Come costruire un supporto per muffin

di Maria Rita Raucea difficoltà: media

Come costruire un supporto per muffin   store.melusina.it Anche l'occhio vuole la sua parte: oltre a preparare dei dolcetti gustosi e buoni da mangiare, è altrettanto importante curarne la presentazione. L'aspetto estetico assume maggiore rilevanza nel caso di feste e party, occasione in cui amici e parenti hanno modo di apprezzare ogni dettaglio dell'evento. In questo tutorial scoprirete come costruire in poche mosse un supporto ideale per muffin, dolci monoporzione molto simili ad un plumcake in cui la decorazione è spesso in primo piano.

Assicurati di avere a portata di mano: Per l'alzata singola: cartoncino rigido; forbici; righello; colla stick (o biadesivo); colla vinilica. Per il supporto a 3 piani: tre vassoi con bordo spesso 1 cm (con diametro da 30 cm, 28 cm, 25 cm); due basi di polistirolo con diametro di 15 cm e altezza 10 cm; carta spessa decorata; 1 rotolo di nastro in raso; colla vinilica; colla a caldo (o spilli); puntine da disegno.

1 Potrete scegliere tra due diverse soluzioni per stupire i vostri invitati: creare delle alzatine singole con del cartoncino rigido o realizzare un sostegno a più piani, partendo da basi in polistirolo e vassoi. In entrambi i casi, i materiali necessari sono alla portata di tutte le tasche. I fogli di cartone possono essere infatti riciclati, riutilizzando scatole decorate ad esempio, mentre il costo dei vassoi e delle dummies di polistirolo varia da 1 a 5 euro, a seconda della grandezza.

2 Come costruire un supporto per muffin Alzata per muffin singola. Ricavate dal cartoncino un rettangolo di lunghezza pari a 20 cm e di altezza uguale a 10 cm. Ritagliatelo con le forbici e cominciate a effettuare delle pieghe regolari ogni 5 cm, in modo da ottenere quattro rettangoli di dimensioni inferiori, come mostrato nella figura accanto. Otterrete una sorta di plissettatura, necessaria per conferire al cartone maggiore robustezza ed avere quindi un sostegno più stabile.

Continua la lettura

3 Come costruire un supporto per muffin   morning-by-foley.com Ritagliate il rettangolo in due parti (avrete adesso due quadrati) e, con la colla a stick o con del nastro biadesivo, chiudete le pieghe rimaste aperte.  Seguendo la linea centrale di ciascun pezzo, praticate un taglio che si fermi a metà rispetto alla base.  Approfondimento Come decorare dei vassoi sottotorta (clicca qui) L'incisione servirà a fare in modo che le due fasce possano essere facilmente incastrate, come mostrato nella foto a lato, formando il piedistallo dell'alzatina.. 

4 Come costruire un supporto per muffin   morning-by-foley.com Non vi resta che creare quindi la base di appoggio. Ritagliate dal cartoncino un cerchio dal contorno liscio o smerlato, che abbia un diametro di circa 10 cm. In alternativa, sempre tenendo come punto di riferimento le misure indicate, potete scegliere di creare la base optando per una forma quadrata o simile a un grande fiore. Assemblate quindi le due parti con la colla vinilica, facendo attenzione a che la base sia ben centrata al supporto. Lasciate asciugare e capovolgete l'alzatina.

5 Come costruire un supporto per muffin   morning-by-foley.com Supporto a tre piani. Cominciate dal rivestimento dei vassoi, che costituiranno i piani del sostegno. Poggiate la carta scelta sul primo vassoio, in modo da avere un'idea precisa di quanta ne serve per ricoprire completamente sia la base che parte del bordo laterale. Ricalcate sul retro del foglio la circonferenza e ritagliate quindi la carta, in modo da ottenere un cerchio leggermente più grande di quello tracciato.

6 Come costruire un supporto per muffin   cakejournal.com Stendete sulla superficie della base qualche goccia di colla, avendo cura di spalmarla in maniera uniforme. Mettete la carta, lisciatela con le mani e cercate di evitare che si formino delle grinze. Ripiegate l'eccesso e incollatelo. Avvolgete il bordo del vassoio con il nastro di raso, così da ritagliare esattamente la lunghezza necessaria a rifinire l'orlo. Applicate il nastro e fermatene le estremità con una puntina da disegno. Ripetete gli stessi passaggi anche per gli altri due vassoi.

7 Come costruire un supporto per muffin   cakejournal.com Cospargete il laterale della prima base di polistirolo con la colla a caldo e avvolgete man mano il raso, in modo da rivestirla completamente. Se non avete la colla a caldo, mettete degli spilli ad ogni giro. Fate attenzione a fare aderire per bene il nastro, specialmente se avete optato per questa seconda soluzione, altrimenti il polistirolo sarà sempre visibile. Ripetete la stessa operazione anche per l'altra base.

8 Come costruire un supporto per muffin   cakejournal.com Componete il supporto. Iniziate dal vassoio più grande e incollate al centro il primo polistirolo, fissandolo con un abbondante strato di colla vinilica. Posizionate quindi il vassoio intermedio, incollatevi il secondo separatore, sempre prestando attenzione a che sia ben centrato, e concludete il sostegno con l'ultimo piano, costituito dal vassoio più piccolo.

Non dimenticare mai: Per l'alzata a piani, potete anche usare vassoi di cartone: in questo caso però il supporto non potrà sostenere un numero elevato di muffins.

Come costruire il giocattolo: l'acrobata nella scatola" Come realizzare un porta dolci a cascata Come decorare una ghirlanda natalizia Come realizzare un porta muffin

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili