Come costruire un tavolo da calciobalilla

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per i nostri bambini vogliamo realizzare un tavolo da calciobalilla, possiamo cimentarci in questo lavoro utilizzando alcuni attrezzi per il bricolage, del legno ed oggetti di metallo. Per costruire questo gioco divertente anche per noi adulti, è necessario un po' di tempo e tanta creatività. Nei passi successivi ci sono le istruzioni, su come costruire un tavolo da calciobalilla.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tavolette di legno
  • Tavola di legno
  • Murali
  • Colla vinilica e chiodi
  • Aste di alluminio
  • Colori a tempera
  • Vernice verde
35

Il calciobalilla si distingue per la sua particolare struttura; infatti, si tratta in sostanza di un contenitore di forma rettangolare di circa 1,50 di lunghezza e 80 centimetri di larghezza. Una misura che corrisponde alla riduzione in scala di un campo di calcio, di circa 1/10. Per costruire questa struttura, abbiamo bisogno dunque di tavolette di legno alte circa 20 centimetri e lunghe 2 metri.

45

Queste ultime servono per le sponde del calciobalilla, che assembliamo tra loro ricavandone una cornice. A questo punto, prendiamo una tavola di legno corrispondente alle misure delle campo di gioco (150X80 centimetri), e su di essa fissiamo la suddetta cornice ottenendo in tal modo una scatola di legno. Adesso con dei murali di circa un metro di altezza e della misura 3X3 centimetri di spessore, realizziamo i quattro piedi del tavolo, rinforzandoli con dei triangolini che fissiamo con chiodi e colla vinilica. Ottenuta la struttura del calciobalilla, non ci resta che procedere alla costruzione degli altri componenti. Dopo aver praticato delle feritoie rettangolari che corrispondono al vano della porte, con un trapano facciamo otto fori su ambo i lati della parte più lunga del tavolo, in modo da poterci inserire dei tubi di alluminio opportunamente riciclati in cantina, o acquistati in un negozio di ferramenta. Questi ultimi servono come sostegno dei 22 calciatori che nel passo successivo, ci apprestiamo a descriverli.

Continua la lettura
55

Per questa operazione, prendiamo dei pezzetti di legno larghi 3 centimetri e lunghi 8, li foriamo trasversalmente per farli passare attraverso le aste, posizionandoli a seconda dello schema di gioco prescelto. In questo modo, non ci resta che corredarli di una pallina che funge da testa, e di un quadratino che serve per colpire la pallina. Terminato anche questo lavoro, decoriamo i calciatori, disegnando viso e magliette, per poi dipingere il campo di verde tracciando le linee di demarcazione laterali, il centrocampo e le aree di rigore. Il calciobalilla da noi realizzato è dunque pronto, per essere utilizzato per la gioia ed il divertimento nostro e dei bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un piano di gioco per il ping pong

Bricolage

Come costruire un tavolo riciclando una vecchia sedia

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Bricolage

Come realizzare un gioco da tavolo in legno per tutta la famiglia

Bricolage

Come creare un subbuteo

Casa

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina

Bricolage

Come costruire un biliardino per tuo figlio con del cartoncino

Casa

Come Costruire Un Tavolo Luminoso

Bricolage

Come costruire un tavolo da air hockey

Bricolage

Come costruire una chitarra