Come costruire un semplice metal detector

1/8 – Introduzione

Il metal detector è uno strumento che sfrutta i principi dell’elettromagnetismo per individuare la presenza di metalli. Grazie alle sue caratteristiche individua corpi metallici in oggetti di altro materiali o su persone. Le sue caratteristiche vengono sfruttate negli stadi, negli aeroporti e nella maggior parte delle ricerche geologiche e archeologiche. Inoltre è possibile utilizzarli anche in caso di ristrutturazione di una casa, per individuare eventuali tubature, barre e supporti in ferro. Esistono vari tipi di metal detector, dai separatori di metalli, a quelli subacquei, industriali e di sicurezza. Questi dispositivi si possono trovare completi di kit nei negozi specializzati. Ma se la vostra intenzione è quella di crearne uno con le vostre mani, allora assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come costruire un semplice metal detector.

2/8 Occorrente

  • Filo di rame
  • Compensato
  • Sega
  • Bastone
  • Radio
  • Casse
  • Nastro isolante
  • Saldatore
  • Forbice
  • Seghetto da traforo
  • Guanti protettivi
  • Maschera protettiva

3/8 – Scegliere il materiale

La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere il materiale, che vi servirà per costruire il metal detector. Un semplice metal detector possiede un oscillatore che crea corrente. La corrente passa attraverso una bobina e genera un campo magnetico. Se un oggetto metallico si avvicina produce anche lui una corrente alternata. Grazie alla presenza di un’altra bobina che rileva il cambiamento di campo magnetico segnala la presenza di metalli. Inoltre è composta di una bobina, di una scatola di controllo e un stabilizzatore. Trovare questi elementi è piuttosto facile, basterà recarvi in negozio di elettronica e materiali elettrici. In alternativa potete optare per degli oggetti che avete sicuramente a casa. Per fare un esempio, potete utilizzare una calcolatrice e una radio. Quest’ultimi vanno assemblati insieme per creare i vari componenti.

4/8 – Creare la piastra di ricerca

A questo punto dovete creare la piastra di ricerca. Prendete un foglio di compensato e poggiatelo sopra un piano. Prendete il seghetto e tagliate delle barrette. Dopodiché, create un anello di trenta centimetri di diametro e l’altro di venti. Sollevate le barrette e collegate i due anelli parallelamente. Con del filo di rame o di altro materiale conduttore avvolgete per bene tutta la piastra. Prima l’anello esterno che crea la bobina emittente poi l’anello interno ovvero quella ricevente.

5/8 – Costruire la scatola di controllo

Adesso passate a costruire la scatola di controllo. Per semplificare il lavoro, provate ad utilizzare una vecchia radio. Per farla funzionare, basta sintonizzarla sui canali AM più alti. Questa corrente di alta frequenza, giunge al sintonizzatore, che ha il compito di selezionare le diverse frequenze. La corrente ad alta frequenza viene inviata a rivelatore, che fornisce un segnale proporzionale alla sua ampiezza. Mentre la corrente a frequenza che esce dal rilevatore è successivamente amplificata e portata all’altoparlante, che emette onde acustiche. Infatti possiede già una cassa acustica. In alternativa procedete passo dopo passo se ferrati in elettronica. Fatto ciò, collegate la piastra del metal detector alla scatola di controllo. Realizzarle l’albero è semplicissimo. Prendete un bastone in legno o in plastica abbastanza resistente. Un’idea è il classico manico di scopa. Fissate sulla parte superiore del bastone la scatola di controllo con del nastro. Alla punta applicate la piastra del metal detector. Lasciate lo spazio necessario per afferrare e maneggiare l’albero.

6/8 – Verificare il funzionamento

Fissato il tutto, provate il funzionamento del metal detector. Accendete la scatola e avvicinate il metal detector ad un metallo. Controllate se il suono che esce dalle casse cambia di tonalità. Se il suono è debole, collegate alla radio delle casse supplementari o delle semplici cuffie. Ora potete finalmente utilizzare il metal detector.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Più la bobina di filo è grande più il metal detector è sensibile e rileva facilmente i metalli.
  • Non passare il metal detector su dispositivi elettronici

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata