirla con dell’ovatta. La segatura avrà il compito di poter trattenere l’umidità. A questo punto dobbiamo modellare la segatura cercando di dare origine a una forma di tubero, ovvero, per intenderci meglio, deve somigliare a una patata.

4/6

A questo punto, nella parte superiore del tubero dobbiamo andare a mettere dei semini a germinazione veloce. Per creare questo effetto andranno benissimo anche i semi dell’erba gatta. Ora non ci resta altro da fare che andare a coprire con un altro strato sottile di segatura. A questo punto dobbiamo fare in modo che la segatura sia molto sottile, quindi, per farlo possiamo anche aiutarci con delle forbici, in maniera tale da riuscire a tagliarla e sminuzzarla il più possibile. Prendiamo ora l’ovatta e infiliamola all’interno delle calze a rete, che avremo precedentemente messo da parte. Ricordiamo che la trama di queste ultime deve essere piuttosto piccola, altrimenti tutto il lavoro diverrebbe antiestetico e poco funzionale.

5/6

Ora possiamo anche andare a chiudere le estremità, cercando di tirare un filo delle nostre calze a rete. A questo punto non dobbiamo fare altro che incollare gli occhi, il naso, la bocca e anche le sue orecchie. Questi elementi del viso del nostro pupazzo dovranno o potranno essere creati con il panno, e subito dopo possiamo andare a incollarli con qualche puntina di colla a caldo. Per concludere il nostro lavoro, non dobbiamo fare altro che posizionare il nostro nuovo pupazzetto su un porta vaso e innaffiarlo con cura ed in modo costante. Nel giro di un paio di giorni noteremo che i capelli del nostro pupazzo saranno cresciuti! Se vogliamo ottenere un simpatico effetto a spazzola basterà tagliare a tre cm dalla testa. A questo punto non ci resta altro da fare che augurarvi un buon lavoro e, soprattutto, buon divertimento!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata