Come costruire un tavolo da pranzo allungabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se la vostra tavola da pranzo non è troppo grande e non vi permette di ospitare più di sei persone, avrete la possibilità di rimediare realizzandone una allungabile ed applicando alcune semplici tecniche del "fai da te" e del bricolage del legno.
Nei passaggi successivi della seguente meravigliosa e pratica guida enunciata perfettamente, quindi, vi fornirò tutte le indicazioni necessarie su come bisogna costruire un tavolo da pranzo che può essere allungato: buona lettura.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tavolette in legno da "40 cm"
  • Legno per tavolo
  • Murali in legno
  • Colla vinilica o di pesce
  • Chiodi, viti e trapano
  • Seghetto alternativo
  • Piolini di ottone
  • Binario in alluminio
37

Le soluzioni che è possibile scegliere per costruire perfettamente questa tipologia di tavolo da pranzo sono due:
- modificarne uno che già possedere nella vostra abitazione;
- realizzarlo ex novo e comprensivo dei supporti per l'allungamento.
In entrambe le situazioni, saranno necessari alcuni attrezzi (come un seghetto alternativo con l'impugnatura manuale, la colla vinilica o di pesce, i chiodi, le viti a legno ed il trapano elettrico), oltre naturalmente alla materia prima (ovvero il legno), per ottenere un tavolo completo oppure solamente i pezzi per renderlo allungabile.

47

Successivamente, cominciate la descrizione del lavoro di costruzione di un tavolo allungabile, partendo dalla modifica di quello già presente nella vostra casa: dopo aver calcolato il centro, lo potrete tagliare in due tramite un seghetto alternativo.
Dopodiché, impiegando due tavolette in legno corrispondenti alla lunghezza complessiva del tavolo più altri "80 cm" per l'allungamento, ricomponete l'oggetto e create una struttura con al centro le due tavole da "40 cm" ciascuna o direttamente da "80 cm", che dovrete fissare con della colla vinilica o di pesce essiccata: cosi facendo, se la vostra tavola da pranzo era per sei persone, essa avrà tra le otto e le dieci postazioni.
Qualora desideriate realizzare un tavolo allungabile di sana pianta, invece, oltre al legno per l'allungamento centrale, avrete bisogno anche di quello per il piano e di quattro piedi (come dei murali quadrati che abbiano un lato di almeno "6 cm").

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Dopo aver terminato un tavolo da pranzo di tipo tradizionale, il piano di appoggio lo dovrete tagliare in due e poi applicarlo sulla base corredata dei quattro piedi, con dei binari in alluminio, allo scopo di assicurarci la traslazione sui due laterali: cosi facendo, centralmente allo scheletro della tavola, si custodiscono le due tavolette da "40 cm" ciascuna, che si posizioneranno al centro nel momento del bisogno.
Adesso, è sufficiente incastrare le due tavolette che nel frattempo avrete dotato di piolini su ciascun lato (per mantenerle assieme) e contemporaneamente vi permettono di fissarle alle due estremità del tavolo, ottenendo un allungamento ideale per ospitare tra le otto e le dieci persone.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

I motivi per scegliere un tavolo allungabile

Bricolage

Come fare una consolle allungabile

Casa

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina

Bricolage

Come costruire un tavolo da calciobalilla

Altri Hobby

Come costruire un portavivande in legno

Bricolage

Come costruire un tavolo estensibile

Bricolage

Come Creare una pratica tavola a cerniera pieghevole

Un tavolo pieghevole è spesso indispensabile per molti, per poter usufruire di un'ampia superficie ma limitando gli spazi.
In questa guida vedremo come costruire ...
Bricolage

Come realizzare un tagliere sagomato in legno massiccio

Bricolage

Come Fare Un Tavolino Ribaltabile

Bricolage

Come costruire un supporto a muro per chitarra