Come costruire un puzzle in legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I nostri bambini hanno bisogno di giocare sempre con qualcosa di nuovo, sopratutto durante i giorni di pioggia, quando sono costretti a stare dentro casa e allora bisogna trovare qualche svago che stuzzichi la loro fantasia e che faccia passare loro il tempo in modo spensierato. Un gioco molto utile che aguzza molto l'ingegno è sicuramente il puzzle. In questa guida, troverete appunto tutte le istruzioni su come poter costruire con le vostre mani, un puzzle in legno utilizzando semplicemente un pezzo di compensato ed un'immagine che potrà stimolare la fantasia dei bambini.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Foto oppure immagine
  • un pezzo di compensato
  • mod page
  • matterello
  • matita
  • seghetto
  • gomma lacca
  • pennello
37

Per poter realizzare senza problemi un puzzle in legno, la prima cosa che dobbiamo fare, è quella di procurarci tutto l'occorrente di cui abbiamo bisogno e cioè un'immagine magari di un super eroe oppure una foto in posa con i nostri bambini e un pezzo di compensato. Fatto ciò dovremo passare sopra il pezzo di legno, del mod poge, che troviamo facilmente nei punti bricolage e incolliamo, capovolta, l'immagine oppure la fotografia che abbiamo scelto. Passiamo su di essa un matterello in modo tale da far aderire molto bene l'immagine sul compensato ed eliminare le eventuali bolle d'aria che si possono creare durante l'operazione di incollaggio. Adesso con un panno di cotone bagnato togliamo la carta superflua e lasciamo sul legno solo l'immagine.

47

A questo punto, lasciamo asciugare il tutto per almeno una notte intera e successivamente, passiamo sopra l'immagine, del mod page indurente. Continuiamo ancora a fare asciugare per almeno un'altra notte poi potremo fissare bene il compensato sul tavolo da lavoro, utilizzando una morsa. A questo punto ci dovremo semplicemente sbizzarrire a disegnare, sul retro del compensato, utilizzando una matita, la forma che vorremo dare ai pezzi, facendo attenzione a non fare dei segni troppo forti con la matita altrimenti il risultato sarà poco soddisfacente; fatto ciò, cominciamo a tagliare i vari pezzi con un seghetto. Mi raccomando, nel fare questa operazione, cerchiamo di prestare molta attenzione a non farci male.

57

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Come comporre puzzle
67

A questo punto, non ci resta che iniziare a scomporre e ricomporre la figura per vedere se abbiamo fatto un buon lavoro: sicuramente il risultato sarà positivo se abbiamo eseguito tutte le indicazioni in modo dettagliato. Raccomandiamo ai nostri bambini, per evitare di perdere dei pezzi, di raccoglierli tutti, di contarli e poi riporli ogni volta in una scatola, piccola o grande in base al numero e alla dimensione dei pezzi che abbiamo creato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eliminare le eventuali bolle d'aria che si sono create attaccando l'immagine al compensato, utilizzando un matterello
  • Nel disegnare i pezzi sul compensato, evitare di realizzare dei segni con la matita troppo forti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Puzzle Con Delle Proprie Foto

Altri Hobby

5 modi per risolvere un puzzle velocemente

Bricolage

Come costruire un puzzle di 1000 pezzi

Bricolage

Come creare un puzzle con i bastoncini dei ghiaccioli

Bricolage

Come incorniciare un puzzle

La passione per i puzzle richiede oltre che molto tempo anche moltissima pazienza e occhio per forme e colori.
Quando dopo diverso tempo dedicato a ...
Bricolage

Come realizzare un puzzle cartolina auguri

Altri Hobby

Come fare un puzzle

Bricolage

Come creare un puzzle 3D con diversi animali

Altri Hobby

Come trasformare un puzzle in un quadro

Bricolage

Come realizzare un cartellone a puzzle per l'assegnazione dei tavoli