Come costruire un robot

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire come poter costruire, con le nostre mani un vero e proprio robot.
Cercheremo di realizzare il tutto mediante il metodo del fai da te, in modo da poter risparmiare dei soldi ma in particolar modo, mettere in pratica tutta la nostra fantasia e manualità.
Ecco perché abbiamo pensato di proporvi questa guida, semplice e veloce, mediante cui vi insegneremo una tecnica molto divertente, per costruire, magari insieme ai nostri figli, un simpaticissimo robot colorato. I materiali che ci serviranno sono tutti facilmente reperibili, e possono anche derivare da vari pezzi riciclati. Ci serviranno infatti dei piatti di plastica, delle cannucce, del polistirolo, varie scatolette fatte a tubo (andranno benissimo i vasetti di yogurt e tubi di caramelle), giocattoli piccoli inutilizzati e del cartoncino. Vediamo quindi insieme come costruire questo originale personaggio.
Pronti per iniziare?

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • materiale di plastica da recupero, tubi di cartone, palline di polistirolo
37

Per prima cosa dobbiamo formare il corpo centrale del tuo robot. Procuriamoci delle ciotoline o dei piatti fondi di plastica, mettiamoli uno sopra l' altro ed incolliamo le loro estremità. Per un tocco originale, sopra il piatto che rimane in alto, aggiungiamo della carta stagnola o qualche altro oggetto argentato e luminescente. Questi due piatti uniti, andranno successivamente fissati sopra il tappo di una bottiglia, meglio se da un litro, con della colla forte. Se troviamo una bottiglia con una forma originale, il nostro robot acquisterà ancora di più un aspetto personalizzato.

47

Ora che il corpo centrale è stato costruito, dobbiamo anche prestare cura a tutti gli altri particolari. Per formare i dettagli del viso, usiamo delle palline di polistirolo o di carta crespa, arrotoliamoli su se stessi, in modo da formare gli occhi e un piccolo naso. La bocca andrà invece pitturata successivamente. Occupiamoci poi degli arti: le braccia le formeremo con i due tubi di cartone delle caramelle, fissiamoci ai lati della bottiglia, così come per le gambe (dove però i tubi avranno una lunghezza maggiore). Per arricchire ancora di più il robot, applichiamo alle estremità dei quattro tubi altrettante palline di polistirolo, che fungeranno da mani ed anche da piedi.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

La particolarità di questo robot è che riuscirà a muoversi. Per costruire il dispositivo che svolgerà questa funzione, prendiamo per bene un vasetto di yogurt abbastanza grande, rovescia, plo, ed al suo interno nascondiamo una macchinina, fissandola con l'aiuto del nastro biadesivo, alla parte superiore del vasetto. Fissiamo quindi il dispositivo mobile nella parte inferiore della bottiglia-corpo del robot. L' ultima operazione, molto divertente, consiste nel dipingere con colori acrilici molto vivaci il vostro robot. Quando questi saranno asciutti, li andremo anche a proteggere con della vernice trasparente. L' ultimo tocco sarà quello di applicare bottoni o pietre argentate al corpo del robot, per abbellirlo ancora di più.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguiamo con estrema attenzione questa guida, in modo da poter utilizzare nel modo migliore possibile la nostra fantasia e voglia di creare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un robot di cartone

Bricolage

Come Creare Un Porta Popcorn Per Tuo Figlio A Forma Di Robot

Bricolage

Come realizzare robot di sughero

Altri Hobby

Come collezionare robot giocattoli

Altri Hobby

Come fare una maschera da robottino

Bricolage

Come costruire un Angelo in cartoncino

Bricolage

Come costruire un megafono per bambini

Altri Hobby

Come costruire un generatore di idrogeno fai da te

Bricolage

Come costruire un tableau col polistirolo

Bricolage

Come costruire un puff con bottiglie di plastica