Come costruire un tappeto puzzle per giocare con le macchinine

Difficoltà: media
15

Introduzione

Il vostro bimbo possiede parecchie macchinine e quando ci gioca le ritrovate ovunque per casa? Allora perché non regalargli un bel tappeto / pista su cui poter giocare? Proprio per questo oggi sono qui per descrivervi tramite questa mia semplicissima guida: come costruire un tappeto puzzle per giocare con le macchinine, così sarebbe ancora più divertente e stimolante per il bambino. Quindi procuratevi tutto il materiale necessario e mettetevi all'opera!

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • moquette o tappeto puzzle in gomma, matita dalla mina morbida, nastro adesivo in carta, pitture acriliche atossiche, cutter, riga o metro.
35

Prima di cominciare qualsiasi progetto, dovete sapere che il tappeto puzzle può essere realizzato in due modi: con dei pezzi di moquette, o utilizzando un tappeto puzzle in gomma per bambini (state molto attenti che la confezione riporti la dicitura "non tossico", visto che il vostro bambino quasi sicuramente potrebbe mettere in bocca i pezzi).

45

Iniziate stendendo il materiale, che avete scelto di utilizzare, su di un piano o sul pavimento (se non avete a disposizione un tavolo abbastanza grande, vi consiglio decisamente di posizionarvi direttamente sul pavimento, perché logicamente avrete bisogno del maggior spazio possibile). Se avete deciso di utilizzare la moquette, iniziate tracciando una griglia formata da quadrati uguali fra di loro: ritagliandoli otterrete i pezzi del vostro puzzle. Proseguite tracciando con una matita, dalla mina morbida, la pista che intendete creare. Continuate disegnando curve, rettilinei, incroci, eccetera... Ricordate che, per far sì che il vostro puzzle possa essere scomposto e ricomposto a piacimento, e che si possano creare molte combinazioni della pista, dovrete avere l'accortezza di fare arrivare il disegno della pista, nella esatta metà del lato in ogni quadrato. In questo modo, ricomponendo il puzzle le strade combaceranno sempre in ogni caso.

55

In questa fase potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia: potrete ricreare una pista da formula uno con tanto di tribune, box... O un circuito cittadino, in questo caso disegnerete delle case, parcheggi con auto ferme, autobus.... O ancora un percorso rurale che arricchirete con alberi, prati, una fattoria, animali... Scegliete l'ambientazione che più vi aggrada, o quella che credete che possa stimolare maggiormente la curiosità e la fantasia del vostro bambino. Disegnate i contorni dei disegni che intendete realizzare e poi pitturate con le pitture acriliche. Date una o più mani, ricordandovi di rispettare i tempi di asciugatura per una migliore resa e durata. Ricordate sempre che se un progetto come questo, o simile, non vi riesce subito al primo tentativo, non arrendetevi e riprovate almeno un'ultima volta!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi