Come Costruire Un Tappeto Puzzle Per Giocare Con Le Macchinine

di Antonella B. difficoltà: media

Come Costruire Un Tappeto Puzzle Per Giocare Con Le Macchinine Il tuo bimbo possiede parecchie macchinine e quando ci gioca le ritrovi ovunque per casa? Allora perchè non regalargli un bel tappeto / pista su cui poter giocare? E se invece fosse un tappeto puzzle con pista per le macchinine non sarebbe ancora più divertente e stimolante?Procuratevi tutto il materiale necessario e mettetevi all'opera!

Assicurati di avere a portata di mano: moquette o tappeto puzzle in gomma, matita dalla mina morbida, nastro adesivo in carta, pitture acriliche atossiche, cutter, riga o metro.

1 Come Costruire Un Tappeto Puzzle Per Giocare Con Le Macchinine Il tappeto puzzle può essere realizzato in due modi: con dei pezzi di mouquette, o utilizzando un tappeto puzzle in gomma per bambini (state attenti che la confezione riporti la dicitura "non tossico" visto che il vostro bambino potrebbe mettere in bocca i pezzi)

2 Come Costruire Un Tappeto Puzzle Per Giocare Con Le Macchinine Stendete il materiale che avete scelto di utilizzare su un piano o sul pavimento.Se avete deciso di utilizzare la moquette iniziate tracciando una griglia formata da quadrati uguali fra di loro: ritagliandoli otterrete i pezzi del vostro puzzle. Proseguite tracciando con una matita dalla mina morbida la pista che intendete creare. Disegnate, curve, rettilinei, incroci... Per far sì che il vostro puzzle possa essere scomposto e ricomposto a piacimento, e che si possano creare molte combinazioni della pista dovrete avere l'accortezza di fare arrivare il disegno della pista nella esatta metà dellato in ogni quadrato. In questo modo ricomponendo il puzzle le strade combacieranno sempre.

Continua la lettura

3 Delimitate la pista che avete creato con del nastro adesivodi carta e pitturate la pista con della vernice acrilica e atossica grigia.  Lasciate asciugare per almeno otto ore e date un'altra mano per rendere la vernice più coprente e resistente.  Approfondimento Come comporre puzzle (clicca qui) Lasciate asciugare altre otto ore e tracciate con il bianco le linee delle strade.  Eliminate il nastro di carta e tracciate i contorni della pista con della pittura nera.. 

4 Decorate gli spazi vuoti in mezzo e attorno alla pista. In questa fase potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia: potrete ricreare una pista da formula uno con tanto di tribune, box... o un circuito cittadino, in questo caso disegnerete delle case, parcheggi con auto ferme, autobus.... o ancora un percorso rurale che arricchirete con alberi, prati, una fattoria, animali ... Scegliete l'ambientazione che più vi aggrada, o quella che credete che possa stimolare maggiormante la curiosità e la fantasia del vostro bambino. Disegnate i contorni dei disegni che intendete realizzare e poi pitturate con le pitture acriliche. Date una o più mani, ricordandovi di rispettare i tempi di asciugatura per una migliore resa e durata.

5 Quando sarete soddisfatti del risultato e la vernice si sarà asciugata, se avete optato per realizzare il tappeto con la moquette, ricavate i pezzi del puzzle tagliando con un cutter ben affilato (ricordandovi di proteggere il piano di lavoro o il pavimento con del cartone) lungo le linee della griglia che avevamo tracciato all'inizio del lavoro (passo 2). Se invece avete deciso di realizzarlo su un tappeto puzzle in gomma i pezzi saranno già pronti. Il nuovo gioco per il vostro bambino è pronto. Sarà divertente riunire tutta la famiglia intorno alla pista e sfidarsi in agguerrite corse con le automobiline!

Come realizzare un puzzle cartolina auguri Come Realizzare Una Pista Per Le Macchinine Come incorniciare un puzzle Come costruire un puzzle di 1000 pezzi

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili