Come costruire un robot

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida vogliamo aiutare tutti i nostri amati lettori, a costruire un robot vero e proprio con le nostre mani. Cercheremo di creare tutto quanto tramite il metodo classico del fai da te, risparmiando soldi, ma soprattutto mettendo n pratica tutta la vostra manualità e fantasia. Ecco il motivo del perché abbiamo deciso di proporvi tale guida veloce ed anche semplice, tramite la quale vi insegneremo una tecnica molto divertente, per costruire, anche insieme ai vostri figli, un robot simpaticissimo e colorato. I materiali che vi serviranno li potrete trovare molto facilmente, e potrete anche usare pezzi che sono riciclati. Vediamo quindi insieme come costruire tale personaggio originale. Siete pronti per cominciare? Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • materiale di plastica da recupero, tubi di cartone, palline di polistirolo
36

Vi serviranno dei piatti di plastica, del polistirolo, delle cannucce, diverse scatolette fatte a tubo, (andranno molto bene tubi di caramelle ed i vasetti di yogurt), piccoli giocattoli che non servono più e del cartoncino.
Dovrete prima di tutto formare il corpo centrale del vostro robot. Vi dovrete procurare delle ciotole piccole oppure dei piatti fondi di plastica, poi dovrete metterli uno sopra all'altro ed incollare le estremità loro. Se volete dare loro un tocco che sia originale, dovrete aggiungere della carta stagnola o un altro oggetto luminescente oppure argentato, sopra il piatto che rimane in alto. Questi due piatti uniti, li dovrete in seguito fissare sopra il tappo di una bottiglia, molto meglio se da un litro, con della colla forte. Se trovate una bottiglia con una forma originale, il vostro robot prenderà ancora maggiormente un aspetto molto personalizzato.

46

Adesso che avrete costruito il corpo centrale del vostro amato robot, dovrete far attenzione prestando cura per tutti gli altri particolari che ci sono. Per formare i dettagli del viso, dovrete utilizzare delle palline di carta crespa, oppure di polistirolo, poi dovrete arrotolarli su se stessi, formando gli occhi ed un naso piccolino. La bocca la dovrete pitturare invece in seguito. A questo punto occupatevi degli arti: le braccia le potrete formare con i due tubi di cartone delle caramelle, fissandoli lateralmente alla bottiglia. In questo modo farete anche per le gambe (dove però i tubi avranno una lunghezza più grande). Per arricchire ancora di più il robot, dovrete mettere alle estremità dei quattro tubi altrettante palline di polistirolo, che faranno sia da mani che da piedi.

Continua la lettura
56

La particolarità di tale robot è che riuscirà a muoversi. Per la costruzione del dispositivo che svolgerà tale funzione, dovrete prendere un vasetto di yogurt molto grande, rovesciate, pulite, ed internamente dovrete mettere nascosta una macchinina. Quindi la dovrete fissare con del nastro biadesivo, alla parte superiore del vasetto. Fissate il dispositivo mobile alla parte inferiore della bottiglia-corpo del robot. L'ultima operazione che dovrete fare consiste nel dipingere con colori acrilici molto vivaci il vostro robot, molto divertente. Una volta che essi saranno asciutti, dovrete anche andare a proteggere con della vernice trasparente. Un ultimo tocco sarà quello di applicare pietre argentate o bottoni al corpo del robot, per abbellirlo maggiormente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguiamo con estrema attenzione questa guida, in modo da poter utilizzare nel modo migliore possibile la nostra fantasia e voglia di creare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Porta Popcorn Per Tuo Figlio A Forma Di Robot

Bricolage

Come realizzare robot di sughero

Altri Hobby

Come fare un robot di cartone

Altri Hobby

Come collezionare robot giocattoli

Bricolage

Come costruire un tableau col polistirolo

Cucito

Come realizzare un costume da robot

Altri Hobby

10 idee per riciclare i barattoli di latta

Altri Hobby

Come realizzare una bambolina di polistirolo

Bricolage

Come costruire un pupazzo di neve in polistirolo

Altri Hobby

Come fare una maschera da robottino