Come costruire un supporto per muffin

Difficoltà: media
Come costruire un supporto per muffin
112

Introduzione

I muffin, buonissimi dolcetti di origine statunitense, sono oramai entrati a far parte anche nella cultura culinaria italiana. Sono l'ideale per fare colazione o per essere gustati a merenda, ma con l'andare del tempo sono diventati dei veri e propri dessert da gustare anche alle feste e in occasioni più o meno importanti. Tante quante sono le varianti dei muffin altrettante sono le decorazioni che vi si possono applicare. Quindi perché non servire questi favolosi dolcetti su un supporto altrettanto bello e presentabile? In questo tutorial vedremo come costruire un bel supporto per i nostri muffin.

212

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Per il supporto ad alzata singola: cartoncino rigido, forbici, righello, compasso, colla stick e colla vinilica, nastro biadesivo.
  • Per il supporto a tre piani: tre vassoi con bordo spesso 1 cm (con diametro da 30 cm, 28 cm, 25 cm), due basi di polistirolo con diametro di 15 cm e altezza 10 cm, carta spessa decorata, 1 rotolo di nastro in raso, colla vinilica, colla a caldo o spilli con la cruna decorata, puntine da disegno.
Come costruire un supporto per muffin
312

Per stupire i nostri invitati quando vedranno i nostri muffin sopra un bel supporto, possiamo scegliere tra due diverse soluzioni: costruire delle alzate singole (simili al supporto per le torte) con del cartoncino rigido oppure costruire un supporto con diversi piani d'appoggio, partendo da basi in polistirolo e vassoi. In entrambi i casi i materiali che occorreranno sono abbastanza economici e facili da trovare; potremo infatti riciclare i fogli di cartone riutilizzando scatole di cartone decorate (come quelle dei panettoni o dei biscotti), procurarci dei vassoi e delle dummies di polistirolo con un costo da 1 ai 5 euro a seconda della grandezza che ci occorre per costruire il nostro supporto.

Come costruire un supporto per muffin
412

Supporto per muffin ad alzata singola: procurato tutto l'occorrente necessario, inizieremo a costruire il nostro supporto per muffin ad alzata singola. Scegliamo il cartoncino che più ci piace e con un righello e una matita andremo a segnare i punti per ottenere un rettangolo: 20 cm di lunghezza e 10 cm di altezza; ritagliamolo con le forbici e sempre misurandolo con il righello, pieghiamo il cartoncino ogni 5 cm, dovremo ottenere così quattro rettangoli di dimensioni inferiori come mostrato in figura. Avremo ottenuto una sorta di plissettatura, necessaria per conferire al cartone maggiore robustezza ed avere quindi un sostegno più stabile per i nostri muffin.

512

Guarda il video

Come costruire un supporto per muffin
612

Ora andremo a ritagliare il rettangolo in due parti in modo da ottenere un quadrato, con della colla stick o del nastro biadesivo incolliamo le pieghe rimaste aperte. Seguendo la linea centrale di ciascun pezzo, pratichiamo un taglio che si fermi a metà rispetto alla base; l'incisione servirà a fare in modo che le due fasce possano essere facilmente incastrate, (come mostrato nell'immagine), formando il piedistallo del supporto.

Come costruire un supporto per muffin
712

A questo punto andremo a creare la base di appoggio del supporto. Con il cartoncino avanzato andremo a segnare con il compasso un cerchio che abbia un diametro di circa 10 cm, ritagliamo il cerchio con delle semplici forbici o delle forbici a zig-zag per dare un effetto smerlato (in alternativa, sempre tenendo conto delle misure indicate, potremo scegliere di creare la base del supporto optando per una forma quadrata o ad un'altra simile ad un grande fiore); incolliamo la parte che abbiamo creato in precedenza con questa appena creata, assicurandoci che la base sia ben centrata al supporto; lasciamo asciugare e capovolgiamo l'alzata del supporto per i muffin.

Come costruire un supporto per muffin
812

Supporto per muffin a tre piani: cominceremo con il rivestimento dei vassoi che diventeranno i piani del supporto per i nostri muffin. Stendiamo la carta sul primo vassoio in modo da avere un'idea precisa di quanta carta ci occorrerà per ricoprire sia la base che il bordo laterale del supporto; ricalchiamo sul retro del foglio la circonferenza del vassoio e ritagliamo la carta in modo da ottenere un cerchio leggermente più grande di quello tracciato per il supporto.

Come costruire un supporto per muffin
912

Applichiamo alcune gocce di colla sulla superficie della base del supporto avendo cura di stenderla in maniera uniforme. Appoggiamoci sopra la carta, e cercando di evitare di formare delle brutte grinze, passiamoci sopra la mano in modo da stenderla bene; ripieghiamo l'eccesso incollandolo; ora avvolgiamo il bordo del vassoio con del nastro in raso in modo da ritagliare con esattezza la lunghezza necessaria a rifinire l'orlo. Applichiamo il nastro e blocchiamo le estremità con una puntina da disegno. Ripetiamo gli stessi passaggi anche per gli altri due vassoi.

Come costruire un supporto per muffin
1012

Con della colla a caldo, cospargiamo la parte laterale della prima base di polistirolo del supporto e delicatamente avvolgiamo man mano il nastro di raso, facendo attenzione a fare aderire per bene il nastro, altrimenti ci ritroveremo con il polistirolo sempre visibile. Ripetiamo la stessa operazione per l'altra base del supporto. N. B.: se non abbiamo della colla a caldo, potremo fissare il nastro di raso con degli spilli che abbiano magari anche qualche decorazione come perle, figure di animali, ecc.

Come costruire un supporto per muffin
1112

Ora che avremo costruito le nostre basi, inizieremo a comporre il supporto: partendo dal supporto più grande, incolliamo al centro il primo polistirolo con un'abbondante strato di colla; posizioniamo quindi il vassoio intermedio e incolliamoci sopra il secondo separatore sempre avendo cura che sia ben centrato, concludiamo il supporto per i nostri muffin incollando il sostegno con l'ultimo piano che sarebbe il vassoio più piccolo. Ora che abbiamo concluso, non ci resta che lasciare asciugare il tutto e una volta pronto avremmo ottenuto il nostro fantastico supporto per i nostri muffin da presentare ai nostri ospiti.

1212

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per il supporto con l'alzata a piani potete anche usare vassoi di cartone: in questo caso però il supporto non potrà sostenere un numero elevato di muffin.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi