Come costruire un robot

di G. B. difficoltà: media

Come costruire un robot In questa guida vi insegno una tecnica molto divertente, per costruire, magari insieme ai vostri figli, un simpaticissimo robot colorato. I materiali che vi serviranno sono tutti facilmente reperibili, e possono anche derivare da vari pezzi riciclati. Vi serviranno infatti dei piatti di plastica, delle cannucce, del polistirolo, varie scatolette fatte a tubo (andranno benissimo i vasetti di yogurt e tubi di caramelle), giocattoli piccoli inutilizzati e del cartoncino. Vediamo quindi insieme come costruire questo originale personaggio.

Assicurati di avere a portata di mano: materiale di plastica da recupero, tubi di cartone, palline di polistirolo

1 Come costruire un robot Per prima cosa dovete formare il corpo centrale del tuo robot. Procuratevi delle ciotoline o dei piatti fondi di plastica, metteteli uno sopra l' altro e incollate le loro estremità. Per un tocco originale, sopra il piatto che rimane in alto, aggiungi della carta stagnola o qualche altro oggetto argentato e luminescente. Questi due piatti uniti, andranno successivamente fissati sopra il tappo di una bottiglia, meglio se da un litro, con della colla forte. Se trovate una bottiglia con una forma originale, il vostro robot acquisterà ancora di più un aspetto personalizzato.

2 Come costruire un robot Ora che il corpo centrale è stato costruito, devi prestare cura a tutti gli altri particolari. Per formare i dettagli del viso, usa delle palline di polistirolo o di carta crespa, arrotolati su se stessi, in modo da formare gli occhi e un piccolo naso. La bocca andrà invece pitturata successivamente. Occupati poi degli arti: le braccia le formerai con i due tubi di cartone delle caramelle, fissati ai lati della bottiglia, così come per le gambe (dove però i tubi avranno una lunghezza maggiore). Per arricchire ancora di più il robot, applica alle estremità dei quattro tubi altrettante palline di polistirolo, che fungeranno da mani e da piedi.

Continua la lettura

3 Come costruire un robot La particolarità di questo robot è che riuscirà a muoversi.  Per costruire il dispositivo che svolgerà questa funzione, prendi un vasetto di yogurt abbastanza grande, rovescialo, e al suo interno nascondi una macchinina, fissandola con del nastro biadesivo alla parte superiore del vasetto.  Approfondimento Come realizzare robot di sughero (clicca qui) Fissate quindi il dispositivo mobile nella parte inferiore della bottiglia-corpo del robot.  L' ultima operazione, molto divertente, consiste nel dipingere con colori acrilici molto vivaci il vostro robot.  Quando questi saranno asciutti, li andrai a proteggere con della vernice trasparente.  L' ultimo tocco sarà quello di applicare bottoni o pietre argentate al corpo del robot, per abbellirlo ancora di più.. 

Come Creare Un Porta Popcorn Per Tuo Figlio A Forma Di Robot Come realizzare un costume da robot Come fare una maschera da robottino Come realizzare una maschera da robot

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili